Topic outline

  • General

    • forum icon
      Forum
      Avvisi e Comunicazioni Forum
  • INFORMAZIONI

    Il piano di studi, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività che sono necessarie per potersi laureare  e che assommano a 180 crediti formativi universitari (CFU – vedi Organizzazione del corso per la loro articolazione).

    Alcune attività formative sono obbligatorie (ad es., insegnamenti obbligatori, lingua inglese, prova finale) e sono già automaticamente caricate sul piano carriera di ogni studente.

    Altre attività devono essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studio consiste proprio nella indicazione di quali attività a scelta si intendono sostenere.

    INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
    Si ricorda a tutti gli studenti che in attesa dell'approvazione delle nuove Linee Guida :
     
    1) Lo studente può sostenere esami solo se presenti nel proprio Piano di studio.
     
    2) Gli studenti in corso presentano il piano di studi per via telematica. Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’a.a. possono presentare istanza di variazione dell’ultimo piano di studi (utilizzando il modulo per esposto).
     
    3) Gli studenti che non rinnovano l'iscrizione al nuovo anno accademico perchè conseguono il titolo nell'ultimo periodo previsto (febbraio -  marzo) possono modificare il piano di studio tramite esposto variando fino ad un massimo di 24 cfu e pagando  un contributo aggiuntivo per la tardiva presentazione del piano.
     
    4) Fino all’adozione del nuovo piano di studio, lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente piano e non può iscriversi agli appelli di cui chiede l'inserimento nel nuovo piano.
     
    5) Si possono prevedere anticipazioni degli esami riferiti al secondo semestre dell'anno di iscrizione o all'anno di corso successivo a quello di iscrizione solo se gli insegnamenti sono già stati attivati ed erogati, sostenendo l'esame sulla base del programma proprio dell'insegnamento già erogato. 
    Limitatamente all'anticipo deli esami dell'anno successivo a quello di iscrizione  lo studente deve aver acquisito almeno il 75% del totale dei crediti riferiti agli anni di iscrizione. Gli eventuali obblighi di frequenza e propedeuticità devono essere rispettati (art.26 Regolamento studenti).
     
    6)  Lo studente per presentare domanda di conseguimento titolo deve essere in possesso di un Piano di studio approvato e non essere in difetto di più di tre attività (art.30 Regolamento studenti)

    Nota bene: Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto ma rimarranno visibili come esami fuori piano. La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo e non devono essere sostenuti.
    Per problemi di  funzionamento della procedura online rivolgersi a segr.studenti.psicologia@unimib.it
     
    Per informazioni sulle scelte previste consultare il Regolamento didattico del proprio corso di studi.

     

     
  • LE SCELTE

    Per gli studenti iscritti a Scienze psicosociali della comunicazione (dall'a.a. 2015-16), le scelte da effettuare sono:

    scegliere 24 CFU (3 insegnamenti) all’interno di una lista predeterminata al II anno;

    scegliere 16 CFU (2 insegnamenti) all’interno di una lista predeterminata al III anno;

    scegliere 6 CFU di “attività formative pratiche”;

    scegliere 16 CFU (di norma 2 insegnamenti) a scelta libera.

    In relazione ai 6 CFU di “attività formative pratiche”, gli studenti possono scegliere tra i laboratori proposti dal corso di laurea oppure altre attività, quali: ulteriori conoscenze linguistiche (3 CFU); ulteriori conoscenze informatiche - ECDL Full (3 CFU); attività pratiche esterne documentate di cui si può richiedere il riconoscimento (da 1 a 3 CFU);  partecipazione a corsi di formazione, workshop, seminari o congressi su temi coerenti con quelli del corso di laurea (da 1 a 3 CFU); partecipazione ad esperimenti svolti all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca o altra attività di ricerca se regolamentata dal Dipartimento (da 1 a 3 CFU).

    Per i dettagli sulle scelte previste consultare il Regolamento degli studi del proprio corso  N.B. per studenti iscritti a Scienze psicosociali della comunicazione (fino alla coorte 2014-15, le scelte da effettuare sono diverse.

    Alcuni esami di altri corsi non sono selezionabili come esami a scelta libera: vedi la tabella che segue. 

    AVVISO: A partire dall'a.a. 2023/2024 verrà attivato l'insegnamento  

    Aspetti Neurocognitivi della Comunicazione Multisensoriale - M-PSI/02 – 8 CFU

  • LA PROCEDURA

     

    Per compilare il piano di studi, bisogna andare sulla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere”, e cliccare su “modifica”.

     

    La prima scelta da effettuare è quella della tipologia di piano, come da indicazioni riportate di seguito e ai punti 1, e 2:

    gli schemi di piano tra cui scegliere sono i piani “preapprovati” e “da approvare

    1. Piani preapprovati → sono automaticamente approvati nel primo giorno lavorativo successivo  al termine del periodo di presentazione e disponibili sul libretto dello studente. I piani preapprovati permettono di selezionare come 16 CFU a scelta libera solo insegnamenti attivati dai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Psicologia, sia del corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione sia del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. 

    2. Piani da approvare → Devono essere valutati da una Commissione del Dipartimento e diventano disponibili solo dopo la valutazione delle scelte, che avviene al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni). Consentono la scelta di insegnamenti attivati in altri Dipartimenti (tranne gli esami di tutti i corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria o alcuni esami di altri corsi di contenuto simile ad esami del curriculum degli studi),  nonché l'inserimento  di crediti riconosciuti da carriere pregresse.
    In questo schema  di piano è possibile inserire attività formative in sovrannumero, per un numero di crediti maggiore dei 180 totali (fermo restando che i crediti in sovrannumero non possono essere più di 16). Tali attività sovrannumerarie non rientrano nel computo della media ma sono registrate nel libretto. NON si possono inserire, come esami sovrannumerari, insegnamenti attivati nelle Lauree Magistrali del Dipartimento di Psicologia. 

    Successivamente alla scelta dello schema è necessario operare le scelte delle singole attività formative.

    Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.

     

    Gli studenti iscritti fuori corso e i laureandi di febbraio - marzo 2024 che non hanno rinnovato l'iscrizione non possono accedere alla funzione on line ma devono inviare, dall'indirizzo @campus.unimib.it una mail a segr.studenti.psicologia@unimib.it con oggetto:

    Richiesta modifica piano di studio

    1) modulo per esposto  in cui si indicano:
       -codice e denominazione delle attività da eliminare
       -codice e denominazione delle attività da inserire.
       -se un esame è a scelta, specificarlo.

    2) copia dell'ultimo piano approvato scaricato da SegreterieOnLine.

    Gli studenti laureandi (febbraio-marzo 2024) possono variare un massimo di 24 cfu  rispetto al loro ultimo piano di studi approvato.

    Gli esposti sono valutati dalla Commissione solo al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni).

  • STUDENTI CON DOPPIA ISCRIZIONE UNIVERSITÀ-CONSERVATORIO

    Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e n. 933 del 2 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario), è stata introdotta la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.  

    Maggiori informazioni sulla contemporanea iscrizione e sulla procedura da seguire sono rese disponibili sul sito di Ateneo al seguente link: 

    https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie-studenti/contemporanea-iscrizione-due-corsi-studio

     

     



  • Scadenze per la presentazione dei piani 2023/2024

     

    Studenti iscritti al I anno (coorte 2023/24)

    Presentazione piano su Segreterieonline:

    dal 26/02/2024 al 11/03/2024

    Studenti iscritti al II anno (coorte 2022/23)

    Modifica piano su Segreterieonline:

    dal 02/11/2023 al 23/11/2023
    e dal 26/02/2024 al 11/03/2024

    Studenti iscritti al III anno (coorte 2021/22)

    Modifica piano su Segreterieonline:

    dal 02/11/2023 al 23/11/2023
    e dal 26/02/2024 al 11/03/2024

    Studenti fuori corso

    Invio mail con esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it

    dal 02/11/2023 al 23/11/2023
    e dal 26/02/2024 al 11/03/2024

    Laureandi febbraio-marzo 2023

    Invio mail con esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it

    dal 02/11/2023 al 23/11/2023

     

  • Elenco piani approvati

    In questa sezione viene pubblicato: 

     - l'elenco dei piani, redatti secondo lo schema "da approvare" o "da approvare con sovrannumerari",  approvati e non approvati dalla commissione, diviso per corte di immatricolazione.  

    - l'elenco dei piani presentati con esposto,  approvati e non approvati dalla commissione.  

    I piani redatti secondo lo schema "preapprovato" sono automaticamente approvati alla fine del periodo di presentazione; non viene pubblicato l'elenco. 


  • Video presentazioni insegnamenti e laboratori a scelta guidata