Schema della sezione
-
-
L’attività di prova finale viene sviluppata come approfondimento di temi tipici della Scienza e delle Nanotecnologie dei Materiali, che segue allo svolgimento di un’esperienza laboratoriale (tirocinio interno o esterno). Per indirizzare gli studenti verso una scelta consona alle loro aspettative e alle loro caratteristiche individuali, il CCD ha preparato una presentazione degli argomenti di ricerca entro cui tali temi si collocano e dei gruppi di ricerca a cui fare riferimento.
L'inserimento nel mondo del lavoro è favorito, per gli studenti non interessati a proseguire gli studi, offrendo la possibilità di acquisire competenze tecnologico-professionalizzanti mediante la frequenza di insegnamenti che includono attività laboratoriali in collaborazione con l’industria. Lo studente che sceglie un percorso maggiormente professionalizzante potrà basare l’attività di preparazione della prova finale anche sull’esperienza acquisita nel laboratorio industriale.
Si consiglia di consultare il regolamento tesi della propria coorte disponibile sulla piattaforma elearning.
-
-
-
Cartella
-
Cartella
-
Per iniziare la preparazione del Tirocinio / Prova finale, lo studente deve raggiungere i CFU richiesti dal Regolamento per il tirocinio e la prova finale, compilare in modo chiaro e leggibile tutti campi della domanda di ammissione alle attività di tesi/tirocinio ed inviarlo all'indirizzo e-mail didattica.materiali@unimib.it, (esclusivamente dall'indirizzo @campus.unimib.it) 7 giorni prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD). La richiesta viene esaminata dalla Commissione tesi e successivamente sottoposta all'approvazione del Consiglio. Lo studente viene contattato solo in caso di mancata approvazione, pertanto in assenza di comunicazioni la richiesta è da ritenersi approvata.
Il tirocinio sia interno che esterno, dopo l'autorizzazione del CCD, viene comunicato all'Ufficio stage che provvede, qualche giorno dopo il CCD, ad attivare la procedura per gli stage e tirocini.
Dopo aver effettuato il tirocinio, si ricorda che, per chi ha scelto di integrare il tirocinio, entro il termine per il sostenimento degli esami e di tutte le attività didattiche (come da calendario delle scadenze in calce), è necessario inviare a didattica.materiali@unimib.it il modulo attività a scelta per la prova finale (da 8 o da 12 CFU a seconda di ciò che è stato inserito nel piano degli studi) firmato dal proprio tutor; i moduli sono in questa pagina, nella cartella Modulistica.
Coloro che, eccezionalmente hanno necessità di cambiare le date di fine tirocinio, dovranno contattare direttamente l'ufficio stage, scrivendo a stage@unimib.it mettendo in cc il proprio relatore e didattica.materiali@unimib.it
NB: per gli studenti che fanno la tesi presso i laboratori di ricerca del dipartimento di Scienza dei Materiali è obbligatorio sostenere il corso on line sulla sicurezza, come descritto al seguente link https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=21947, una volta effettuato il corso, è necessario consegnare una copia del certificato al proprio tutor aziendale/relatore.
ATTENZIONE
Prima della presentazione della domanda di laurea, è necessario compilare il Questionario Laureandi.Si ricorda di iscriversi al sito linkedin di Scienza dei Materiali, di seguito il link alla pagina Alumni di Scienza dei Materiali:
https://www.linkedin.com/groups/8124627/
Regolamento
- Regolamento per il tirocinio e la Prova finale (in vigore fino all'anno accademico 2016/2017 incluso)
- Regolamento per il tirocinio e la Prova finale (in vigore dall'anno di immatricolazione 2017/2018)
- Regolamento per il tirocinio e la Prova finale (in vigore dall'anno di immatricolazione 2020/2021)
- Regolamento proclamazione del risultato finale
Sedute di Laurea e scadenze
Per visualizzare le date prossime sedute del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) consultare la pagina CCD https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=33248#section-2
-
Cartella