Schema della sezione
-
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente prevede lo svolgimento di uno stage obbligatorio (4 CFU), che lo studente può avviare solo se iscritto al 3° anno di corso.
Nell’ambito dello stage è previsto lo svolgimento di 100 ore di attività (25 per ogni CFU) di tipo sperimentale. Lo stage deve essere concluso, conseguendo i relativi CFU, almeno un mese prima della laurea (ossia entro lo stesso termine fissato per il completamento degli esami).
È possibile svolgere lo stage secondo due modalità:
• stage esterno, presso aziende, studi, enti convenzionati o presso centri di ricerca universitari e interuniversitari convenzionati (per gli stage all’estero vedi sotto);
• stage interno, presso laboratori di gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) o della Scuola di Scienze dell'Ateneo.In entrambe le modalità è prevista la presenza di:
- un tutor universitario, che aiuta lo studente nella definizione dei contenuti e degli obiettivi dello stage e ne monitorerà l'andamento. Il tutor universitario è un docente del Consiglio di Coordinamento Didattico di STA, che seguirà lo studente direttamente nel caso di stage interni o che supervisionerà la sua attività nel caso di stage esterni; nel caso di stage interni, il tutor universitario potrà essere anche un docente del Dipartimento o della Scuola di Scienze non appartenente al CCD, in accordo con il luogo di svolgimento dello stage.- un tutor aziendale, cioè il responsabile dell’Azienda ospitante; per gli stage interni l’Azienda è l’Università di Milano-Bicocca e il tutor aziendale è la professoressa Laura Bonati.
Il Regolamento consente di associare l’attività di stage (4 CFU, 100 ore) a quella di prova finale (3 CFU, 75 ore), dedicando entrambe allo stesso argomento o ad argomenti tra loro collegati; l’attività di prova finale deve però essere in ogni caso condotta sotto la supervisione di un Relatore docente del CCD.
Quando si associano stage e prova finale:
- lo stage deve essere svolto e concluso prima dell’avvio delle attività di prova finale secondo le modalità di chiusura stage (vedi sotto);
- lo stage deve essere in ogni caso concluso, conseguendo i relativi CFU, almeno un mese prima della laurea.