Section outline

  •  

    Il giorno 20 dicembre 2023 saranno pubblicati i bandi di mobilità internazionale:

    • ERASMUS+ STUDIO (destinazioni europee) per il periodo agosto 2024 - settembre 2025

    • ERASMUS+ TRAINEESHIP (destinazioni europee) per il periodo per il periodo marzo 2024 - ottobre 2024

    • EXCHANGE EXTRA-UE (destinazioni Extra-UE) per il periodo marzo 2024 - ottobre 2024

     

     


  • Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche incoraggia i periodi di formazione all'estero sia in forma di frequenza ai corsi sia per lo svolgimento di attività di tesi. Il Corso di Studio partecipa a vari programmi di mobilità internazionale.




  • Vi potrete recare, per un periodo di almeno tre mesi e non superiore ai 12 mesi, presso una delle Università estere con le quali l’Ateneo ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+, al fine di compiere attività di studio equivalenti a quelle che svolgereste per il nostro Corso.

    L’accesso al periodo di mobilità all'estero tramite il programma Erasmus+ richiede la partecipazione ad un bando di ammissione per uno specifico anno accademico.

    La Commissione Internazionalizzazione del Corso di Laurea valuterà i candidati in base alle conoscenze linguistiche, alle motivazioni e al CV durante un colloquio orale. Inoltre, assisterà gli studenti ammessi al programma di mobilità internazionale nella preparazione del piano di studi (Learning Agreement - LA) da svolgere presso l'Università straniera.


    Una volta ottenuta l’approvazione del LA, dovrete:
    • dichiarare la data di inizio prevista della mobilità a Segreterie Online nella pagina del bando di Mobilità Erasmus+ a cui avete partecipato
    • rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico
    • provvedere all’upload del documento firmato da parte del Coordinatore alla Mobilità dell'Ateneo di destinazione in formato pdf su Segreterie Online il prima possibile e comunque non oltre la prima settimana di mobilità
    • sottoscrivere con l'Ateneo l'Accordo di Mobilità Erasmus+, che regola la copertura finanziaria ed assicurativa durante la mobilità.


    Al vostro rientro, effettuata la verifica delle attività svolte svolte durante il periodo di mobilità, si procederà al riconoscimento dei cfu nella vostra carriera. Tutte le attività didattiche sono riconosciute rispettando le associazioni del Learning Agreement; non sono ammessi riconoscimenti parziali.


    Per maggiori informazioni:
    nicola.pianaagostinetti@unimib.it
    claudia.pasquero@unimib.it
    pietro.sternai@unimib.it
    valerio.cerantola@unimib.it


  • Attraverso il programma Erasmus+ Traineeship  avrete la possibilità di svolgere un periodo della durata da 2 a 12 mesi presso Atenei stranieri, centri di ricerca e istituti di alta formazione UE, al fine di compiere attività di ricerca relative alla preparazione della tesi.


    L’accesso al periodo di mobilità all'estero tramite il programma Erasmus+ Traineeship richiede la partecipazione ad un bando di selezione per uno specifico anno accademico. L’Erasmus+ Traineeship non prevede destinazioni stabilite da bando. Gli studenti interessati devono concordare la sede del traineeship con la Commissione Internazionalizzazione.

    Per essere ammessi alla selezione del bando Eramus+ ai fini di Traineeship, dovrete concordare con la Commissione Internazionalizzazione del Corso di Laurea Magistrale:


    Solo dopo aver ottenuto il LAT e il Modulo di approvazione del progetto di mobilità Erasmus+ Traieeship completi di firme potrete presentare la vostra domanda di candidatura attraverso Segreterie Online. Le indicazioni per la presentazione della candidatura sono descritte nel bando di selezione.


    Al vostro rientro, verificata la conformità del LAT, si avvierà la procedura di riconoscimento dei cfu nella vostra carriera. Tutte le attività formative svolte in mobilità saranno riconosciute in libretto rispettando le indicazioni riportate nel modulo di autorizzazione alla mobilità.


    Per maggiori informazioni:
    nicola.pianaagostinetti@unimib.it
    claudia.pasquero@unimib.it
    pietro.sternai@unimib.it
    valerio.cerantola@unimib.it


  • Il programma Exchange EXTRA UE vi dà la possibilità di svolgere, per periodo da 1 a 6 mesi, attività di stage, tirocinio o ricerca finalizzata alla preparazione di tesi presso Istituzioni di istruzione superiore, centri di ricerca e ONG presso paesi extra-europei.

    L’accesso al periodo di mobilità all'estero richiede la partecipazione ad un bando di ammissione per uno specifico anno accademico.

    Per essere ammessi al bando Exchange EXTRA UE, dovete:


    Dopo la pubblicazione della graduatoria, se risultati idonei, dovrete dichiarare la data di inizio e la data di fine prevista della mobilità alle Segreterie Online nella pagina del bando EXTRA UE a cui avete partecipato.

    Prima di partire dovrete sottoscrivere con l'Ateneo un Accordo di mobilità, che regola la copertura finanziaria e la copertura assicurativa durante la mobilità.


    Al vostro rientro, verificata la conformità dei LAEX finale, si avvierà la procedura di riconoscimento dei cfu nella vostra carriera. Tutte le attività formative portate a termine con successo, saranno riconosciute in libretto rispettando le indicazioni riportate nel modulo di approvazione del progetto di mobilità.


    Per maggiori informazioni:
    nicola.pianaagostinetti@unimib.it
    claudia.pasquero@unimib.it
    pietro.sternai@unimib.it
    valerio.cerantola@unimib.it



  • L’Open Badge International Student è un'attestazione digitale dei periodi di mobilità internazionale nell'ambito dei programmi Erasmus per Studio, Erasmus Traineeship ed Exchange EXTRA-UE, in cui verrà indicato anche il numero di CFU convalidati durante l'esperienza all'estero. E' uno strumento di Open Recognition internazionale utile per valorizzare il proprio periodo all’estero: sarà infatti possibile inserire il badge nei curricula elettronici e sui social network.
     
    Dopo la conclusione del periodo di mobilità all’estero, al momento della riapertura della carriera in Bicocca, BESTR invierà, agli studenti che hanno svolto una o più mobilità (a partire dall’A.A. 2016-2017), una mail nella quale verrà indicato il link dal quale scaricare il proprio Open Badge International Student.