Indice degli argomenti

  • NOTA IMPORTANTE

    Il cambio di ordinamento del corso di studi in Psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita rende necessario che gli studenti della corte 2022-2023 (gli studenti del 2 anno nell'a.a. 2023-2024) e precedenti coorti (fuori corso):

    • frequentino e portino a termine le attività laboratoriali presenti sul piano di studi e previste al 2° anno di corso entro l’anno accademico 2023-2024. 


    Il cambio di ordinamento determinerà la cessazione dei laboratori previsti nell’offerta formativa nell'a.a. 2024-2025. 

    Si invita pertanto a prestare attenzione alle indicazioni fornite sulla presente pagina, a rispettare le scadenze ed evitare dimenticanze che potrebbero ostacolare la frequenza dei laboratori e/o il loro riconoscimento in carriera.


  • Informazioni generali e Regolamento

    I 16 CFU nell’ambito delle altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, previsti dal piano degli studi, debbono essere acquisiti tramite la frequenza di un seminario obbligatorio di deontologia professionale in ambito sanitario (2 CFU), laboratori e/o lo svolgimento di uno stage.

    Il Corso di laurea Magistrale prevede la frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore nel caso dei laboratori e del seminario di Deontologia e responsabilità dello psicologo in ambito sanitario. 

    Si invitano gli studenti a leggere il Regolamento prima di apportare eventuali modifiche (o inserimenti) al proprio piano di studi inerenti i Laboratori stessi. 

    Nel Regolamento è riportata la procedura specifica per coloro che sono in possesso dei requisiti per fare richiesta di autorizzazione ai cambi/sostituzione dei laboratori. 

    - Tra il 1° settembre e il 20 settembre (per cambiamenti che riguardano laboratori del primo e/o secondo semestre dello stesso anno accademico).

    Tra il 1° febbraio e il 20 febbraio (per cambiamenti che riguardano laboratori del secondo semestre dello stesso anno accademico).


    Il Referente dei laboratori è il prof. Diego Sarracino, che va contattato solo per problematiche non risolvibili contattando i singoli docenti dei laboratori. Per ogni altra necessità (sostituzione di laboratori, problemi legati al piano di studi, frequenza, problemi lavorativi e legati a Erasmus ecc.) si invita a seguire le indicazioni contenute nel regolamento laboratori.

  • F5104P029 Partecipazione ad esperimenti (2 CFU)

     

    Il regolamento didattico prevede che gli studenti possano acquisire 2 CFU partecipando ad esperimenti svolti all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca durante i due anni del corso di studio.

    Rispetto alla partecipazione ad esperimenti, si precisa la volontà dell'introduzione di una nuova modalità per l'accreditamento dei CFU, descritta di seguito:

    Lo studente potrà partecipare ad esperimenti erogati attraverso la piattaforma Sona-System ed acquisire 2 CFU in questa modalità (corrispondenti a 10 ore di esperimenti in totali; ovvero, per ogni 30 minuti di esperimento viene accumulato 0.1 CFU)

    Non è più prevista la certificazione tramite modulo cartaceo, che non va più richiesto allo sperimentatore. La durata (e quindi la porzione di CFU) prevista per ciascun esperimento è chiaramente indicata nella descrizione dell'esperimento.

    PER L'ACCREDITAMENTO DEI CFU DERIVATI DALLA PARTECIPAZIONE AGLI ESPERIMENTI LA PROCEDURA E' LA SEGUENTE:

    Solo al raggiungimento della soglia di 2 CFU totali si potrà presentare unmodulo per esposto (v. allegato) alla segr.studenti.psicologia@unimib.it con l'indicazione del raggiungimento dei 2 CFU acquisiti nella partecipazione ad esperimenti. Le domande di esposto che non arrivano a 2 CFU non possono essere accolte.

    Per accedere agli esperimenti è necessario ISCRIVERSI alla piattaforma https://milano-bicocca.sona-systems.com/Default.aspx?ReturnUrl=%2f utilizzando le proprie credenziali di accesso @campus.unimib.it e selezionando il corso corrispondente all'a.a. della propria immatricolazione).

    Per gli studenti già iscritti alla piattaforma negli anni precedenti, devono cambiare il corso selezionando il corso corrispondente all'a.a. della propria immatricolazione e scrivere una mail all’amministratore della piattaforma luca.pancani@unimib.it chiedendo di azzerare i crediti degli anni precedenti.

    Alla chiusura della sessione sperimentale verrà caricata direttamente sul SONA-SYSTEM la porzione di CFU corrispondente a tale esperimento, a seconda della durata dello stesso (Attenzione! in alcuni casi, soprattutto per gli esperimenti erogati online, l'accreditamento può avvenire dopo qualche giorno/settimana dallo svolgimento del test per attendere la chiusura delle iscrizioni sul Sona-System e la verifica dell'avvenuta partecipazione). 

    Ciascuno studente potrà verificare sul proprio account Sona-System il dettaglio e il saldo dei CFU accumulati. Una volta raggiunto la soglia di 2 CFU si può procedere con la domanda di esposto, come descritta sopra. Lo studente NON dovrà allegare nessuna certificazione di attestazione alla partecipazione degli esperimenti alla domanda di esposto. Sarà cura della segreteria e del consiglio di coordinamento didattico verificare il saldo dei CFU accumulati sul Sona-system per ciascun utente e procedere quindi all'accreditamento finale sul libretto dei CFU acquisiti.

  • AVVISO

    Gli studenti che hanno il laboratorio in piano (I semestre) sono stati iscritti d'ufficio tra i partecipanti. 

    Si invitano gli studenti a leggere attentamente il REGOLAMENTO prima di apportare eventuali modifiche al proprio piano di studi inerenti i Laboratori stessi. Nel Regolamento è riportata la procedura specifica da seguire per richiedere i cambi/sostituzione dei laboratori. 

    Tra il 1° settembre e il 20 settembre (per cambiamenti che riguardano laboratori del primo e/o secondo semestre dello stesso anno accademico).

    Tra il 1° febbraio e il 20 febbraio (per cambiamenti che riguardano laboratori del secondo semestre dello stesso anno accademico).


    Per il CALENDARIO e le AULE si invita a fare riferimento all'Agenda Web.

  • Laboratori I semestre a.a. 2023-24 - Elenco generale

    PERCORSO CLINICO:

    F5104P033 (F5101P039) LA VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA, Silvia Valadè, 24 ore, 4 CFU 

    F5104P035 (F5101P033) STESURA DELLA RELAZIONE CLINICO DIAGNOSTICA, Anna Castelnuovo, 24 ore, 4 CFU

    F5104P043 SEMINARIO DEONTOLOGIA E RESPONSABILITÀ DELLO PSICOLOGO IN AMBITO SANITARIO, 12 ore, 2 CFU 

    turno 1 iniziale del cognome (A-K) Giandomenico Dodaro
    turno 2 iniziale del cognome (L-Z)  Aldo Piero Garlatti

    PERCORSO NEUROPSICOLOGICO:

    F5104P037 METODI STRUMENTALI NELLE NEUROSCIENZE COGNITIVE, Marco Dante Tettamanti, 24 ore, 4 CFU 

    F5104P039 L'ESAME NEUROPSICOLOGICO DELL'ADULTO, Laura Veronelli, 32 ore, 6 CFU 


    I CALENDARI DEI LABORATORI SONO CONSULTABILI SULL'AGENDA WEB AL LINK, https://gestioneorari.didattica.unimib.it/PortaleStudentiUnimib OPPURE TRAMITE APP UniMIB Course.

  • Laboratori II semestre a.a. 2023-24 - Elenco generale

    PERCORSO CLINICO: 
    F5104P030 LA VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO RELAZIONALE, Loredana Moioli, 32 ore, 6 CFU
     
    F5104P031 (F5101P100-108) INTERVISTE CLINICHE PER LA DIAGNOSI DI PERSONALITÀ PATOLOGICA, Annalisa Anzani, 32 ore, 6 CFU 

    F5104P032 (F5101P109) INTERVENTI RESIDENZIALI IN COMUNITÀ TERAPEUTICHE PER ADULTI E MINORI, Fabio Madeddu, 32 ore, 6 CFU 

    F5104P034 MEDIAZIONE FAMILIARE, Susanna Raimondi, 24 ore, 4 CFU 

    PERCORSO NEUROPSICOLOGICO: 

    F5104P038 TEORIE E TECNICHE D'INTERVENTO NELL'INVECCHIAMENTO NORMALE E PATOLOGICO, Stefania La Rocca, 32 ore, 6 CFU 

    F5104P040 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE COGNITIVE NELLO SVILUPPO, Alessandro Crippa, 24 ore, 4 CFU

    F5104P043 SEMINARIO DEONTOLOGIA E RESPONSABILITÀ DELLO PSICOLOGO IN AMBITO SANITARIO, turno 3, Aldo Piero Garlatti, 12 ore, 2 CFU 

    F5104P046 STRUMENTI DI VALUTAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE FUNZIONI SENSORI-MOTORIE, Lucia Maria Sacheli, 24 ore, 4 CFU

    PERCORSO COMUNE: 
    F5104P041 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE IN ETÀ EVOLUTIVA, Lorenzo Dell'Uva, 24 ore, 4 CFU

    F5104P042
    COMUNICAZIONE E RELAZIONE IN AMBITO SANITARIO, Claudia Bruni, 24 ore, 4 CFU


    I CALENDARI E LE AULE DEI LABORATORI SONO CONSULTABILI SULL'AGENDA WEB AL LINK,
     https://gestioneorari.didattica.unimib.it/PortaleStudentiUnimib OPPURE TRAMITE APP UniMIB Course.