Topic outline

  • Per il conseguimento dei CFU relativi all'acquisizione di conoscenze utili per il mondo del lavoro è possibile sottoporre alla valutazione del Consiglio di Coordinamento Didattico esperienze formative fatte anche al di fuori del percorso accademico,  di cui sia possibile portare adeguata documentazione.

    Complessivamente potranno essere  riconosciuti al massimo 2 CFU.

    Le esperienze formative riconoscibili riguardano:

    1.       la partecipazione a iniziative e percorsi finalizzati all'approfondimento di conoscenze e/o allo sviluppo di competenze trasversali coerenti e funzionali al proprio percorso di studi.

    2.       la partecipazione ad esperimenti svolti all'interno del Dipartimento di Psicologia del nostro Ateneo.

    Nelle sezioni successive trovate indicazioni a riguardo.

     

    ·         PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO E SVILUPPO

    Si tratta di tutte quelle esperienze formative che possono utilmente integrare il percorso di studi in diverse forme quali ad esempio:

    1.       la partecipazione a corsi di formazione, workshop, webinar, seminari e congressi su temi e coerenti con quelli del Corsi di Laurea

    2.       la partecipazione ad iniziative attivate nell'ambito del progetto di Ateneo I-Bicocca (http://ibicocca.it/) e ad altre iniziative promosse dall'Ateneo finalizzate all'acquisizione di competenze trasversali.

    Il numero di CFU acquisibili per ciascuno evento è commisurato all'impegno orario richiesto dall'iniziativa.

    Per il riconoscimento occorre presentare una richiesta rivolta al Consiglio di Coordinamento Didattico, consegnando  allo sportello della Segreteria Studenti il modulo dell'esposto e allegando la documentazione relativa all'iniziativa, il monte ore e l'attestato di frequenza. 

    Il modulo per l'esposto è reperibile nella sezione modulistica.

    ·         PARTECIPAZIONE AD ESPERIMENTI

    La partecipazione ad esperimenti realizzati dai docenti del Dipartimento costituisce un'esperienza formativa funzionale allo sviluppo di competenze applicative.

    I progetti di ricerca disponibili sono presentati sulla pagina web   https://milano-bicocca.sona-systems.com

    Per ciascun progetto vengono indicati i responsabili della ricerca, gli obiettivi, le caratteristiche dei partecipanti (criteri di inclusione), il tempo richiesto e il valore attribuito all'esperimento.

    La prenotazione per la partecipazione all'esperimento viene fatta sulla stessa pagina. Per la partecipazione all'esperimento occorre sottoscrivere il consenso informato che verrà reso disponibile dal responsabile della ricerca.

    Il manuale d'uso del Sona System per partecipanti è disponibile all'indirizzo seguente: https://dl.dropboxusercontent.com/u/16736330/TutorialSonaSystem_Partecipanti.pdf

    Il numero di CFU acquisibili è commisurato all'impegno di tempo richiesto e certificato dal responsabile della ricerca.

    La richiesta dovrà essere inoltrata al Consiglio di Coordinamento Didattico consegnando allo sportello della Segreteria Studenti il modulo dell' esposto a cui si allegano le certificazioni delle attività sostenute.

    Il modulo per l'esposto è reperibile nella sezione modulistica.

     

    ·         MODULISTICA

    o     Modulo per esposto File