Schema della sezione
-
Alle attività di preparazione della prova finale sono dedicati 30 CFU di tirocinio (durata minima pari a 6 mesi) e 11 CFU per la stesura dell'elaborato di tirocinio (2 mesi): complessivamente la preparazione della prova finale richiede un periodo non inferiore a 6/8 mesi.
L’attività di tirocinio è funzionale alla stesura dell’elaborato che viene redatto dal candidato, sulla base dei risultati ottenuti nel corso del tirocinio, e che viene presentato e discusso nella seduta di laurea.Per lo svolgimento del tirocinio è possibile optare tra due percorsi didattici:
a) Tirocini Interni presso laboratori chimici di ricerca afferenti alla Scuola di Scienze dell’Università di Milano-Bicocca o, in via eccezionale, presso laboratori di ricerca di altre Scuole o Dipartimenti dell’Università di Milano-Bicocca.
b) Tirocini Esterni presso altre istituzioni di ricerca italiane o straniere (anche nell’ambito di programmi di scambio Erasmus, secondo i bandi annuali) o presso Aziende chimiche.
Soggetto promotore: è il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca;
Soggetto ospitante: è un Dipartimento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (nel caso di tesi interna) o un’istituzione di ricerca italiana o straniera, o un’azienda (nel caso di tesi esterna).Il Tutor universitario coincide con il Relatore, deve essere un docente della Scuola di Scienze, è la persona che dà l’avvio al tirocinio, valida i CFU e firma il modulo di fine tirocinio, controllo il lavoro di tirocinio e la coerenza con il progetto formativo, la stesura della tesi.
Tutor Aziendale nel caso di tirocinio interno il tutor Aziendale coincide con il Correlatore, può essere un docente /ricercatore della scuola di scienze.
In base alla normativa, “svolge funzioni di affiancamento al tirocinante sul luogo di lavoro, è in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto formativo individuale e assicura la realizzazione del percorso di tirocinio secondo quanto previsto dal progetto”.
In caso di tirocinio esterno (aziende, centri di ricerca, altre università) è la persona di riferimento dell'azienda o nell'ente esterno, che effettivamente programma ed è responsabile dell'attività. In base alla normativa, “svolge funzioni di affiancamento al tirocinante sul luogo di lavoro, è in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto formativo individuale e assicura la realizzazione del percorso di tirocinio secondo quanto previsto dal progetto”. Il Tutor aziendale è, di norma, responsabile dei luoghi in cui si svolge l'attività di Tirocinio e ha la possibilità di permettere o impedire l'accesso ai laboratori e di regolarne l'attività.
Per maggiori informazioni leggi il Regolamento delle attività di Tirocinio e di preparazione alla Prova Finale o consulta le Frequently Asked Questions (FAQs).Per maggiori informazioni sulle procedure di attivazione e chiusura di un tirocinio è possibile consultare il sito dell'Ufficio Stage e Tirocini del nostro Ateneo.