Schema della sezione

  • IL PIANO DI STUDI

    Il piano di studio è l'insieme degli insegnamenti e delle altre attività formative che ogni studente deve seguire o sceglie di seguire durante un Corso di studio. Lo studente può sostenere solo gli esami presenti nel suo piano di studio. 

    Il piano di studio è composto da attività obbligatorie, attività obbligatorie a scelta multipla (o 'di tipo affine o integrativo') e attività a libera scelta. Le attività formative previste per il primo e per il secondo anno di corso sono obbligatorie, mentre gli insegnamenti obbligatori a scelta multipla e quelli a libera scelta sono previsti per il terzo anno
    Vedi qui la struttura del Corso di studio! 

    Al momento dell’immatricolazione allo studente viene automaticamente attribuito un piano di studio, denominato statutario, nel quale figurano solamente gli insegnamenti obbligatori. A partire dal secondo anno lo studente dovrà presentare un suo piano di studio, con l’indicazione delle attività obbligatorie a scelta multipla e di quelle a libera scelta in coerenza con quanto stabilito dal Regolamento didattico relativo al proprio anno di immatricolazione. Il piano di studio può essere presentato solo in periodi prestabiliti o aperture (vedi la sezione sotto).


    Esistono due tipologie o schemi di piano:

    PREAPPROVATO
    : permette di inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal Corso di studio; effettuando tale scelta, il piano viene approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione.

    DA APPROVARE: permette di inserire come esami a libera scelta sia le attività indicate dal Corso di studio sia quelle offerte da tutti gli altri corsi di studio triennali dell’Ateneo che lo consentono; in alternativa possono essere inseriti i moduli didattici previsti nell’ambito del percorso Bbetween-Sustainability (4 moduli, 6 CFU). 

    •         Gli insegnamenti devono essere coerenti con il percorso formativo
    •       Non possono essere scelti insegnamenti che siano una ripetizione di contenuti già previsti negli insegnamenti del proprio Corso di studi.
    •       Non possono essere scelti insegnamenti che siano una ripetizione di contenuti previsti in altri insegnamenti già selezionati.
    •          I 12 CFU previsti per gli insegnamenti a libera scelta possono essere aumentati fino a 16 se si selezionano insegnamenti la cui somma supera 12 CFU (per esempio scegliendo insegnamenti da 6 + 8 o da 8 + 8 CFU).
    •        Se si partecipa al programma Erasmus e il proprio Learning Agreement prevede attività a scelta libera non corrispondenti a esami offerti dall’Ateneo, si possono destinare a queste attività fino a 12 CFU.
    •           In base alla normativa vigente, ai fini del computo del numero complessivo degli esami, le attività a scelta libera dello studente contano un solo esame.

    Il piano di studi da approvare, dopo essere stato confermato dallo studente, risulta proposto e deve essere approvato dalla Commissione Piani di Studio al termine del periodo di presentazione. Se il piano non viene approvato, lo studente viene contattato e sono rese disponibili nuove finestre per la modifica. 


    Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente, divenendo visibile nel libretto. 
    Nella finestra temporale corretta è sempre possibile modificare i piani di studio già approvati. Bisogna considerare però che si possono sostenere solo gli esami presenti nell’ultimo piano approvato e che gli esami già sostenuti non possono mai essere eliminati dal piano.

     

    CREDITI SOVRANNUMERARI 

    Nell’ambito del piano da approvare è possibile inserire insegnamenti del proprio Corso di studio o di altri Corsi dell’Ateneo in sovrannumero rispetto a quelli necessari per acquisire il titolo di studio fino a un massimo di 16 CFU. Le valutazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti, ma i CFU acquisiti rimangono registrati nella carriera dello studente (Diploma supplement). Se gli insegnamenti scelti appartengano a un Corso di laurea magistrale, i CFU acquisiti possono essere utilizzati per un’eventuale ammissione a un Corso di laurea magistrale o se ne potrà chiedere il riconoscimento per abbreviare la carriera magistrale.

     

    ANTICIPO DEGLI ESAMI

    Tenendo sempre in considerazione che si possono sostenere solo gli esami relativi agli insegnamenti che figurano nell’ultimo piano di studi approvato, è possibile:

    •           anticipare gli esami relativi a insegnamenti le cui lezioni si svolgeranno nel secondo semestre dell’anno di iscrizione se tali insegnamenti sono già stati erogati in precedenza (sostenendo così l’esame sulla base del programma adottato in precedenza). 
    •          anticipare gli esami dell’anno successivo a quello di iscrizione se si è acquisito almeno il 75% del totale dei CFU curriculari riferiti all'anno di iscrizione, rispettando comunque le propedeuticità previste. Anche in questo caso gli insegnamenti relativi agli esami da anticipare devono essere già stati erogati in precedenza.
    •          anticipare gli esami a scelta libera (indipendentemente dal numero di CFU acquisiti).
    • Presentazione degli insegnamenti a scelta del 3° anno, 2023-2024