Schema della sezione

  • TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDI

     
    • Periodi di presentazione dei piani di Studio, A.A. 2025/2026

    Prima apertura: 3-21 novembre 2025

    • Studenti iscritti al terzo anno in corso.
    • Studenti laureandi e fuori corso. 

    Seconda apertura: 3-20 marzo 2026

    • Studenti iscritti al secondo e terzo anno in corso.
    • Studenti laureandi e fuori corso. 
     
    • Modalità di presentazione dei piani di studio per studenti in corso
     
    Gli studenti iscritti in corso che intendono modificare il proprio piano di studi potranno compilare on line il nuovo piano nelle date sopra indicate.
     
    La procedura di presentazione è accessibile da Segreterie on line, alla voce "Piano carriera".  Terminata la compilazione, il piano di studio deve essere confermato, utilizzando il bottone CONFERMA. I piani lasciati in stato di Bozza NON saranno esaminati.
     
    Sono disponibili due tipologie di piano

    1. lo schema PREAPPROVATO permette di inserire come esami a libera scelta le attività consigliate dal corso di studio; effettuando tale scelta il piano viene approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione;

     

    2. lo schema DA APPROVARE, in cui è possibile inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal proprio corso di studio e dai corsi di studio dell’Ateneo. Questo piano di studi, che risulta PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione piani di studio, al termine del periodo di presentazione. Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente.

    • Modalità di presentazione dei piani di studio per studenti iscritti fuori corso

    Entro le date sopra indicate, gli studenti iscritti fuori corso che intendono modificare il proprio piano di studi devono inviare all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it):

    1)  un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:

    a)    codice, denominazione e CFU dell’attività da eliminare;

    b)    codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.

    2)    una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su SegreterieOnline. Le variazioni devono essere relative alla copia del piano di studio che viene allegata.

    In caso di approvazione del piano, per gli studenti laureandi nell'ultimo periodo dell'anno accademico 2024/25 (febbraio-marzo 2026) che non hanno rinnovato l'iscrizione, è previsto il pagamento di un contributo di mora di euro 50 per tardiva presentazione del piano.

    Le modifiche richieste saranno registrate su SegreterieOnline successivamente all’approvazione da parte della Commissione piani di studio. Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente.

    • Modalità di presentazione dei piani di studio per studenti iscritti con modalità part-time

    Possono presentare il piano di studi tramite il servizio SegreterieOnline gli studenti iscritti con modalità part-time al I anno, al I anno bis e al II anno del corso di laurea in Matematica.

     

    Gli studenti iscritti con modalità part-time ad anni successivi a quelli sopra indicati potranno modificare il loro piano di studio solo ed esclusivamente tramite il modulo di esposto. Il modulo va trasmesso all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it) entro le date sopra indicate.

     

    Maggiori informazioni in merito ai periodi di apertura e alle modalità di presentazione dei Piani di Studi, per l’Anno Accademico 2025/2026 sono pubblicate alla pagina d'Ateneo: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/piani-degli-studi/area-scienze.

    Istruzioni per la compilazione dei Piani di Studi Presentazione piani studi_CdL Matematica e Presentazione piani studi_CdL Matematica_part-time