Schema della sezione

  • Mobilità Internazionale degli Studenti

    Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Chimiche incoraggia i periodi di formazione all'estero sia in forma di frequenza ai corsi sia per lo svolgimento di attività di tesi. I periodi di formazione all'estero vengono svolti nell'ambito dei programmi di mobilità internazionale. Il Corso di Studio partecipa a vari programmi di mobilità. I programmi rientrano in due tipologie:

    Bandi diretti allo svolgimento di un periodo di studio all'estero:

    Erasmus+ Studio: permette l’acquisizione di CFU del proprio piano di studi presso Atenei UE partners di UNIMIB che verranno poi riconosciuti in carriera;


    È consentito svolgere esami in Bicocca durante la mobilità previa interruzione temporanea della borsa e rientro in Italia

     Bandi diretti allo svolgimento di periodi di tirocinio all'estero:


    Erasmus+ Traineeship
    : permette l’acquisizione di CFU del proprio piano di studi per attività di tirocinio e stage presso atenei o aziende UE. I risultati dell'attività di tirocinio possono essere la base per la stesura dell'elaborato per la prova finale (tesi). Questa esperienza può opzionalmente essere svolta anche post-laurea a patto di presentare domanda prima della discussione della tesi.

    Exchange Extra-UE
    : permette l’acquisizione di CFU del proprio piano di studi per attività di tirocinio e stage presso atenei o aziende nei paesi non ricompresi negli accordi Erasmus (per i quali si applica il bando Erasmus+ Traineeship) oltre che lo svolgimento  di attività di ricerca di tesi sia sperimentale che compilativa.


    Ogni anno in occasione dell'uscita dei bandi di mobilità l'Ateneo e il Corso di Studio organizzano degli incontri informativi. Le date di tali incontri vengono prontamente comunicate con un messaggio email da parte della segreteria didattica e del coordinatore Erasmus.

    Il Corso di Studio, nell'ambito dei vari programmi, ha in atto una serie di convenzioni (accordi bilaterali) con diverse università straniere di prestigio ai fini dello scambio di studenti e docenti. Le sedi convenzionate e quelle presso le quali esitono già accordi di tirocinio sono riportate nella relativa sezione.

    CONTATTI

    I docenti responsabili della mobilità sono attualmente:

    Prof. ssa Barbara La Ferla (coordinatrice)
    Prof. ssa Elena Collina
    Prof.ssa Cristiana Di Valentin
    Dott. Mauro Sassi

    University Angels (si tratta di studenti che hanno già svolto esperienze di mobilità internazionale e sono a disposizione per fornire supporto a chi vuole applicare ai bandi) info.erasmus@unimib.it