Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • PIANO DI STUDI

    Il piano di studio è l’insieme delle attività formative obbligatorie, delle attività previste come opzionali e delle attività formative scelte autonomamente dallo studente in coerenza con il Regolamento Didattico del Corso.


    Al momento dell’immatricolazione vi è stato automaticamente attribuito un piano di studio, che costituisce il piano di studio statutario. Successivamente, dovrete presentare un vostro piano di studio con l’indicazione delle attività a scelta autonoma.


    Attività a libera scelta dello studente

    Potete scegliere tra tutte le attività formative offerte nei differenti Corsi dell’Ateneo, per un totale di 16 CFU (fino ad un max di 20), compresi quelli di ambito geologico che non avrete selezionato tra gli opzionali.

    Le attività a libera scelta conteranno per un solo esame, qualunque sia il numero degli esami sostenuti per acquisire i CFU necessari.

     

    Se siete interessati all'insegnamento nella scuola secondaria, potrete scegliere l'insegnamento di Didattica della Scienza (12 CFU), organizzato in tre moduli: Didattica della Biologia (4 CFU), Didattica della Chimica (4 CFU) e Didattica della Geologia (4 CFU).

    Se siete interessati all'insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, potrete scegliere l'insegnamento di Matematica per la scuola secondaria di I grado (8 CFU).

     

    Il piano di studi sarà sottoposto all'approvazione della Commissione Piani di Studio del CCD di Scienze della Terra, che valuterà la coerenza delle vostre scelte con il percorso formativo

     


    Crediti sovrannumerari

    Se siete interessati, avete la possibilità di inserire nella vostra carriera universitaria CFU in sovrannumero (fino ad un max di 16 CFU) rispetto a quelli necessari per il conseguimento del titolo:

    - uno o più insegnamenti aggiuntivi utili ai fini dell'insegnamento (percorso FIT)
    - attività trasversali offerte dell'Ateneo al fine di sviluppare e valorizzare le competenze trasversali (soft skill)

     

    I crediti e le votazioni acquisiti per le attività aggiuntive non rientreranno nel computo della media dei voti degli esami, ma saranno registrati nella vostra carriera universitaria (Diploma Supplement).

     

  • QUANDO PRESENTARE IL PIANO DI STUDI

    Il piano di studi deve essere presentato in determinati periodi, stabiliti annualmente dall'Ateneo.

    Per l’A.A. 2023-2024:


    Prima apertura: 7 - 29 novembre 2023

      • Studenti iscritti al primo e secondo anno in corso.

      • Studenti laureandi e fuori corso.

     

    Apertura straordinaria: 9 - 31 gennaio 2024

    Solo per studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale che non hanno potuto presentare il piano di studio nel periodo 10-30 novembre 2020, in quanto non avevano ancora conseguito il titolo di Laurea.

     

    Seconda apertura: 1 - 27 marzo 2024

      • Studenti iscritti al primo e secondo anno in corso.

      • Studenti laureandi e fuori corso.

     

     

  • COME PRESENTARE IL PIANO DI STUDI


    STUDENTI IN CORSO

    Il piano di studi deve essere presentato tramite il servizio Segreterie Online, selezionando (dopo l’autenticazione) il processo “Piano Carriera”.
    Alla fine della procedura il piano deve essere CONFERMATO, utilizzando il bottone CONFERMA.

    ATTENZIONEIl piano lasciato in BOZZA non viene preso in considerazione.

    Vi verranno proposti due tipi di piano:


      • PRE-APPROVATO: vi permette di inserire come esami a libera scelta le attività consigliate dal CCD di Scienze della Terra e viene approvato automaticamente;

      • DA APPROVARE: in cui è possibile inserire come esami a libera scelta le attività proposte da tutti i Corsi dell’Ateneo. Questo piano di studi, che risulta PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione Piani di Studio del CCD di Scienze della Terra.

    STUDENTI ISCRITTI FUORI CORSO
    Gli studenti iscritti fuori corso devono presentare il piano di studi inviando all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it):

    1) un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:
    - codice, denominazione e CFU dell’attività da eliminare; 
    - codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.

    2) una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterie Online. Le variazioni devono essere relative alla copia del piano di studio che viene allegata.


    STUDENTI LAUREANDI
    Se non hai rinnovato l’iscrizione al nuovo anno accademico perché consegui il titolo nell'ultima sessione di Laurea dell’Anno Accademico (febbraio – marzo), potrai modificare il piano di studi presentando una domanda per esposto, variando fino ad un massimo di 24 CFU e corrispondendo un contributo aggiuntivo (definito annualmente dall'Ateneo) per la tardiva presentazione del piano.