Topic outline

  • NEWS


    A seguito del decreto rettorale del 30 aprile 2021, i laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche possono scegliere se sostenere l'esame di laurea magistrale del 23 luglio 2021 in presenza o a distanza. Chi sceglie di svolgere l'esame di laurea magistrale in presenza può al massimo invitare in aula due accompagnatori. I membri della Commissione saranno tutti presenti in aula.


  • LAUREA MAGISTRALE


    Il titolo di studio vi sarà conferito in seguito al superamento della prova finale. Per essere ammessi alla prova finale, dovrete aver conseguito i CFU relativi alle attività previste dal vostro piano di studio che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale, vi consentiranno di ottenere 120 CFU.
     
    Per la prova finale è richiesta la presentazione e discussione di una tesi sperimentale ed originale, con importanti contenuti scientifici e/o applicativi, preparata dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi deve fornire un contributo originale allo sviluppo delle conoscenze nel campo delle Scienze Geologiche. La tesi può essere scritta in lingua inglese. 

    La prova finale si conclude con una presentazione di circa 10 minuti davanti alla Commissione di Laurea Magistrale.


    • CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA MAGISTRALE


      Anno Accademico 2020-2021:

        23  Luglio 2021
        15  Ottobre 2021
        26  Novembre 2021
        18  Febbraio 2022
        25  Marzo 2022


      • PREPARARSI ALLA LAUREA MAGISTRALE


        Entro e non oltre nove mesi prima della prova finale dovete inviare via e-mail alla Segreteria Didattica del Corso di Laurea (geo.didattica@unimib.it) la dichiarazione di inizio attività di tesi, in formato pdf (denominazione file: CognomeNome_matricola_Relatore), controfirmata da voi e dal relatore interno.
        Nel caso di attività esterne all'Ateneo, dovete anche allegare una lettera di accettazione firmata dal supervisore esterno e dal responsabile dell'ente ospitante.
      • PER CONSEGUIRE LA LUREA MAGISTRALE


        Questa sezione contiene informazioni sulle modalità e termini per l'accesso alla prova finale:

        1Domanda di conseguimento titolo: da presentare attraverso Segreterie Online entro i termini indicati nello scadenzario delle sedute di Laurea Magistrale;

        2) Dichiarazione relativa al titolo definitivo: da stampare da Segreterie Online, sezione ''Conseguimento titolo”, e inviarne 1 copia a segr.studenti.scienze@unimib.it, entro i termini indicati nello scadenzario delle sedute di Laurea Magistrale;

        IMPORTANTE: nel caso dobbiate modificare il titolo della vostra tesi oltre i termini indicati dallo scadenzario, dovrete inviare in allegato all'indirizzo segr.studenti.scienze@unimib.it un ESPOSTO in cui siano indicati sia il titolo da modificare (in italiano ed inglese) sia quello nuovo (in italiano ed inglese)

        3) Caricamento della tesi in formato PDF (max 20 MB) su Segreterie Online, entro i termini indicati nello scadenzario delle sedute di Laurea Magistrale;

        4) Riassunto della relazione: sette giorni prima della data della sessione di Laurea dovrete inviare via e-mail alla Segreteria Didattica (geo.didattica@unimib.it) del Corso di Laurea Magistrale il riassunto, sia in italiano sia in inglese, della vostra tesi (circa 4 pagine; formato file pdf; nome del file: CognomeNome_mtr_Cognome relatore).


        N.B.: Gli studenti che, dopo aver presentato la domanda di conseguimento titolo, si rendono conto di non riuscire a laurearsi sono pregati di comunicarlo inviando una mail a segr.studenti.scienze@unimib.it almeno due settimane prima della seduta di Laurea Magistrale.


      • IL GIORNO DELLA LAUREA


        Avrete a disposizione 10 minuti per illustrare alla Commissione di Laurea le attività da voi svolte per la preparazione della prova finale e i risultati ottenuti.

        La  Commissione di Laurea esprime la valutazione in centodecimi. Il punteggio finale è dato dalla media ponderata dei voti d’esame più il punteggio attribuito dalla Commissione stessa per il lavoro svolto. I membri della Commissione di Laurea all'unanimità possono attribuire la lode sulla base della vostra carriera.

        Siete incoraggiati a scrivere la tesi in un'altra lingua dell'Unione Europea, con particolare riferimento alla lingua inglese.