Indice degli argomenti

    • forum icon
      Forum
      Avvisi e Comunicazioni Forum
  • NOTA IMPORTANTE

    Il cambio di ordinamento del corso di studi  in Scienze e Tecniche psicologiche, che subentrerà a partire dall'a.a. 2023-2024, determinerà la cessazione di tutti i laboratori previsti nell’offerta formativa degli anni accademici precedenti. 

    Nello specifico, è necessario che gli studenti della corte 2022-2023:

    • frequentino e portino a termine le attività laboratoriali presenti sul piano di studi e previste al 2° anno di corso entro l’anno accademico 2023-2024 
    • frequentino e portino a termine le attività laboratoriali presenti sul piano di studi e previste al  3° anno di corso  entro l'anno accademico 2024-2025


    Non è prevista in futuro alcuna possibilità di recupero.

    Si invita pertanto a prestare attenzione alle indicazioni fornite sulla presente pagina, a rispettare le scadenze ed evitare dimenticanze che potrebbero ostacolare la frequenza dei laboratori e/o il loro riconoscimento in carriera.



  • INFORMAZIONI GENERALI

    Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) prevede dei laboratori con frequenza obbligatoria al 75% (da non confondere con i laboratori che fanno parte integrante di un insegnamento e che, invece, non hanno frequenza obbligatoria, ad es. Elementi di Psicometria con laboratorio software 1).

    I laboratori sono attività pratiche volte all'acquisizione di competenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e tramite essi si possono acquisire al massimo 6 CFU al II anno e 6 CFU al III anno.
    (N.B Ogni studente deve rispettare il regolamento didattico della propria coorte, quindi per gli studenti fuori corso i crediti qui indicati per il 2° e 3° anno potrebbero essere differenti)

    Tutte le  informazioni relative ai laboratori per l'a.a. 2023/24 e alle modalità d'iscrizione sono riportate nel Regolamento e nelle sezioni presenti di seguito in questa pagina

     

     

    • Regolamento generale

      Di seguito il Regolamento generale su cui si basa l'organizzazione dei laboratori di Scienze e Tecniche Psicologiche.
      Ogni studente è tenuto a prenderne visione e ad attenersi alle norme ivi indicate.

    • CONTATTI UTILI

       

      Per informazioni relative agli aspetti prettamente didattici (metodi di conduzione e svolgimento dei laboratori, materiali e argomenti di studio, criteri di valutazione etc.), oltre che per l'organizzazione specifica di ogni singolo laboratorio (date, etc..), occorre rivolgersi direttamente ai Conduttori dei laboratori, i cui nominativi sono pubblicati sulle pagine e-learning di ogni singolo laboratorio. (sezione Insegnamenti).

      Per l'organizzazione generale dei laboratori, in relazione alle modalità stabilite dal Regolamento pubblicato su questa pagina, il riferimento è la dott.ssa Laura Zapparoli (laura.zapparoli@unimib.it)

       

       

    • Date importanti


      Pubblicazione dell'assegnazione degli studenti ai laboratori: metà settembre (gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati qui sotto nelle sezioni dei singoli laboratori).
      Data entro la quale aver acquisito i CFU che verranno conteggiati per fare l'assegnazione ai turni: 31 luglio
      Date di verbalizzazione laboratori I e II semestre (vedi sezione dedicata): da definire

    • AVVISO DEL 26/01/2024


      Per il II semestre le richieste relative ai cambi regolamentati previsti dal Regolamento Laboratori per lavoratori, studenti con problemi di
      salute e studenti erasmus, devono essere inviate dal 29 gennaio al 5 febbraio 2024 a laura.zapparoli@unimib.it, seguendo la procedura descritta
      nel Regolamento Laboratori.

       

      Per il I semestre

      1. Studenti in Erasmus al primo semestre - Adeguamento LEARNING AGREEMENT o CAMBIO PIANO DI STUDI 

      Se uno studente sarà in Erasmus durante il primo semestre e necessita di modificare i laboratori che ha inserito nel suo piano di studi  per poterli far combaciare con il Learning Agreement e quindi con le attività che svolgerà in Erasmus, dovrà presentare apposita richiesta di sostituzione laboratorio.

      Proceduta e tempistica:

      Inviare mail psicologia.didattica@unimib.it con:
      OGGETTO: LEARNING AGREEMENT _SOSTITUZIONE LAB
      - Modulo compilato (vedere qui sotto)
      - Learning Agreement

      Entro e non oltre VENERDI' 8 SETTEMBRE 2023

      Il modulo compilato da mandare all'indirizzo psicologia.didattica@unimib.it funge solo da autorizzazione a sostituire il laboratorio.
      Lo studente dovrà poi modificare il piano di studi nella prima finestra utile in apertura a novembre

      Eventuali  modifiche di Learning Agreement durante il periodo di mobilità Erasmus che riguardino i laboratori , dovranno essere tempestivamente comunicate alla segreteria didattica.

       

       


      2
      . Ulteriori CAMBI REGOLAMENTATI (ovvero i cambi previsti dal regolamento dei laboratori : studenti erasmus, lavoratori e studenti con problemi di salute)


      Dal 25 al 29 settembre 2023 vanno inviate le richieste (inviare mail a rossella.dipierro@unimib.it), seguendo la procedura descritta sul regolamento.

      Le richieste di cambio non verranno considerate valide in uno o più dei seguenti casi:
      - richieste che non riguardino i tre casi descritti nel regolamento (attività lavorativa, erasmus, problemi di salute);
      - richieste che non siano formalmente conformi alla procedura di richiesta cambi descritta nel regolamento (es. assenza di allegati);
      - richieste che non rispettino le tempistiche riportate nel presente avviso.
       
      Attenzione! Si precisa che gli Studenti Erasmus che siano assegnati a laboratori/turni che si terranno nel semestre in cui lo studente sarà in mobilità, devono seguire questa procedura.
      Questo vale sia nel caso di studenti in Erasmus al primo semestre che siano assegnati a laboratori/turni che si terranno nel primo semestre sia nel caso di studenti che saranno in Erasmus al secondo semestre e che siano assegnati a laboratori/turni che si terranno al secondo semestre.
       
       

       

       

    • Scambi autonomi

      AVVISO DEL 19/01/2024

      Per il secondo semestre le richieste di SCAMBI AUTONOMI tra studenti (accordo autonomo tra due studenti assegnati a turni diversi del medesimo laboratorio) possono essere inviate dal 1 al 7 febbraio 2024 a psicologia.didattica@unimib.it.

      Ricordiamo che gli scambi autonomi sono possibili solo ed esclusivamente tra studenti assegnati a diversi turni del medesimo laboratorio. Non è possibile fare scambi autonomi tra studenti assegnati a laboratori diversi.

      Si chiede di seguire la procedura sotto descritta

       

       

      I semestre

      Dal 02 al 06 ottobre 2023 vanno inviate le comunicazioni (a psicologia.didattica@unimib.it) per SCAMBI AUTONOMI tra studenti (accordo autonomo tra due studenti assegnati a turni diversi del medesimo laboratorio).

      N.B: gli scambi autonomi sono possibili solo ed esclusivamente tra studenti assegnati a diversi turni del medesimo laboratorio. Non è possibile fare scambi autonomi tra studenti assegnati a diversi laboratori 

       
      Procedura da seguire:
      - uno dei due studenti interessati deve inviare una mail alla segreteria didattica (psicologia.didattica@unimib.it), aggiungendo in CC l’altro studente coinvolto:
      - la mail deve avere come oggetto “SCAMBIO”:
      - nella mail, descrivere dettagliatamente quale sia l’accordo raggiunto dai due studenti (indicare i nominativi di entrambi gli studenti coinvolti nello scambio, il nome del laboratorio e dei turni implicati nello scambio e le nuove assegnazioni).
       
      Lo scambio tra studenti è da ritenersi confermato anche nel caso in cui l'Ufficio Servizi Didattici non riuscisse a fornire una conferma immediata.
      Lo spostamento nel nuovo turno consentirà l'accessibilità alla pagina e-learning specifica di quel turno (nella sezione e-learning Insegnamenti), ma a partire dalla metà della settimana successiva alla finestra temporale dedicata agli scambi.

       

       

    • CASI PARTICOLARI (non previsti da Regolamento)

       

      CASO 1. Laureandi sessione di febbraio/marzo

      Nel caso in cui uno studente laureando di febbraio/marzo abbia nel piano di studi (e sia stato ufficialmente assegnato - come da elenco pubblicato in questa pagina) ad un laboratorio che verrà erogato solo nel secondo semestre, è possibile richiedere la sostituzione di questo laboratorio con uno dello stesso numero di CFU che abbia un turno frequentabile al primo semestre. Allo stesso modo, se uno studente laureando di febbraio/marzo è stato assegnato a un turno di laboratorio erogato nel secondo semestre, può richiedere la modifica dell'assegnazione a un turno del medesimo laboratorio che sia erogato nel primo semestre. 

      Condizioni necessarie per poter effettuare il CAMBIO TURNO/SOSTITUZIONE LAB:

      A) avere in programma di laurearsi a febbraio/marzo (non oltre);
      B) avere ottenuto la "Conferma dell'accettazione dell'articolo" come previsto dalle nuove modalità per le tesi triennali;
      C) devono mancare al massimo 4 esami (alla data del 30 settembre 2023);
      D) lo studente deve ancora frequentare al massimo 2 laboratori (compreso quello per il quale chiede l'anticipazione del turno/sostituzione, alla data del 30 settembre 2023);

      PROCEDURA E TEMPISTICA:

      Inviare mail a rossella.dipierro@unimib.it esclusivamente nel periodo 5-7 ottobre 2023 con:
      - OGGETTO: LAUREANDO FEBBRAIO/MARZO_CAMBIO TURNO / SOSTITUZIONE LAB (specificando l'opzione richiesta)
      - modulo compilato (vedi sotto)
      - conferma dell'accettazione dell'articolo (pdf della mail/notifica di accettazione ricevuta)

      La modifica del piano, nei soli casi di sostituzione laboratorio non presente in pianosarà effettuata d'ufficio se la sostituzione verrà autorizzata.

       

      CASO 2.  Sovrapposizioni di orario tra laboratori

      Gli studenti assegnati a turni di laboratori che risultano avere più di un incontro in sovrapposizione, possono scrivere alla Segreteria Didattica, psicologia.didattica@unimib.itdal 18 al 26 settembre 2023, facendo presente il loro caso. La Segreteria provvederà, in accordo con lo studente, alla riassegnazione ad un diverso turno o a un cambio di laboratorio nel caso fosse strettamente necessario.
      La risposta di conferma sarà fornita a chiusura della finestra temporale indicata.

      Il cambio di laboratorio concordato per tali esigenze non implica un cambio d'ufficio del piano di studi. Sarà sempre responsabilità dello studente provvedere a modificare il proprio piano nella prima finestra utile di novembre.
       
       
      CASO 3. Studenti senza piano degli studi o con piano di studi incompleto
      Gli studenti che non hanno mai compilato il piano degli studi o che non hanno inserito i laboratori nel proprio piano di studi devono contattare l'Ufficio Servizi Didattici all'indirizzo psicologia.didattica@unimib.it entro e non oltre il 30/09/2023. Nell'oggetto della mail indicare: ISCRIZIONE LABORATORI 2° ANNO - SENZA PIANO di STUDI
       

       

       

       

       

      MODULI DA COMPILARE:

       

       

    • Laboratori I semestre a.a. 2023-2024 - elenco generale

      E2401P038 - Metodi e tecniche della valutazione e della promozione del benessere in ambito organizzativo, scolastico e della salute 16 ore, 2 CFU - turno A  
      E2401P040 - Metodi di valutazione dell'intelligenza verbale e non verbale in età evolutiva - 16 ore, 2 CFU - turni A, C, D
      E2401P104 - Metodi e strumenti di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare - 24 ore, 4 CFU - turno A 
      E2401P110 - Metodi e tecniche dell'intervista e del focus group - 24 ore, 4 CFU - turno unico 
      E2401P125 - Il metodo neuropsicologico nello studio del comportamento -  24 ore, 4 CFU - turni A, B, C

      E2401P127 - Esperienze di metodologia della ricerca - 2 CFU - SI RINVIA ALLA NOTA QUI SOTTO E ALLA SCHEDA DEL LABORATORIO (nella sezione Insegnamenti)

      I CALENDARI DEI LABORATORI SARANNO CONSULTABILI SULL'AGENDA WEB AL LINK, https://gestioneorari.didattica.unimib.it/PortaleStudentiUnimib OPPURE TRAMITE APP UniMIB Course.

    • Laboratori II semestre a.a. 2023-2024 - elenco generale

      E2401P038 - Metodi e tecniche della valutazione e della promozione del benessere nell'ambito organizzativo, scolastico e della salute - 16 ore, 2 CFU - turni B, C 
      E2401P040 - Metodi di valutazione dell'intelligenza verbale e non verbale in età evolutiva
      - 16 ore, 2 CFU - turni B, E 
      E2401P045 - Metodi di analisi della produzione testuale e discorsiva - 32 ore, 6 CFU - turno unico   
      E2401P104 - Metodi e strumenti di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare - 24 ore, 4 CFU - turno B  
      E2401P125 - Il metodo neuropsicologico nello studio del comportamento - 24 ore, 4 CFU - turni D, E, F 

      E2401P127 - Esperienze di metodologia della ricerca - 2  CFU - SI RINVIA ALLA NOTA QUI SOTTO E ALLA SCHEDA DEL LABORATORIO  (nella sezione Insegnamenti)

      I CALENDARI DEI LABORATORI SARANNO CONSULTABILI SULL'AGENDA WEB AL LINKhttps://gestioneorari.didattica.unimib.it/PortaleStudentiUnimib OPPURE TRAMITE APP UniMIB Course.

    • Lab E2401P127 Esperienze di Metodologia della Ricerca

       

      Il laboratorio di Metodologie della Ricerca (P127) viene gestito direttamente dalla responsabile prof.ssa Juliette Richetin, (nel 2 semestre dal dott. Luigi Romano) pertanto, eventuali informazioni vanno richieste contattando direttamente lei (e non la dott.ssa Zapparoli, responsabile degli altri laboratori).

      Prima di contattare la Referente, si invita sempre a leggere le indicazioni riportate sulla pagina specifica del laboratorio, nella sezione e-learning Insegnamenti.

      Le iscrizioni per questo laboratorio NON passano tramite la Segreteria Didattica ma si effettuano direttamente dalla pagina elearning del laboratorio (sezione Insegnamenti) usando l'apposito modulo che verrà pubblicato sulla stessa.

       

      Si ricorda che per la registrazione del/i laboratorio/i frequentato/i e, quindi, per il caricamento dei  crediti, occorre iscriversi al/i relativo/i appello/i.

      Data di verbalizzazione I semestre 2023-2024: 23/01/2024 h 14:00     

      Apertura iscrizioni: 24/12/2023
      Chiusura iscrizioni: 20/01/2024

      La data del 23/01/2024 si riferisce solo ed esclusivamente alla verbalizzazione di Esperienze di metodologia II anno e non agli altri laboratori del 2 anno. 

      AVVISO DEL 21/12/2023:

      per il laboratorio di Esperienze di metodologia della ricerca (E2401P127) la data di verbalizzazione è stata modificata, sarà il 29/01/2024.
      Apertura iscrizioni: 30/12/2023
      Chiusura iscrizioni: 26/01/2024

      Data di verbalizzazione II semestre 2023-2024: 12/06/2024 h 13:30 Aula U6-10

      Apertura iscrizioni: 17/05/2024
      Chiusura iscrizioni: 09/06/2024

      La data del 12/06/2024 si riferisce solo ed esclusivamente alla verbalizzazione di Esperienze di metodologia II anno e non agli altri laboratori del 3 anno. 

  • VERBALIZZAZIONE Laboratori

    Si ricorda che per la registrazione del/i laboratorio/i frequentato/i e, quindi, per il caricamento dei  crediti, occorre iscriversi al/i relativo/i appello/i.

    Data di verbalizzazione I semestre 2023-2024: 19/01/2024

    Apertura iscrizioni: 20/12/2023
    Chiusura iscrizioni: 16/01/2024

    Data di verbalizzazione II semestre 2023-2024: 20/06/2024

    Apertura iscrizioni: 25/05/2024
    Chiusura iscrizioni: 17/06/2024

    Per poter verbalizzare le approvazioni dei laboratori è OBBLIGATORIO iscriversi. Non sono previste altre date di verbalizzazione. 

  • Lab E2401P038 Metodi e tecniche della valutazione e della promozione del benessere in ambito organizzativo, scolastico e della salute


    I semestre
    - Turno A -  Conduttore: Cristina Monticelli - 16 ore, 2 CFU 

    II semestre - Turno B - Conduttore: Cristina Monticelli - 16 ore, 2 CFU 
    II semestre - Turno C - Conduttore: Cristina Monticelli - 16 ore, 2 CFU
     

    ASSEGNAZIONI:

  • Lab E2401P040 Metodi di valutazione dell'intelligenza verbale e non verbale dell'età evolutiva


    I semestre - Turno A - Conduttore: Roberta Bettoni, 16 ore, 2 CFU
    I semestre - Turno C - Conduttore: Roberta Bettoni, 16 ore, 2 CFU
    I semestre - Turno D - Conduttore: Claudia Caprin, 16 ore, 2 CFU


    II semestre - Turno B - Conduttore: Claudia Caprin, 16 ore, 2 CFU

    II semestre - Turno E - Conduttore: Ermanno Quadrelli, 16 ore, 2 CFU


    ASSEGNAZIONI:
  • Lab E2401P045 Metodi di analisi della produzione testuale e discorsiva

     

    II semestre - Turno unico - Virginia Sacchetti - 32 ore, 6 CFU

    ASSEGNAZIONI:

     

  • Lab E2401P104 (ex E2401P041) Metodi e strumenti di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare


    → Il laboratorio "Metodi e strumenti di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare" è valido anche per il laboratorio "Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo"

    I semestre - Turno A - Conduttore: Federico Monti - 24 ore, 4 CFU

    II semestre - Turno B - Conduttore: Silvia Carnini - 24 ore, 4 CFU

    ASSEGNAZIONI:

     

  • Lab E2401P110 (ex E2401P042) Metodi e tecniche dell'intervista e del focus group

    → Il laboratorio "Metodi dell'intervista e del focus group" è valido anche per il laboratorio "Costruzione e conduzione dell'intervista e del focus group" (E2401P042).

    I semestre - Turno unico - Conduttore: Elena Zucchi - 24 ore, 4 CFU

    ASSEGNAZIONI:


  • Lab E2401P125 (ex E2401P039) Metodo neuropsicologico nello studio del comportamento

     

    → Il Laboratorio "Il metodo neuropsicologico nello studio del comportamento" è valido anche per "Metodi e tecniche di valutazione neuropsicologica" (E2401P039)

    I semestre - Turno A - Conduttore: Laura Zapparoli  - 24 ore, 4 CFU
    I semestre - Turno B - Conduttore: Leonor Josefina Romero Lauro- 24 ore, 4 CFU
    I semestre - Turno C - Conduttore: Guidali Giacomo- 24 ore, 4 CFU

    II semestre - Turno D - Conduttore: Arrigoni Eleonora- 24 ore, 4 CFU
    II semestre - Turno E - Conduttore: Sirtori Martina Andrea - 24 ore, 4 CFU
    II semestre - Turno F - Conduttore: Sangalli Gaia - 24 ore, 4 CFU


    ASSEGNAZIONI:

  • F.A.Q

     

    Posso modificare i laboratori che ho sul piano di studi nella prima finestra utile?
    Non è possibile cambiare un laboratorio nemmeno all'apertura delle modifiche del piano a novembre?

    No. Come scritto nel regolamento, l'organizzazione dei laboratori si basa sui piani di studio compilati nel precedenti a.a sia per i laboratori del secondo che del terzo anno.

    Tutte le scadenze specifiche sono riportate nella tabella del regolamento, in linea di massima le ultime possibilità di cambio sono:
    - Apertura del piano di studi di gennaio/febbraio del primo anno à per i laboratori del SECONDO anno
    - Apertura del piano di studi di gennaio/febbraio del secondo anno à per i laboratori del TERZO anno.

    La compilazione del piano di studi assume per questo un ruolo importante.
    Per consentire agli studenti di fare una scelta consapevole verranno organizzati degli incontri informativi sui laboratori.
    Per gli studenti del primo anno è prevista una giornata informativa in dicembre.

    I laboratori si svolgeranno da remoto o in presenza?
    L’attività didattica laboratoriale sarà erogata in presenza, salvo indicazioni nazionali e/o di ateneo dovute a cause di forza maggiore.

    Che cosa significa la dicitura turno unico?
    Se un laboratorio è a turno unico, significa che è previsto un solo turno nel quale è possibile frequentarlo (nel primo o secondo semestre).
    Se il laboratorio è a turno unico, tutti gli studenti che abbiano nel proprio piano di studi il laboratorio verranno automaticamente assegnati allo stesso.

    Dove trovo le indicazioni sui semestri dei laboratori e relativi turni?
    Le informazioni riguardanti i semestri dei laboratori e i relativi turni verranno pubblicate qui, sulla pagina e-learning dei laboratori del II e III anno e possono essere consultate sulla Guida dello studente.

    I calendari saranno pubblicati sull'Agenda Web e saranno consultabili anche tramite l'APP UniMibCourse

    Nel caso in cui dovessi recuperare dei laboratori del secondo anno che non sono riuscito a frequentare e stessi iniziando il terzo anno, l'assegnazione e iscrizione su e-learning è comunque automatica?
    Mi ritroverò quindi assegnato sia ai laboratori del secondo anno da recuperare che a quelli del terzo anno?

    Sì, l'assegnazione ai laboratori rimane comunque automatica, lo studente non deve fare nulla.
    Nel caso in cui lo studente debba ancora frequentare i laboratori del secondo anno presenti nel suo piano di studi, gli viene data l’opportunità di frequentarli durante il terzo anno.
    In contemporanea, lo studente è assegnato automaticamente anche ai laboratori del terzo anno, pertanto non possiamo garantire che non ci siano sovrapposizioni.

    I laboratori non si possono modificare se non nelle finestre del piano di studi indicate nel regolamento.
    Ciò significa che non posso nemmeno sostituire un laboratorio da 2 cfu con "Altre attività", come ad esempio i corsi erogati da BBetween?

    Esatto, non si possono sostituire se non nelle finestre indicate.

    Devo acquisire obbligatoriamente 6 CFU per i laboratori del secondo anno e 6 CFU per i laboratori del terzo anno?
    Si, in base al piano didattico, vanno conseguiti 6 CFU al secondo anno e 6 CFU al terzo anno per un totale di 12 CFU raggiunti dai laboratori.

    Devo effettuare la preiscrizione?
    No. L'assegnazione ai turni dei laboratori e l'iscrizione alla relativa pagina e-learning avverrà in automatico. TRANNE per i laboratori di Metodologia della ricerca, che seguono un iter a parte spiegato nella sezione apposita di questa pagina.

    Nel caso in cui il mio stage presso un ente esterno si sovrapponesse a livello di giorni / orari ad un turno di laboratorio cui sono stato assegnato, cosa devo fare?
    Il primo passo è quello di chiedere di modificare i propri giorni/orari presso la sede in cui lo studente svolge lo stage, al proprio tutor. Se non è possibile, si seguono le procedure descritte nel regolamento per incompatibilità lavorativa e si provvede a fornire alla dott.ssa Rossella Di Pierro un documento del tutor dello stage.