Indice degli argomenti

  • INDUCTION DAY - 21 NOVEMBRE 2022

    In presenza, dalle 14.00 alle 18.00

    Siamo pronti a partire con il primo incontro di Induction Day, finalmente in presenza! L'Induction Day è una mezza giornata preparatoria, con informazioni, testimonianze e laboratori esperienziali per supportare lo studente a vivere in maniera più consapevole e attiva la scelta in questo importante momento del percorso universitario.

    Scarica la locandina per saperne di più. Per iscriversi cliccare QUI.

    ***

    CALENDARIO ATTIVITA' di ORIENTAMENTO e SUPERVISIONE A.A. 22/23

    calendar

    Sono aperte le iscrizioni alle attività di orientamento e supervisione del I semestre dell'A.A. 2022/23. Per iscriversi scarica il CALENDARIO ATTIVITA'.


  • Il Servizio Orientamento Tirocini per il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo Risorse Umane nasce nel 2019 per supportare gli studenti nel percorso di:

    • scelta e attivazione dell’esperienza di tirocinio curriculare, intendendo questo un momento importante  di crescita professionale e personale che sancisce il passaggio verso una maggiore consapevolezza del ruolo professionale;
    • conoscenza dei contesti lavorativi dove poter applicare un domani le competenze apprese nel corso di studi di Formazione e sviluppo Risorse Umane;
    • scoperta delle proprie vocazioni, attraverso l’attivazione di una capacità di riflessione sull’esperienza diretta, consapevolezza e autodeterminazione nel percorso di crescita professionale.

    I servizi e le attività A.A. 2022/23


    • SUPPORTO MAIL: scriveteci a tirocini.risorseumane@unimib.it

    • INDUCTION DAY: per chi deve iniziare il tirocinio e non ha ancora fatto esperienza in azienda sono previsti incontri formativi con laboratori, testimonianze, informazioni pratiche per prepararsi insieme
    • COLLOQUI INDIVIDUALI:  per chi deve iniziare il tirocinio e ha bisogno di un supporto personale nella scelta  in un'ottica di auto-determinazione, o per chi lo sta svolgendo e necessita di feedback sull'esperienza in corso. Il servizio è attivo online, su appuntamento, ogni giovedì. 
    • SUPERVISIONI TIROCINI: per chi ha già iniziato il tirocinio curriculare e desidera un confronto peer to peer in piccolo gruppo sull'esperienza in corso. 
    • HR CAFE': incontri con testimoni aziendali del mondo HR per conoscere meglio le tematiche e i diversi contesti di sbocco professionale. Gli incontri sono in programma a partire dal II Semestre.
    Per iscriversi alle iniziative scaricare il calendario attività, in alto nella pagina.

    • 1. Introduzione

      Il tirocinio curriculare previsto dal Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane è obbligatorio e ha l'obiettivo di consentire allo studente di verificare e mettere in pratica, nella diretta esperienza in contesti di lavoro, le competenze acquisite nel corso degli studi. E' un momento sperimentale di un percorso di ricerca in coerenza con gli obiettivi formativi e/o in relazione alla preparazione della Tesi di Laurea. Gli studenti dovranno svolgere attività di tirocinio per 6 CFU, per un numero complessivo di 150 ore.

      2. Che cosa è il tirocinio curriculare

      Si definisce così lo stage (con o senza riconoscimento di CFU) svolto da studenti di un Corso di Studio/Master/CdP/PHD. Questa tipologia di stage inizia e si conclude entro la data di conseguimento del titolo di studio. Nel corso della carriera universitaria lo studente può svolgere più di un tirocinio curriculare. La durata massima a disposizione di ogni studente è di 12 MESI nell’arco di svolgimento del proprio corso di studio.  

      3. Avviare lo stage: indicazioni operative

      Quando effettuare il TIROCINIO

      - è necessario avere conseguito almeno 60 Crediti (CFU) per poter inoltrare la richiesta di attivazione di tirocinio curriculare in convenzione con l'Università.
      - è auspicabile, ma non necessario, avere un progetto di Tesi concordato con il docente di Riferimento

      Dove effettuare il TIROCINIO
      La scelta del luogo in cui effettuare il tirocinio è a cura dello studente il quale può:
      - usufruire delle proposte offerte sulla piattaforma Stage e Tirocini d’Ateneo con aziende già convenzionate con l'Università;  
      - candidarsi a una delle offerte promosse dal nostro Servizio Orientamento o autocandidarsi a un'azienda del nostro network;
      - usare altri canali per trovare l'azienda che più interessa e poi attivare il tirocinio in convenzione con l'Università.

      Le aziende in cui è possibile effettuare il tirocinio sono quelle in cui è possibile fare pratica degli insegnamenti del Corso di Laurea: a titolo esemplificativo selezione, formazione e sviluppo, comunicazione interna, employer branding, organizzazione e processi, people management, consulenza, change management etc.

      NOTA: per gli studenti che già lavorano in ambito HR sarà sufficiente far richiesta di ESONERO dal tirocinio, presentando la documentazione richiesta (maggiori informazioni alla sezione relativa).

      Come attivare il TIROCINIO

      Quali sono i passaggi da fare per attivare il tirocinio? Quali modalità e quali tempi devo considerare? 

      Informazioni utili sulle procedure tecniche per l'apertura dei tirocini curriculari sono consultabili alla pagina web di Stage e Tirocini d'Ateneo. Per la procedura amministrativa di attivazione del tirocinio e relativa documentazione (convenzione dell'azienda, progetto formativo), così come per problemi tecnici con la piattaforma, è necessario fare riferimento all'ufficio stage e tirocini di ateneo (stage@unimib.it).

      Per altre informazioni vai alla sezione TOOLBOX.

      3. Durante il tirocinio
      Le attività di tirocinio sono concordate all'inizio del tirocinio tra lo studente e l'azienda e devono rispettare il progetto formativo iniziale (contenuti, tempi, modalità). Qualsiasi modifica può essere richiesta sul portale Stage e Tirocini, secondo le modalità indicate.

      NOTA: A partire dall'A.A. 2016/2017 per tutti coloro che svolgeranno attività di tirocinio non è più previsto il libretto di tirocinio

      4. Chiudere il tirocinio

      Per la data di chiusura farà fede quella indicata nel progetto formativo. 
      15 giorni prima della data di chiusura lo studente e l'azienda dovranno compilare un questionario di valutazione dell'esperienza. Il processo di chiusura del tirocinio prevede la presa visione delle valutazioni da parte del tutor universitario e la sua approvazione finale. 
       
      L'accreditamento dei CFU avverrà dopo che il processo sarà ufficialmente chiuso da Ufficio Stage e sarà effettuato dalla Segreteria Didattica del Corso di Laurea. Ai fini dell'esame di laurea, si consiglia di chiudere formalmente il tirocinio almeno 1 mese prima della scadenza indicata come termine ultimo per il conseguimento degli esami, in modo che ci sia il tempo per il uffici amministrativi di completare la pratica di riconoscimento dei CFU.

      Per consultare tutte le scadenze in relazione alle sessioni di laurea cliccare QUI. 

      Informazioni utili sulle procedure e aspetti amministrativi per la chiusura dei tirocini curriculari sono consultabili alla pagina web di Stage e Tirocini d'Ateneo.

      5. Richiedere l'esonero: come fare

      Esonero dal tirocinio
      Gli studenti che negli ultimi 3 anni hanno maturato esperienze professionali nell'ambito delle risorse umane, della consulenza e della formazione degli adulti presso organizzazioni, enti di formazione, cooperative sociali, enti pubblici etc. hanno la possibilità di richiedere l'esonero dalle attività di tirocinio.


      Indicazioni per la richiesta di esonero:
      L’esonero si richiede con la presentazione di un esposto (modulo scaricabile qui ) allegando la documentazione necessaria richiesta. L’esposto va presentato:
      -di persona presso la segreteria studenti di Scienze della Formazione Edificio U17 - Piazzetta ribassata Difesa per le donne, 20126, Milano negli orari di ricevimento: lunedì dalle 13.45 alle 15.45 e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00
      OPPURE
      -via mail dal proprio indirizzo   @campus.unimib.it, scrivendo all'indirizzo segr.studenti.formazione@unimib.it allegando una copia della carta di identità

      La documentazione da allegare deve:
      -essere redatta su carta intestata dell’organizzazione e firmata dal responsabile dell’organizzazione stessa
      -specificare il periodo di attività (dal giorno… al giorno…/ dall’anno…all’anno) e il numero totale di ore svolte
      -fornire una descrizione dettagliata delle attività effettivamente svolte dallo studente; in particolare, sono necessarie spiegazioni esaurienti relative a:
      1. l’ambito d’intervento e il contesto organizzativo;
      2. gli obiettivi specifici di intervento dell’organizzazione;
      3. il ruolo assegnato allo/a studente/essa;
      4. le specifiche attività svolte dallo/a studente/essa.

      Ai fini dell'esame di laurea, si consiglia di inviare la richiesta di esonero almeno 1 mese prima della scadenza indicata come termine ultimo per il conseguimento degli esami, in modo che ci sia il tempo per il uffici amministrativi di completare la pratica di riconoscimento dei CFU.

      Per consultare tutte le scadenze in relazione alle sessioni di laurea cliccare QUI. 

      • PER TUTTI

        MATERIALE SCARICABILE - FAQ


        PER CHI DEVE INIZIARE IL TIROCINIO CURRICULARE

        MATERIALE SCARICABILE - IL PROCESSO DI ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO

        MATERIALE SCARICABILE - ESERCIZI DI ORIENTAMENTO (SELF-ASSESSMENT)

        MATERIALE SCARICABILE - COME PRESENTARSI CON IL CV E LA LETTERA DI MOTIVAZIONE

        LINK UTILE D'ATENEO - Stage e Tirocini | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)

        LINK UTILE D'ATENEO - Procedura di attivazione del tirocinio curriculare e relative misure Covid-19 LINK.


        PER CHI HA TERMINATO IL TIROCINIO CURRICULARE

        VIDEOTUTORIAL - COME VALORIZZARE L'ESPERIENZA DEL TIROCINIO NEL CV


        PER CHI CERCA UN TIROCINIO EXTRACURRICULARE

        LINK UTILE D'ATENEO: Job Placement | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)



        • Hai qualche idea che potrebbe migliorare il nostro Servizio Orientamento Tirocini? Questa sezione è dedicata alla raccolta dei suggerimenti da parte degli studenti. 

          La raccolta delle informazioni è anonima. Se lo vorrai potrai inserire i tuoi dati per approfondire.

          Per inserire i tuoi suggerimenti cliccare QUI

          Grazie per il tuo contributo!

          • Il Servizio Orientamento Tirocini ha creato negli anni una collaborazione stretta con alcune aziende per creare un'offerta di tirocini curriculari brevi e flessibili che rispondano all'esigenza di conciliare l'esperienza in azienda con l'impegno in Università. Il network permette di integrare e ampliare l'offerta stage presente sul Portale di Ateneo (segreterie online) e ha lo scopo di aumentare le possibilità di tirocini di qualità per gli studenti del CdLM in Formazione e Sviluppo Risorse Umane.

            Alcune aziende del network offrono un ventaglio delle tipologie di sbocco professionale del Corso di Laurea e aprono periodicamente posizioni di tirocinio curriculare per supportare le attività HR al loro interno. 

            Altre aziende attivano tirocini curriculari a fronte di specifici progetti in partenza. 

            Tutte le elencate che hanno collaborazioni più strette con il Corso di Laurea e con il Servizio Orientamento Tirocini sono accumunate dal desiderio di contribuire attivamente a far crescere competenze professionali in ambito HR attraverso l'esperienza diretta sul campo.

            Ricordiamo che le proposte di tirocinio curriculare si rivolgono agli studenti del CdLM in Formazione e Sviluppo Risorse Umane che abbiano già raggiunto i 60 CFU. 

            Di seguito riportiamo l'elenco delle aziende con cui abbiamo collaborato negli anni.

            • Brioni
            • Skilla
            • Tecnologie d’impresa
            • Fondazione Collegi Universitari
            • Emerson
            • Ismo
            • Luxottica
            • Jefferson Wells (Gruppo Manpower)
            • Forma del Tempo
            • Bulgari Hotel 
            • Goglio S.p.A.

            • Esamifinanza
            • Emergency
            • Italian Exhibition Group
            • EOS
            • Metodi
            • La Grande Casa
            • Intoo – Gi Group
            • Meta
            • Fondazione AVSI
            • Perspective Development People
            • Micheal Page
            • LG
            • Metro Cash&Carry


            Per le modalità di invio delle candidature scrivere a tirocini.risorseumane@unimib.it

            NOVITA': Il materiale utile per preparare il CV e la lettera di presentazione. Consigliamo vivamente di leggere il materiale e seguire i consigli prima di candidarsi.

            Per ulteriori informazioni contattare: tirocini.risorseumane@unimib.it

            • TEAM DI LAVORO A.A. 2022/23

              Cinzia Trimboli

              Psicologa, con esperienze nella formazione e nelle ricerche qualitative di mercato. Consulente PSOA per lo sviluppo individuale e organizzativo, appassionata di ricerca sociale e organizzativa volta ad esplorare le dinamiche legate al cambiamento. Dal 2018 coordino il Servizio Orientamento Tirocini del Corso di Laurea Magistrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell'Università Bicocca di Milano.

              Elisa Tona

              Dottoressa in Scienze Filosofiche con interessi di ricerca legati al filone della Social-Economic Justice and Applied Ethics. Educatrice professionale socio-pedagogica. Ho svolto attività di formazione professionale rivolta ad insegnanti e educatori. Ad oggi sto acquisendo un secondo titolo di laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle Risorse umane presso l’Università di Milano-Bicocca e collabora, nel lavoro di tesi, con la Prof.ssa Castiglioni entro l’ambito della Narrative Medicine.