Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Piani di studio

    Nei mese di novembre e di marzo di ogni anno si apre la possibilità per gli studenti di presentare o modificare il proprio piano di studio.

    Le scelte possibili sono descritte nel Regolamento Didattico relativo al vostro anno di immatricolazione, che vi invito a leggere attentamente prima di proseguire; trovate tutti i Regolamenti Didattici ad esempio a questo link:

    https://elearning.unimib.it/mod/folder/view.php?id=176878

    Alcune scelte sono vincolate ad un numero limitato di insegnamenti (ad esempio, la scelta della lingua, oppure la scelta tra Economia del Mercato Mobiliare ed Economia delle Imprese di Assicurazione). In aggiunta a queste scelte vincolate, avete 12 cfu che sono a scelta libera. Per quanto riguarda questi 12 cfu, il vostro piano è automaticamente approvato se essi vengono presi dall'elenco allegato qui sotto. Potete anche considerare scelte alternative; in questo caso il piano è soggetto alla approvazione del Consiglio di Coordinamento Didattico che ne valuta la congruità con le finalità di ECOBAN.

    Per suggerimenti su cosa scegliere vi rimandiamo alla presentazione allegata qui sotto e ai syllabus dei vari insegnamenti.

    Per gli immatricolati a partire dal 2017-2018, avete inoltre 1 cfu a scelta tra lo stage e le "ulteriori attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".

    Per ciò che riguarda gli stage, trovate tutte le informazioni nelle relative pagine di Ateneo:

    https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/stage-e-tirocini/studenti

    Per ciò che riguarda le ulteriori attività utili, riconosciamo 1 cfu per:

    a) la partecipazione ai percorsi iBicocca:

    http://ibicocca.it/

    b) il superamento del corso elearning Bloomberg Market Concepts:

    https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=26843

    c) il completamento del percorso Samsung Innovation Camp:

    https://www.innovationcamp.it/

    d) il completamento del percorso "Job Placement: costruisci la tua carriera" realizzato dal Job Placement della Bicocca, su cui trovate tutte le informazioni a questo link

    https://elearning.unimib.it/enrol/index.php?id=41323

    e) altre attività che verranno di volta in volta valutate dal CCD.

    Per il riconoscimento e il caricamento in carriera del cfu di ulteriori attività utili, inviate la certificazione relativa ad segr.studenti.ecostat@unimib.it. Non seguiranno email di risposta da parte delle segreterie, dopo un po' di tempo (anche o settimane o mesi, comunque in tempo per la laurea) il cfu sarà caricato. 

    Gli studenti in corso presentano il piano di studio attraverso segreterie online; gli studenti fuori corso possono modificare il piano di studio attraverso un modulo cartaceo:

    https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/piani-degli-studi/area-economico-statistica

    Il numero totale di crediti può superare 180; in particolare, i crediti a scelta libera dello studente vanno da 12 fino a un massimo di 16; in ulteriore aggiunta, possono essere inseriti fino a 12 "crediti sovrannumerari".  

    I seguenti esami di altri corsi di studio presentano ampie sovrapposizioni con insegnamenti obbligatori di ECOBAN, pertanto non sono inseribili nel piano di studio, se non come crediti sovrannumerari:
    - Fondamenti di Finanza Quantitativa (ECOCOM)
    - Diritto dei Mercati Finanziari (ECOCOM)
    - Diritto Bancario (Giurisprudenza)
    - Ragioneria generale ed applicata (ECOAMM)