Corso: Pediatria | e-Learning - UNIMIB

    • Carissimi  Studenti delle esercitazioni di pediatria anno accademico 2023-24,

       dato che le esercitazioni sono terminate per tutti i gruppi,

      in allegato  tre casi clinici

      come vi avvo anticipato, da affrontare nell'esercizio personale di  diagnostica differenziale  richiesto dal razionale delle esercitazioni .

      Prego comunque  sempre i rappresentanti dei gruppi di farsi  cortesemente portavoce  incoraggiando  l’iscrizione di tutti alla piattaforma, in modo da non trascurare nessuno

      A conclusione di tutti i gruppi posso con piacere  affermare che in base all'andamento generale ho notato un'ottima  capacità globale di movimento tra ..pensieri diferenziali, indipendentemente dalla complessità o meno dei casi presentati.

      Confido che cisascuno di voi possa riflettere in tutta ...autocosienza responsabile sulle proprie capacità acquisite o migliorate in questo senso, perchè al di là delle esercitazioni e delle mie riflessioni positive , lo scopo è quello di abituarvi  a ragionare per tappe rigorose non dispersive, senza pre-giudizio,in attesa del  bed-side, nel vostro imminente rale futuro di medici abilitati.

      Lo scopo  principale   mediante i casi presentati, anche quelli in aula,  NON E'  CONDURVI A TROVARE A TUTTI I COSTI LA  RELATIVA SOLUZIONE  ... ma riflettere  autonomamantesulle  diagnosi differenziali, cercando di identificare gli obiettivi di apprendimento,  cioè i contenuti  che servono  non solo a risolvere il caso, il problema,   ma che sono anche materia oggettiva  di studio, cogliendo quindi l'occasione,per affrontare ed acquisire gli argomenti di  programma, al meglio quindi  sul testo consigliato su cui prepararsi (Nelson Essential of Pediatrics, 9th edition)  o altre fonti accessorie che voi ritenete utili ,ad esempio anche per reperire e i valori normali di riferimento  per dirimere le situazioni etc… ,

       A gruppetti di due-tre studenti( max 5) , è ovvio che si possa fare anche  singolarmente, ma si perde la capacità di confronto,

      quindi minimo in due- decisi da voi  liberamente  con la flessibilità di composizione che  eventualmente credete, anche   di volta in volta,

      affronterete autonomamente (... come  dovrete  poi  nella professione....) i casi  sfruttando gli step consigliati nella la griglia  esemplificativa del ragionamento che abbiamo utilizzato in aula  che verrà comunque riportata all'interno di ciascuna narrazione  dei casi proposti, unicamente  come traccia per evidenziare la diagnosi differenziale che potrete esplicitare come vorrete,

      inviando ciò che avrete elaborato in forma di  uno scritto, più o meno sintetico, secondo il vostro stile ( graditissime anche mappe) al mio indirizzo  gabriella.tornotti@unimib.it.

       La dead line  ultima di invio degli elaborati   è  stabilita  per tutti  il  18-12 2023  per consentire a tutti   di gestirsi autonomamente da subito, secondo gli impegni,  

       ...potete ovviamente mandarmi i lavori quando volete prima del termine indicato !

       ed elaborare le riflessioni  quando meglio lo crederete, sapendo di avermi sempre come riferimento, ovviamente.

      Rimango quindi  a disposizione per i quesiti di metodo o altro, tenendoci in contatto in primis  con il canale mail.

      State tranquilli, sono casi abbordabilissimi indipendentemente dalla  tematica, perchè comunque  l'obiettivo davvero è fermarsi e ragionare sulle cose....anche se  in  questo modo di procedere  potrete  anche prendere confidenza personale con i contenuti  nella fattispecie pediatrici  e con il testo di studio consigliato.

      Nessuno certamente giudicherà i vostri elaborati per avere raggiunto o meno  la  diagnosi , che spesso sapere centrare !!!  ma i lavori indicheranno  lo sforzo differenziale che da sempre voi studenti avete mostrato di saper fare, anche a zero di nozioni specialistiche.... 

      Prometto he ovviamente vi restituirò le diagnosi o comunque la reale evoluzione dei vari casi.

      Oltre  che rendervi  il mio feedback sul vostro lavoro, che non  sarà nell'ottica di valutare " fiscalmente.."...no no,  ma  come opportunità reciproca di dialogare evidenziando i punti salienti  o  nodali  e far fruttare al meglio l'esperienza comune.      

      Grazie della vostra attenzione e davvero spero questo messaggio possa raggiungere prontamente  tutti gli studenti delle esercitazioni 

      Attendo dunque  i vostri elaborati, che condividerò naturalmente come sempre con il Professore, che aggiorno su tutte le tappe del nostro lavoro.

      Non dimenticate di precisare i nominativi per ciascun caso !

      un caro saluto e buonissima giornata 

      Gabriella Tornotti