Topic outline


  • II Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.
    In totale sono previsti 20 esami (6 al primo anno,7 al secondo anno, e 7 al terzo anno), che, se superati positivamente, permettono di acquisire 168 CFU. I restanti crediti sono conseguiti attraverso l’idoneità della lingua straniera (3 CFU), attività seminariali su argomenti di tipo applicativo (2 CFU), insegnamenti a libera scelta dello studente (12 CFU) e le attività relative alla prova finale (7 CFU).
  • Al primo anno è prevista la verifica di idoneità linguistica, che prevede l’accertamento delle competenze linguistiche di livello B1 relative alla conoscenza di una delle quattro principali lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo). L'accertamento vi permetterà di acquisire 3 CFU.

    Per le finalità del nostro Corso di Laurea vi consigliamo fortemente la lingua inglese.

    Se siete interessati, per prepararvi all'accertamento linguistico è disponibile il corso online gratuito ROSETTA STONE.
    La verifica della conoscenza linguistica potrà essere sostituita dalla presentazione di certificazioni di livello B1 o superiori rilasciati da enti esterni riconosciuti dall'Ateneo.

    IMPORTANTE: Il mancato conseguimento dell'idoneità linguistica blocca la carriera universitaria dal secondo anno in poi.

    È fortemente consigliato di acquisire durante il Corso di Laurea la certificazione di livello B2 della lingua inglese, spesso richiesta come requisito curricolare per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale.
    L'Ateneo, attraverso la piattaforma ROSETTA STONE, propone corsi gratuiti on-line che consentono di acquisire tale certificazione.



  • Queste attività forniscono conoscenze e competenze relative al mondo del lavoro, che non vengono acquisite tramite i vari insegnamenti.


    Al primo anno è offerto un corso per la SICUREZZA SUL TERRENO (1 CFU, con giudizio di idoneità), così articolato: 1) visita medica obbligatoria presso il medico competente di Ateneo; 2) lezione in aula di primo soccorso tenuta dal medico competente di Ateneo; 3) lezione in aula tenuta da Guide Alpine; 4) lezione on-line erogata dal “Servizio prevenzione e protezione” (SPP) di Ateneo; 5) uscita giornaliera con le Guide Alpine.


    ATTENZIONE: la frequenza ed il superamento del corso per la Sicurezza sul terreno sono OBBLIGATORI per poter partecipare a tutte le attività di campo proposte dal Corso di Laurea.

    Al terzo anno è previsto un CICLO DI SEMINARI TECNICO - APPLICATIVI (1 CFU, con giudizio di idoneità). I seminari, comprendenti anche l’analisi della normativa vigente, sono tenuti da esperti della materia in collaborazione con enti pubblici e privati (CNR, Ordine dei Geologi, Regione Lombardia, Arpa, ecc.), allo scopo di fornire competenze trasversali relative al mondo lavorativo. La frequenza ai seminari è obbligatoria

    Il progetto di Ateneo E4job dà la possibilità a tutti gli studenti di acquisire, attraverso corsi on-line gratuiti, la certificazione delle competenze informatiche necessarie per affrontare il mondo del lavoro.