Schema della sezione

  • ERASMUS+ PER STUDIO


    Vi potrete recare, per un periodo di almeno tre mesi e non superiore ai 12 mesi, presso una delle Università estere con le quali l’Ateneo ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+, al fine di compiere attività di studio equivalenti a quelle che svolgereste per il nostro Corso.

    L’accesso al periodo di mobilità all'estero tramite il programma Erasmus+ richiede la partecipazione ad un bando di ammissione per uno specifico anno accademico.

    La Commissione Internazionalizzazione del Corso di Laurea valuterà i candidati in base alle conoscenze linguistiche, alle motivazioni e al CV durante un colloquio orale. Inoltre, assisterà gli studenti ammessi al programma di mobilità internazionale nella preparazione del piano di studi (Learning Agreement - LA) da svolgere presso l'Università straniera.


    Una volta ottenuta l’approvazione del LA, dovrete:
    • dichiarare la data di inizio prevista della mobilità a Segreterie Online nella pagina del bando di Mobilità Erasmus+ a cui avete partecipato
    • rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico
    • provvedere all’upload del documento firmato da parte del Coordinatore alla Mobilità dell'Ateneo di destinazione in formato pdf su Segreterie Online il prima possibile e comunque non oltre la prima settimana di mobilità
    • sottoscrivere con l'Ateneo l'Accordo di Mobilità Erasmus+, che regola la copertura finanziaria ed assicurativa durante la mobilità.


    Al vostro rientro, effettuata la verifica delle attività svolte svolte durante il periodo di mobilità, si procederà al riconoscimento dei cfu nella vostra carriera. Tutte le attività didattiche sono riconosciute rispettando le associazioni del Learning Agreement; non sono ammessi riconoscimenti parziali.


    Per maggiori informazioni:
    nicola.pianaagostinetti@unimib.it
    claudia.pasquero@unimib.it
    pietro.sternai@unimib.it
    valerio.cerantola@unimib.it