Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • OFFERTA FORMATIVA


    II Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.
    In totale sono previsti 19 esami (6 al primo anno,7 al secondo anno, e 6 al terzo anno), che, se superati positivamente, permettono di acquisire 156 CFU. I restanti crediti sono conseguiti attraverso l’idoneità della lingua straniera (3 CFU), altre conoscenze utili per il mondo del lavoro (2 CFU), insegnamenti a libera scelta dello studente (12 CFU) e le attività relative alla prova finale (7 CFU).

    Le attività a libera scelta contano per un solo esame, qualunque sia il numero degli esami sostenuti per acquisire i CFU necessari.

  • FORME DIDATTICHE


    I singoli insegnamenti possono essere costituiti o da un singolo modulo o da più moduli integrati, anche Multidisciplinari. Ai moduli possono essere associate lezioni frontali, attività di laboratorio, di esercitazione e/o di campo così da mettere subito “in pratica” quanto appreso in aula.

    Le competenze acquisite dagli studenti attraverso le varie attività formative vengono misurate in crediti formativi universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS del sistema universitario europeo. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro globale, comprensive di lezioni, esercitazioni, attività pratiche e studio individuale secondo le seguenti configurazioni:
    1 CFU di lezione frontale = 8 ore di impegno in aula,
    1 CFU di esercitazione = 12 ore di impegno in aula,
    1 CFU di laboratorio = 12 ore di impegno in laboratorio,
    1 CFU attività di campo = 12 ore di attività sul terreno per 1° anno - 10 ore per 2° e 3° anno.

    Alle lezioni frontali tenute in aula si affiancano le attività pratiche. Aule informatizzate garantiscono l'applicazione di moderni programmi per il trattamento dei dati. La strumentazione scientifica installata presso i laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra garantisce un'adeguata ed approfondita preparazione alle tecniche di analisi chimiche, geochimiche e geocronologiche, analisi mineralogiche, analisi petrografiche e petrologiche, analisi microstrutturali, analisi paleontologiche e micropaleontologiche, analisi sedimentologiche, geologico-tecniche e su materiali quali roccia, suoli, materia organica ed acque.

    Una delle modalità didattiche peculiari delle Scienze della Terra è l’attività di campo: agli studenti sono fornite competenze nelle differenti tecniche di rilevamento geologico.

  • CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA

    Al primo anno è prevista la verifica di idoneità linguistica, che prevede l’accertamento delle competenze linguistiche di livello B1 relative alla conoscenza di una delle quattro principali lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo). L'accertamento vi permetterà di acquisire 3 CFU.

    Per le finalità del nostro Corso di Laurea vi consigliamo fortemente la lingua inglese.

    Se siete interessati, per prepararvi all'accertamento linguistico è disponibile il corso online gratuito ROSETTA STONE.
    La verifica della conoscenza linguistica potrà essere sostituita dalla presentazione di certificazioni di livello B1 o superiori rilasciati da enti esterni riconosciuti dall'Ateneo.

    Gli studenti con disabilità o con DSA che devono sostenere l’esame di Idoneità della lingua straniera trovano informazioni specifiche alla pagina dedicata.

    IMPORTANTE: Il mancato conseguimento dell'idoneità linguistica blocca la carriera universitaria dal secondo anno in poi.

    È fortemente consigliato di acquisire durante il Corso di Laurea la certificazione di livello B2 della lingua inglese, spesso richiesta come requisito curricolare per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale.
    L'Ateneo, attraverso la piattaforma ROSETTA STONE, propone corsi gratuiti on-line che consentono di acquisire tale certificazione.


  • CONOSCENZE UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO


    Queste attività forniscono conoscenze e competenze relative al mondo del lavoro, che non vengono acquisite tramite i vari insegnamenti.


    Al primo anno è offerto un corso per la SICUREZZA SUL TERRENO (1 CFU, con giudizio di idoneità), così articolato: 1) modulo di autoanamnesi obbligatorio da inviare via email al medico competente di Ateneo; 2) lezione online di primo soccorso tenuta dal medico competente di Ateneo; 3) lezione in aula tenuta da Guide Alpine; 5) uscita giornaliera con le Guide Alpine.


    ATTENZIONE: la frequenza ed il superamento del corso per la Sicurezza sul terreno sono OBBLIGATORI per poter partecipare a tutte le attività di campo proposte dal Corso di Laurea.

    Al terzo anno è previsto un CICLO DI SEMINARI TECNICO - APPLICATIVI (1 CFU, con giudizio di idoneità). I seminari, comprendenti anche l’analisi della normativa vigente, sono tenuti da esperti della materia in collaborazione con enti pubblici e privati (CNR, Ordine dei Geologi, Regione Lombardia, Arpa, ENI, ecc.), allo scopo di fornire competenze trasversali relative al mondo lavorativo. La frequenza ai seminari è obbligatoria