Indice degli argomenti

  • Introduzione

    • forum icon
      Forum
      Avvisi e Comunicazioni Forum
  • STUDIARE ALL'ESTERO

    La gestione dei programmi relativi alla mobilità internazionale degli/delle studenti/esse è coordinata da una Commissione Erasmus di Dipartimento.

    Programma Erasmus ai fini di Studio. Nell’ambito del Programma Erasmus ai fini di Studio è previsto un bando rivolto a studenti e studentesse del Dipartimento di Psicologia per la partecipazione ad un periodo di mobilità in Europa. Gli/le ammessi/e alla mobilità potranno recarsi, per un periodo di almeno tre mesi e non superiore ai 12 mesi, presso una delle Università estere con le quali il Dipartimento ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus, al fine di compiere attività di studio equivalenti a quelle da svolgere per il corso di studi di appartenenza.

    Il Programma Erasmus ai fini di Studio è rivolto agli/alle studenti/esse dei Corsi di Laurea Triennali, dei Corsi di Laurea Magistrali e agli/alle studenti/esse di Dottorato (a seconda delle sedi come specificato nella sezione della Mobilità Internazionale all’interno del portale d’Ateneo).

    L’accesso al periodo di mobilità all’estero tramite il Programma Erasmus ai fini di Studio richiede la partecipazione ad un bando di ammissione per uno specifico anno accademico. La Commissione Erasmus del Dipartimento di Psicologia valuta gli/le studenti/esse candidati/e, in base alle conoscenze linguistiche, e alle motivazioni e al programma di studio presentato. La graduatoria viene stilata sommando il punteggio attribuito dalla Commissione Erasmus a quello basato sul curriculum accademico direttamente calcolato da Segreterie Online. In base alla graduatoria, la Commissione assegna le destinazioni disponibili, tenendo conto delle preferenze espresse dai/dalle candidati/e e della compatibilità con il corso di studi frequentato.

    Ciascuno/a studente/essa ammesso/a al programma compila con l’assistenza di un Tutor assegnato (membro della Commissione Erasmus del Dipartimento) il progetto formativo (Learning Agreement, LA). Il Tutor segue lo/la studente/essa per tutto il periodo (prima, durante e dopo il soggiorno) per quanto riguarda gli aspetti accademici, mentre l’Ufficio Mobilità Internazionale di Ateneo lo/la assiste nelle pratiche attinenti alla partenza ed al soggiorno all’estero. Gli/le studenti/esse in mobilità saranno ritenuti/e a tutti gli effetti iscritti/e presso l’Università straniera ospitante, la quale non richiederà loro alcun tipo di tassa o contributo (di frequenza, di iscrizione agli esami, di immatricolazione, di utilizzo di laboratori e biblioteche, etc.), ad eccezione di un eventuale contributo per le spese di segreteria o assicurazione. Gli/le studenti/esse dovranno invece continuare a corrispondere all’Università degli Studi di Milano–Bicocca le tasse e i contributi anche per l’anno accademico durante il quale avverrà il soggiorno all’estero.

    Per quanto riguarda le sedi convenzionate per l’Area disciplinare di Psicologia si rinvia alla sezione Mobilità Internazionale del sito d’Ateneo, sotto-sezione Erasmus per Studio https://www.unimib.it/internazionalizzazione/erasmus-studio

    Per quel che riguarda il Programma Erasmus per Studio ci si può rivolgere all’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI: outgoing.erasmus@unimib.it o negli orari di apertura dello sportello (controllare il sito per i dettagli aggiornati).

    Sono inoltre previsti due ulteriori programmi di mobilità:

    Programma Erasmus ai fini di Traineeship. Il programma mette a disposizione borse di studio per studenti/esse che intendono svolgere uno stage (nell’ambito delle Lauree Triennali, Lauree Magistrali, Corsi di Dottorato) presso Atenei, Aziende del settore pubblico o privato o Centri di Ricerca in uno dei paesi europei partecipanti al programma. Per concorrere all’assegnazione di una borsa Erasmus Traineeship, gli/le studenti/esse devono identificare un tutor presso la sede di destinazione e rivolgersi al Presidente della Commissione Erasmus per concordare il Learning Agreement for Traineeship (LAT), ossia un programma dello stage da svolgere all’estero. Il programma Erasmus Traineeship permette la permanenza all’estero per un periodo di 2-12 mesi. Sono previsti due bandi nel corso di ogni singolo anno accademico.

    Per ulteriori informazioni, consultare il sito di Ateneo, sezione Internazionalizzazione, sotto-sezione Erasmus Traineeship:

    https://www.unimib.it/internazionalizzazione/erasmus-traineeship

    Per quanto riguarda il Programma Erasmus per Traineeship, l’email di contatto dell’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI è la seguente: erasmus.traineeship@unimib.it

    Programma Exchange EXTRA-UE. Il programma è destinato a studenti/esse che intendono svolgere uno stage all’estero (nell’ambito delle Lauree Triennali, Lauree Magistrali, Corsi di Dottorato, Scuole di Specializzazione) della durata di 1-6 mesi presso Atenei o Centri di Ricerca che non facciano parte dell’Unione Europea o che non partecipino al Programma Erasmus. Il programma permette anche di svolgere un periodo di ricerca all’estero finalizzato alla preparazione della tesi di laurea magistrale presso Atenei o Centri di Ricerca extraeuropei. Per ciascun candidato dovranno essere indicati due docenti tutor con cui concordare il Learning Agreement EXTRA-UE (LAEX), ossia il programma delle attività da svolgere all’estero: il Presidente della Commissione Erasmus del Dipartimento di Psicologia, che avrà anche funzione di responsabile scientifico dell’accordo di mobilità all’estero; l’altro tutor membro dell’ente estero di destinazione. Sono previsti due bandi nel corso di ogni singolo anno accademico.

    Per ulteriori informazioni, consultare il sito di Ateneo, sezione Internazionalizzazione, sotto-sezione Exchange EXTRA-UE:

    https://www.unimib.it/internazionalizzazione/exchange-extra-ue

    Per quanto riguarda il Programma Exchange EXTRA-UE, l’email di contatto dell’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI è la seguente: outgoing.extraue@unimib.it

    Referente del Dipartimento di Psicologia per i Programmi Traineeship e Exchange EXTRA-UE: Prof.ssa Silvia Mari, Presidente della Commissione di Dipartimento.

    Per informazioni di carattere generale su tutti i programmi di mobilità, si consiglia di consultare il sito di Ateneo, che è costantemente aggiornato sulle ultime novità:

    https://www.unimib.it/internazionalizzazione/mobilita-internazionale

    Per informazioni generali sui programmi di mobilità Erasmus, ci si può rivolgere inoltre ai Bicocca University Angel del Welcome Desk: info.erasmus@unimib.it

    Referente del Dipartimento di Psicologia per la mobilità internazionale: Prof.ssa Silvia Mari   silvia.mari@unimib.it