Section outline

  • Per il conseguimento dei CFU relativi all'acquisizione di conoscenze utili per il mondo del lavoro è possibile sottoporre alla valutazione del Consiglio di Coordinamento Didattico esperienze formative fatte anche al di fuori del percorso accademico,  di cui sia possibile portare adeguata documentazione.

    Complessivamente potranno essere  riconosciuti al massimo 2 CFU.

    Le esperienze formative riconoscibili riguardano:

    1.   la partecipazione a iniziative e percorsi finalizzati all'approfondimento di conoscenze e/o allo sviluppo di competenze trasversali coerenti e funzionali al proprio percorso di studi.

    2.       la partecipazione ad esperimenti svolti all'interno del Dipartimento di Psicologia del nostro Ateneo.

    Nelle sezioni successive trovate indicazioni a riguardo.

     

    ·         PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO E SVILUPPO

    Si tratta di tutte quelle esperienze formative che possono utilmente integrare il percorso di studi in diverse forme quali ad esempio:

    1.    la partecipazione a corsi di formazione, workshop, webinar, seminari e congressi su temi e coerenti con quelli del Corsi di Laurea

    2.     la partecipazione ad iniziative attivate nell'ambito del progetto di Ateneo I-Bicocca (http://ibicocca.it/) e ad altre iniziative promosse dall'Ateneo finalizzate all'acquisizione di competenze trasversali.

    Il numero di CFU acquisibili per ciascuno evento è commisurato all'impegno orario richiesto dall'iniziativa.

     

    Per richiedere il riconoscimento di queste attività lo studente deve: 

    • inserire nel suo piano di studio l'attività "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", alternativamente al II o al III anno, per un massimo di 2 cfu;
    •  inviare a segr.studenti.psicologia@unimib.it una domanda per esposto (in cui specifica la competenza acquisita e  la tipologia di attività formativa  con cui vuole che sia riconosciuta).

    ·         PARTECIPAZIONE AD ESPERIMENTI

    La partecipazione ad esperimenti realizzati dai docenti del Dipartimento costituisce un'esperienza formativa funzionale allo sviluppo di competenze applicative.

    I progetti di ricerca disponibili sono presentati sulla pagina web  https://milano-bicocca.sona-systems.com

    Per ciascun progetto vengono indicati i responsabili della ricerca, gli obiettivi, le caratteristiche dei partecipanti (criteri di inclusione), il tempo richiesto e il valore attribuito all'esperimento.

    La prenotazione per la partecipazione all'esperimento viene fatta sulla stessa pagina. Per la partecipazione all'esperimento occorre sottoscrivere il consenso informato che verrà reso disponibile dal responsabile della ricerca.

    Il numero di CFU acquisibili è commisurato all'impegno di tempo richiesto e certificato dal responsabile della ricerca.

    Alla chiusura della sessione sperimentale verrà caricata direttamente sul SONA-SYSTEM la porzione di CFU corrispondente a tale esperimento, a seconda della durata dello stesso (Attenzione! in alcuni casi, soprattutto per gli esperimenti erogati online, l'accreditamento può avvenire dopo qualche giorno/settimana dallo svolgimento del test per attendere la chiusura delle iscrizioni sul Sona-System e la verifica dell'avvenuta partecipazione). Non è più prevista la certificazione tramite modulo cartaceo, che non va più richiesto allo sperimentatore. La durata (e quindi la porzione di CFU) prevista per ciascun esperimento è chiaramente indicata nella descrizione dell'esperimento.