Indice degli argomenti

  • Introduzione

    • forum icon
      Forum
      Avvisi e Comunicazioni Forum
  • INFORMAZIONI GENERALI

     

    ATTENZIONE: informazioni valide per gli studenti/le studentesse immatricolati/e fino all’A.A. 2022-2023

     

    Di seguito sono riportate tutte le informazioni utili per lo stage pre-laurea/tirocinio curriculare (i due termini si equivalgono) per il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

    Quali sono gli obiettivi dello stage?

    L’obiettivo fondamentale dello stage è quello di iniziare a confrontarsi con le attività che caratterizzano la professione dello psicologo nei contesti in cui la psicologia trova impiego: nel contesto sanitario, nel contesto giuridico, nel mondo della cooperazione sociale e del no-profit, nel contesto scolastico ed educativo, nelle aziende (risorse umane, formazione, marketing, consulenza, ecc.).  

    Lo stage può essere svolto all’interno di quattro ambiti: quello della psicologia generale, quello della psicologia clinica e della neuropsicologia, quello dello sviluppo e dell’educazione, e infine quello della psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. A seconda dell’ambito selezionato e del contesto particolare in cui si svolge lo stage si potrà entrare contatto con le diverse fasi del lavoro psicologico: l’analisi della domanda e dei bisogni dell’utenza; la valutazione; le diverse metodologie d’intervento. 

    Tutti gli studenti di STP devono svolgere lo stage?

    Si, lo stage è obbligatorio per tutti, permette l'acquisizione di un totale di 4 CFU a seguito della frequenza di almeno 100 ore, documentata su apposito libretto.  

    Quando è possibile avviare uno stage?

    Per avviare lo stage è necessario aver acquisito 78 CFU.

    Cosa è necessario fare per svolgere uno stage?

    La procedura per svolgere lo stage è suddivisa in 4 fasi:

         1. Ricerca ente.

         2. Attivazione stage.

         3. Svolgimento stage.

         4. Chiusura stage.

    Di seguito vengono specificate tutte le informazioni necessarie per seguire le 4 fasi.

    Quali sono le figure e i servizi di supporto per lo stage?

    Per le attività di stage, si può fare riferimento a 3 figure di supporto:

    Ø Ufficio stage

    L’Ufficio stage dà supporto a studenti/studentesse iscritti/e che vogliano attivare uno stage curriculare. Si può fare riferimento all’ufficio stage per:

          - problemi di natura amministrativa (ad es. la struttura x è accreditata o convenzionata con la Bicocca?);

          - problemi di natura tecnica sul portale del sito (ad es. l'azienda mi ha inserito il progetto, ma io non lo vedo nella mia pagina di segreterie online). 

    Contattare l’Ufficio stage solo DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUESTA PAGINA.

    Per maggiori informazioni: stage@unimib.it

    Ø Tutor universitario

    Il tutor universitario ha il compito di:

          - aiutare in caso di bisogno nella definizione dei contenuti e degli obiettivi dello stage;

          - monitorare il buon andamento dello stesso e supportare lo/a studente/essa in caso di difficoltà;

          - approvare l’avvio dello stage attraverso lo specifico portale (vedere Fase 2);

          - approvare la chiusura dello stage attraverso lo specifico portale (vedere Fase 4).

    ll tutor, attribuito automaticamente da parte dell’Ufficio stage, è la:

         Dott.ssa Beatrice Giustolisi - beatrice.giustolisi@unimib.it

    Contattare il tutor universitario in caso di bisogno solo DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUESTA PAGINA.

    Ø Tutor aziendale

    Il tutor aziendale è la figura già accreditata da OPL come psicologo tutor che ha un rapporto professionale consistente e sistematico con l’Ente e che supervisiona lo/a stagista in tutte le attività.

    Nel caso in cui lo stage sia interno, il tutor aziendale è il/la docente o l’assegnista del dipartimento di Psicologia che supervisiona lo/a stagista in tutte le attività.

     
  • FASI PER SVOLGERE LO STAGE

     

    1. RICERCA STAGE

    Quando è possibile avviare uno stage?

    Per avviare lo stage è necessario aver acquisito 78 CFU e aver inserito lo stage e relativi CFU nel proprio piano di studi.

    Quali sono le modalità di svolgimento dello stage?

    Vi sono tre diverse modalità per svolgere lo stage:

    Ø   Stage esterno:  

    Può essere svolto presso uno degli enti esterni accreditati presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Per poter effettuare lo stage esterno è necessario rispettare i seguenti requisiti: 

         - L’ente deve essere accreditato presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia: l’elenco degli enti è consultabile alla pagina  https://tirocini.opl.it

         - L’ente deve essere convenzionato con l'Ateneo per gli stage curriculari: l’elenco degli enti è consultabile su segreterie online nella sezione STAGE E TIROCINI.

         - Il tutor aziendale deve essere iscritto ad un albo regionale degli psicologi: è possibile consultare l’elenco degli psicologi iscritti all’albo alla pagina https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

    Identificazione dell’ente

    Per cercare l’Ente presso il quale svolgere il proprio periodo di stage lo/a studente/essa ha 3 possibilità:

         - ricerca tramite contatti personali;

         - consultazione, tramite il proprio account, delle offerte presenti nella sezione opportunità già filtrate per corso di studi del portale stage;

         - ricerca delle aziende convenzionate.

     Contatto con l’ente

    Lo/a studente/essa deve prendere contatto autonomamente con l’ente e concordare la possibilità di svolgere lo stage e le modalità.

    Ø   Stage interno: 

    Avviene sotto la supervisione di un/a docente o assegnista del dipartimento di Psicologia. 

    Identificazione del tutor aziendale

    Lo/a studente/essa deve cercare un/a docente (professore ordinario, professore associato, ricercatore o ricercatore a tempo determinato) o assegnista di ricerca che si occupi di tematiche di suo interesse attraverso contatti precedenti o visionando le pagine personali del sito Unimib (https://psicologia.unimib.it/it/dipartimento/persone) e le pubblicazioni del personale del dipartimento.

    Contatto con il/la docente

     

    Lo/a studente/essa deve prendere contatto autonomamente con il/la docente e concordare la possibilità di svolgere lo stage e le modalità.

    Ø   Classi di stage:  

    Le classi di stage vengono attivate dal corso di laurea su tematiche attinenti la professione di psicologo. In ogni semestre vengono attivate diverse classi di stage (4 o 5).
    L’iscrizione alle classi viene gestita dall'Ufficio Servizi didattici di Psicologia attraverso la pagina dedicata del sito e-learning. Ogni classe è composta da un massimo di 25 studenti. Possono accedere alla procedura di iscrizione quegli/quelle studenti/studentesse che hanno almeno 78 CFU. Se il numero degli iscritti è superiore a 25 viene stilata una graduatoria in base ai CFU acquisiti, a parità di crediti si considera la media dei voti.
    Per ottenere i CFU correlati alla partecipazione allo stage lo studente deve partecipare almeno al 75% delle ore previste. 

    Per il primo semestre fare riferimento a https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=35102

    Per il secondo semestre fare riferimento a https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=35103

    Controllare i link prima dell’inizio del semestre di interesse. Per partecipare alle classi di stage è necessario fare domanda di preiscrizione secondo i termini che vengono pubblicati ogni semestre ai link indicati sopra.

    Per maggiori informazioni sulle classi di stage contattare l'Ufficio Servizi didattici di Psicologia: psicologia.didattica@unimib.it

    Quali attività sono o non sono ammesse per gli/le stagisti/e?

         - Gli Enti non possono utilizzare gli/le stagisti/e in sostituzione di personale dipendente o di collaboratori e non possono considerare l’attività di stage come risorsa professionale aggiuntiva. 

         - Le attività di stage non devono in alcun modo essere subordinate a richieste di partecipazione ad attività formative propedeutiche o in itinere che richiedano un onere economico per lo/la stagista.

         - È necessario che lo/la stagista svolga attività che non possono avere un impatto diretto sul paziente, utente, organizzazione o gruppo senza che queste possano essere monitorate e vagliate dal tutor psicologo.

     2. ATTIVAZIONE STAGE

    Come si attiva uno stage?

    L’attivazione dello stage richiede una serie di passaggi che verranno spiegati di seguito. Si raccomanda di far verificare che il progetto formativo sia caricato (secondo le modalità di stage scelto) almeno 15 giorni prima.

    Ø   Stage esterno

    Tutte le informazioni pratiche sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini che si raccomanda di leggere con attenzione!

    Riassumiamo di seguito i vari passaggi:

         1) Dopo che è stato contattato l’ente e il progetto formativo è stato concordato, l’ente deve inserire su segreterie online il progetto formativo. Attenzione, il progetto formativo deve rispettare i criteri su Ente, tutor aziendale e attività descritti nella fase “1. Ricerca stage”.

         2) A questo punto lo/a studente/essa deve APPROVARE il proprio progetto formativo su segreterie online.

         3) Dopo che si è ricevuta una e-mail automatica di conferma dell’approvazione, lo/a studente/essa deve accedere nuovamente al proprio progetto formativo su segreterie online cliccando su Vedi (dove c’è il semaforo giallo) e, nella sezione “Scelta Attività Didattica, da riconoscere” selezionare dal menù a tendina STAGE cfu: 4. Per gli stage successivi al primo, senza CFU, selezionare “NESSUNA ATTIVITÀ”.

    Solo a questo punto il tutor universitario riceve la vostra richiesta di approvazione del progetto formativo, può quindi effettuare una valutazione e, se tutto va bene, approvare lo stage. 

    Ø   Stage interno

    Per l’attivazione dello stage il progetto concordato con il/la docente deve essere presentato da quest’ultimo all'ufficio stage con in copia la Segreteria didattica di Psicologia e lo studente, attraverso un apposito modulo (scaricabile dalla sezione ALLEGATI di questa pagina). L'Ufficio Servizi didattici si occuperà poi del suo caricamento, in modo che l'offerta compaia tra quelle disponibili allo studente nella sua pagina di segreterie online. Dopo di che la procedura è la medesima di quella dello stage esterno, ovvero:

          1) Dopo che l'Ufficio Servizi didattici ha caricato il progetto formativo, questo diventa visibile su segreterie online.

          2) A questo punto lo/a studente/essa deve APPROVARE il proprio progetto formativo su segreterie online.

         3) Dopo che si è ricevuta una e-mail automatica di conferma dell’approvazione, lo/a studente/essa deve accedere nuovamente al proprio progetto formativo su segreterie online cliccando su Vedi (dove c’è il semaforo giallo) e, nella sezione “Scelta Attività Didattica da riconoscere” selezionare dal menù a tendina STAGE cfu: 4. Per gli stage successivi al primo, senza CFU, selezionare “NESSUNA ATTIVITÀ”.

    Solo a questo punto il tutor universitario riceve la vostra richiesta di approvazione del progetto formativo, può quindi effettuare una valutazione e, se tutto va bene, approvare lo stage. 

    Quando può iniziare uno stage?

    Soltanto quando risulta effettivamente attivato sulla pagina dello studente di segreterie online, ovvero dopo l’approvazione del tutor universitario. Prima di quel momento non è attiva alcuna copertura assicurativa per il suo svolgimento e né l’Ateneo, né il dipartimento di Psicologia hanno approvato tale attività. 

    Quanto dura uno stage?

    Normalmente uno stage ha durata di 2/3 mesi. Se al termine del periodo concordato ancora non si sono svolte tutte le ore, è possibile chiedere una proroga. Tale richiesta deve essere inoltrata dall’azienda sul portale di segreterie online, se lo stage è esterno, sul portale di segreterie online (vedere fase “3. Svolgimento stage”), dal docente se lo stage è interno. Durante lo stage la/o stagista deve tenere un registro di stage, che al termine dovrà essere firmato dal tutor. Il registro può essere scaricato qui: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari/studenti/chiusura-stagetirocinio

    3. SVOLGIMENTO STAGE

     

    E’ possibile svolgere delle trasferte durante il periodo di stage?

     

    Si, ma devono essere preventivamente comunicate dall’azienda, se lo stage è esterno, dal docente se lo stage è interno, attraverso la compilazione del modulo trasferte, anch’esso disponibile alle aziende sul sito di segreterie online. 
    Per maggiori informazioni vedere la sezione “trasferta” sulla sezione del sito di Ateneo per gli enti: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/aziendeenti/4-richiedere-trasferta-e-proroga

    È possibile modificare il periodo dello stage?

    L’ente può chiedere una proroga del periodo di stage attraverso la piattaforma segreterie online. Per maggiori informazioni vedere la sezione “proroga” sulla sezione del sito di Ateneo per gli enti: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/aziendeenti/4-richiedere-trasferta-e-proroga

    È possibile sospendere, interrompere o annullare lo stage?

    È possibile:

         - Sospendere lo stage: quando sia necessario assentarsi per un periodo.

         - Interrompere lo stage: quanto si voglia terminare lo stage prima della data di chiusura indicata sul progetto formativo.

         - Annullare lo stage prima dell’inizio dello stage

    Per maggiori informazioni vedere la sezione apposita del sito di Ateneo: 

    https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/studenti/sospensioneinterruzioneannullamento

    Quali sono i diritti e doveri degli/delle stagisti/e?

    Lo/a stagista è tenuto a:

         - seguire le indicazioni del Codice deontologico degli Psicologi Italiani;

         - rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene e sicurezza previsti per i lavoratori dell’ente ospitante;

         - rispettare i tempi e le modalità di svolgimento dell’attività; 

         - mantenere un atteggiamento e un comportamento congrui alla professione per la quale sta svolgendo lo stage, essendo quest’ultimo di fatto il primo approccio alla professione futura;

         - segnalare al tutor universitario qualsiasi caso di attività “professionale” – riferibile al ruolo dello psicologo abilitato (come da art. 1 legge 56/89) – svolta in totale autonomia senza la supervisione del tutor ovvero non coerente con il progetto di stage dichiarato dall’ente;

         - compilare periodicamente il registro di stage (vedere sezione allegati di questa pagina).

     

    4. CHIUSURA STAGE

    Cosa si deve fare per chiudere lo stage e avere i crediti caricati in carriera?

    Tutte le informazioni pratiche sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari/studenti/chiusura-stagetirocinio che si raccomanda di leggere con attenzione!

    È necessario caricare su segreterie online: 

         1) il registro di stage compilato e firmato in ogni sua pagina dallo studente e dal tutor aziendale (Il registro può essere scaricato qui: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari/studenti/chiusura-stagetirocinio); 

         2) la relazione finale compilata (nell’ultima pagina inserire anche luogo e data e la firma propria e del tutor aziendale) seguendo il modello scaricabile dalla sezione allegati di questa pagina.

    Inoltre, è necessario che sia lo studente che il tutor aziendale rispondano al questionario online che è disponibile da circa 2 settimane prima della data indicata come termine dello stage.

    Quando sono stati caricati entrambi gli allegati e sia lo studente che il tutor aziendale hanno risposto al questionario, il tutor universitario riceve in automatico la richiesta di valutazione dello stage. A questo punto il tutor universitario può scaricare la relazione, effettuare la valutazione e se tutto va bene, approvare lo stage.

     

  • SITUAZIONI PARTICOLARI

     

     

    È possibile accreditare un nuovo Ente presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’Ateneo?

    Se un Ente non è accreditato è possibile richiedere l’accreditamento ma la procedura richiede tempi più lunghi. Per maggiori informazioni:

         - Visionare le indicazioni dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia:

     

    https://tirocini.opl.it/doc/MANUALE-SISTEMA-TIROCINI-OPL-R1.pdf

    https://tirocini.opl.it/tirocini-faq.php

         - Contattare l’Ufficio stage

    È possibile svolgere uno stage all’estero?

    È possibile svolgere il percorso di stage all'estero. Le informazioni sono disponibili alla pagina Studiare all'estero su questo stesso sito.

    https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=13549

    È possibile conseguire i CFU degli stage attraverso il riconoscimento di attività pregresse?

    Coloro che sono in grado di certificare una precedente esperienza formativa in uno degli enti accreditati dallOrdine degli Psicologi della Lombardia adeguatamente supervisionata da uno psicologo accreditato, in un ambito coerente con gli sbocchi occupazionali del corso di laurea, possono chiedere il riconoscimento di tale esperienza in sostituzione dello stage. Per questo devono inviare via mail all'Ufficio Servizi didattici di Psicologia (psicologia.didattica@unimib.it) un esposto allegando la documentazione inerente l’esperienza svolta. Il Presidente del corso di laurea ne verificherà l’accettabilità. 

    È possibile svolgere uno stage senza crediti?

    È possibile effettuare uno stage pre-laurea senza CFU. Da ottobre 2022, i criteri per l’attivazione degli stage senza CFU sono analoghi agli stage con crediti (vedere fase 1. Ricerca stage”). Quindi, anche in questo caso la struttura deve essere accreditata presso OPL e il tutor deve essere iscritto all'Ordine.

     

     

  • MODULO APERTURA STAGE INTERNO (vedere fase “2. Attivazione stage”)

  • REGISTRO DI STAGE (vedere fase “3. Svolgimento stage” e “4. Chiusura stage”)

    Tutti gli stage con CFU  prevedono la compilazione di un registro da caricare nella pagina personale di segreterie online e scaricabile al seguente link

    https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini/stage-e-tirocini-curriculari/studenti/chiusura-stagetirocinio

  • RELAZIONE FINALE (vedere fase “4. Chiusura stage”)

    Il file riporta la struttura da seguire per la stesura della relazione finale dello stage.