Topic outline

  • Quali sono gli obiettivi dello stage?

    L’obiettivo fondamentale dello stage è quello di iniziare a confrontarsi con le attività che caratterizzano la professione dello psicologo nei contesti in cui la psicologia trova impiego.

    Tutti gli studenti Nettuno devono svolgere lo stage?

    Sì, lo stage è obbligatorio per tutti, permette l'acquisizione di un totale di 10 CFU a seguito della frequenza di una classe di stage dalla durata di 50 ore.

    Quando è possibile avviare uno stage?

    Per avviare lo stage è necessario aver acquisito almeno 78 CFU.

     Quali sono le modalità di svolgimento dello stage?

    Classe di stage: viene attivata dal corso di laurea su tematiche attinenti la professione di psicologo.  Viene attivata in ogni anno accademico una classe di stage (generalmente ottobre/maggio). L’iscrizione alle classi viene gestita dalla segreteria Didattica di Psicologia attraverso pagina dedicata del sito e-learning. Ogni classe è composta da un massimo di 25 studenti. Vengono accettate le iscrizioni di quegli studenti che hanno almeno78 CFU. Al momento della chiusura delle iscrizioni alle classi, se il numero degli iscritti è superiore a 25 viene stilata una graduatoria in base ai CFU acquisiti e alla media voto. Per ottenere i CFU correlati alla partecipazione allo stage lo studente deve partecipare almeno al 75% delle ore previste.

     Cosa si deve per avere i crediti caricati in carriera?

    Lo stage viene chiuso dalla Segreteria Didattica del Dipartimento a seguito della consegna del registro da parte del tutor della classe di stage che certifica l’avvenuta partecipazione ad almeno il 75% degli incontri.

    Lo stagista deve, invece, consegnare al tutor una relazione delle attività di stage. La segreteria Didattica del Dipartimento chiuderà lo stage e caricherà in carriera i CFU.

    E’ possibile conseguire i CFU degli stage attraverso il riconoscimento di attività pregresse?

    Coloro che sono in grado di certificare una precedente esperienza lavorativa o formativa, adeguatamente supervisionata da uno psicologo, in un ambito coerente con gli sbocchi occupazionali del corso di laurea, possono chiedere il riconoscimento di tale esperienza in sostituzione del tirocinio. Per questo devono presentare un esposto alla segreteria Didattica del Dipartimento. Il presidente del corso di laurea ne verificherà l’accettabilità.

    06/03/2020:
    Si comunica agli studenti che, fino a nuova disposizione,  i servizi e la consulenza sono garantiti tramite e-mail. 
    Gli sportelli saranno aperti su appuntamento per particolari esigenze e urgenze; le relative richieste dovranno essere inviate a psicologia.didattica@unimib.it

    RELAZIONE FINALE

    Qui di seguito è disponibile il file che riporta la struttura da seguire per la stesura della relazione finale dello stage. La relazione, firmata dal tutor psicologo, va consegnata insieme al libretto di stage al momento della chiusura dello stage, alla segreteria Didattica del Settore di Psicologia.

    ·          Relazione finaleFile

     

    Informazioni dettagliate verranno fornite sulla piattaforma e -learning: 

    http://elearning.unimib.it/course/view.php?id=10073