Course: Pediatrics | e-Learning - UNIMIB
-
-
Carissimi Studenti delle esercitazioni di pediatria anno accademico 2023-24,
dato che le esercitazioni sono terminate per tutti i gruppi,
in allegato tre casi clinici
come vi avvo anticipato, da affrontare nell'esercizio personale di diagnostica differenziale richiesto dal razionale delle esercitazioni .
Prego comunque sempre i rappresentanti dei gruppi di farsi cortesemente portavoce incoraggiando l’iscrizione di tutti alla piattaforma, in modo da non trascurare nessuno
A conclusione di tutti i gruppi posso con piacere affermare che in base all'andamento generale ho notato un'ottima capacità globale di movimento tra ..pensieri diferenziali, indipendentemente dalla complessità o meno dei casi presentati.
Confido che cisascuno di voi possa riflettere in tutta ...autocosienza responsabile sulle proprie capacità acquisite o migliorate in questo senso, perchè al di là delle esercitazioni e delle mie riflessioni positive , lo scopo è quello di abituarvi a ragionare per tappe rigorose non dispersive, senza pre-giudizio,in attesa del bed-side, nel vostro imminente rale futuro di medici abilitati.
Lo scopo principale mediante i casi presentati, anche quelli in aula, NON E' CONDURVI A TROVARE A TUTTI I COSTI LA RELATIVA SOLUZIONE ... ma riflettere autonomamantesulle diagnosi differenziali, cercando di identificare gli obiettivi di apprendimento, cioè i contenuti che servono non solo a risolvere il caso, il problema, ma che sono anche materia oggettiva di studio, cogliendo quindi l'occasione,per affrontare ed acquisire gli argomenti di programma, al meglio quindi sul testo consigliato su cui prepararsi (Nelson Essential of Pediatrics, 9th edition) o altre fonti accessorie che voi ritenete utili ,ad esempio anche per reperire e i valori normali di riferimento per dirimere le situazioni etc… ,
A gruppetti di due-tre studenti( max 5) , è ovvio che si possa fare anche singolarmente, ma si perde la capacità di confronto,
quindi minimo in due- decisi da voi liberamente con la flessibilità di composizione che eventualmente credete, anche di volta in volta,
affronterete autonomamente (... come dovrete poi nella professione....) i casi sfruttando gli step consigliati nella la griglia esemplificativa del ragionamento che abbiamo utilizzato in aula che verrà comunque riportata all'interno di ciascuna narrazione dei casi proposti, unicamente come traccia per evidenziare la diagnosi differenziale che potrete esplicitare come vorrete,
inviando ciò che avrete elaborato in forma di uno scritto, più o meno sintetico, secondo il vostro stile ( graditissime anche mappe) al mio indirizzo gabriella.tornotti@unimib.it.
La dead line ultima di invio degli elaborati è stabilita per tutti il 18-12 2023 per consentire a tutti di gestirsi autonomamente da subito, secondo gli impegni,
...potete ovviamente mandarmi i lavori quando volete prima del termine indicato !
ed elaborare le riflessioni quando meglio lo crederete, sapendo di avermi sempre come riferimento, ovviamente.
Rimango quindi a disposizione per i quesiti di metodo o altro, tenendoci in contatto in primis con il canale mail.
State tranquilli, sono casi abbordabilissimi indipendentemente dalla tematica, perchè comunque l'obiettivo davvero è fermarsi e ragionare sulle cose....anche se in questo modo di procedere potrete anche prendere confidenza personale con i contenuti nella fattispecie pediatrici e con il testo di studio consigliato.
Nessuno certamente giudicherà i vostri elaborati per avere raggiunto o meno la diagnosi , che spesso sapere centrare !!! ma i lavori indicheranno lo sforzo differenziale che da sempre voi studenti avete mostrato di saper fare, anche a zero di nozioni specialistiche....
Prometto he ovviamente vi restituirò le diagnosi o comunque la reale evoluzione dei vari casi.
Oltre che rendervi il mio feedback sul vostro lavoro, che non sarà nell'ottica di valutare " fiscalmente.."...no no, ma come opportunità reciproca di dialogare evidenziando i punti salienti o nodali e far fruttare al meglio l'esperienza comune.
Grazie della vostra attenzione e davvero spero questo messaggio possa raggiungere prontamente tutti gli studenti delle esercitazioni
Attendo dunque i vostri elaborati, che condividerò naturalmente come sempre con il Professore, che aggiorno su tutte le tappe del nostro lavoro.
Non dimenticate di precisare i nominativi per ciascun caso !
un caro saluto e buonissima giornata
Gabriella Tornotti
-