Topic outline
-
AVVISI IMPORTANTI
ISEE
Ricordiamo a tutti i laureandi che, aspirando a conseguire il titolo nelle sessioni di febbraio o marzo di ciascun anno accademico, scelgono di non rinnovare all'anno accademico successivo è fondamentale (a loro tutela e qualora abbiano interesse ad essere assegnati ad una fascia di pagamento connaturata al reddito del loro nucleo familiare) presentare sempre e comunque l'ISEE nei tempi e modi che vengono indicati di anno in anno nella pagina dell'ufficio tasse di ateneo https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie/immatricolazione/tasse
Ricordiamo anche che è possibile rinnovare all'anno accademico successivo (sempre con presentazione dell'ISEE) e poi ottenere il rimborso del non dovuto secondo le modalità indicate dall'ufficio tasse di ateneo.
-
-
Questo regolamento sarà in vigore a partire dalla sessione di laurea di Informatica di Luglio 2021, Tutti gli studenti che aspirano a laurearsi nella sessione di Luglio 2021 dovranno allinearsi alle regole in esso contenute.
-
-
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella presentazione e discussione orale di una relazione scritta. La prova finale ha l'obiettivo di verificare la capacità dello studente di comunicare l’argomento scelto sia in forma scritta che in forma orale.
La relazione per la prova finale è svolta sotto la supervisione di un docente relatore che di norma coincide con il tutor universitario dello stage valevole per l’acquisizione di CFU.
La prova finale viene svolta:
- per i laureandi che conseguiranno il titolo fino alla sessione di Marzo-Aprile 2021 (compresa) secondo le modalità definite nell'apposito Regolamento della Prova Finale ;
- per i laureandi che conseguiranno il titolo dalla sessione di Luglio 2021, compresa, in poi secondo le modalità definite nel nuovo Regolamento della Prova Finale.
Informiamo inoltre che il termine per la presentazione della domanda di conseguimento titolo su segreterie online è perentorio dal momento che è imprescindibilmente funzionale e propedeutico alla produzione e stampa delle pergamene (diplomi di laurea) consegnate agli studenti il giorno della proclamazione.
-
Le date degli appelli di laurea per l'anno accademico 2023-2024 sono le seguenti:
- 1° appello: discussione davanti alle sottocommissioni 22 e 23 Luglio 2024; proclamazione 25 Luglio 2024
- 2° appello: discussione davanti alle sottocommissioni 28 e 29 Ottobre 2024; proclamazione 31 Ottobre 2024
- 3° appello: discussione davanti alle sottocommissioni 24 e 25 Febbraio 2025; proclamazione 28 Febbraio 2025
- 4° appello: discussione davanti alle sottocommissioni 24 e 25 Marzo 2025; proclamazione 28 Marzo 2025
Lo studente è pregato di consultare il calendario appelli Laurea triennale in Informatica 2023-2024 per le scadenze burocratiche.
Informiamo che il termine per la presentazione della domanda di conseguimento titolo su segreterie online è perentorio dal momento che è imprescindibilmente funzionale e propedeutico alla produzione e stampa delle pergamene (diplomi di laurea) consegnate agli studenti il giorno della proclamazione.
-
In cosa consiste la prova finale?
La prova finale comprende una breve presentazione della relazione finale scritta ad una Commissione di Laurea costituita da 5 membri docenti del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La durata della presentazione è pari a 8 minuti. Si suggerisce quindi allo studente di preparare una presentazione costituita da non più di 10-12 slide, comprensive di titolo.
Quanto tempo prima devo inviare le slide che utilizzerò in fase di presentazione/discussione?
Le slide di presentazione vanno inviate almeno un paio di giorni prima della seduta di laurea alla quale si è stati assegnati.Su cosa verte la relazione finale?
Lo studente è tenuto a predisporre, seguendo le indicazioni di un docente relatore, una relazione finale scritta costituita da un approfondimento personale di un argomento correlato alle discipline informatiche, facendo di norma riferimento all’esperienza maturata durante lo stage con riconoscimento di CFU.
Chi è il relatore della prova finale?
Il relatore della prova finale è un docente universitario. Di norma coincide con il tutor universitario se la relazione finale scritta fa riferimento all'esperienza maturata durante lo stage.
Come viene calcolato il voto di laurea?
Il voto di laurea è calcolato secondo quanto riportato nell'Art. 2 del Regolamento della Prova Finale.
Quando avviene la comunicazione del voto?
Il voto finale di laurea è comunicato ufficialmente agli studenti durante la cerimonia di proclamazione che si svolge al termine delle prove finali, alla presenza della Commissione di Laurea.
Quando e dove viene spedita la pergamena di Laurea? A chi bisogna scrivere per informazioni o problemi su questo versante?
Il diploma attestante il conseguimento del titolo accademico (pergamena di Laurea) come da Regolamento degli Studenti (art 27 – certificazioni e titoli, comma 4) "è inviato a cura della Area della Formazione e dei Servizi agli studenti e arriva alla residenza dell’interessato con sistema di riscontro del ricevimento”. Qui troverai tutte le informazioni utili su questo argomento https://www.unimib.it/servizi/contatti-segreterie/diplomi-originali. In caso di problemi puoi contattare uffici.diplomi@unimib.it .
Dopo quanto tempo viene registrato, sul mio profilo di segreterie online, il conseguimento del titolo? A chi posso scrivere per informazioni o problemi su questo versante?
La registrazione del conseguimento del titolo sul profilo di segreterie online viene registrato a cura dell'ufficio gestione carriere una volta che questi ha ricevuto, dalla segreteria didattica, il registro di laurea. Ciò può richiedere da un paio giorni ad una o due settimane o anche di più, tutto dipende dalla numerosità della seduta di laurea. In caso di problemi o urgenze si può contattare segreteria.didattica@disco.unimib.it e segr.studenti.scienze@unimib.it .
-
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca e AlmaLaurea ricordano la necessità di compilare il Questionario Laureandi, PRIMA della presentazione della domanda di laurea. Il questionario laureandi è finalizzato a raccogliere le valutazioni relative all’esperienza universitaria che sta per concludersi, per monitorare i percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati, così da migliorare l’offerta formativa dell’Università.
Il questionario, la cui compilazione richiede circa 15 minuti, è accessibile da Segreterie OnLine seguendo il percorso “Conseguimento titolo” e anche da “Accesso AlmaLaurea”. Come prima cosa verrà chiesto di registrarsi e di scegliere le credenziali alla pagina personale AlmaLaurea (AlmaGO). Una volta effettuato l’accesso sarà visibile l’icona per la compilazione del questionario laureandi.
È importante salvare le credenziali.
Le risposte fornite saranno utilizzate esclusivamente a fini statistici, raccolte e trattate nel rispetto della normativa sulla privacy (D.L. 196/2003).
Ulteriori Servizi
La compilazione del questionario offre inoltre la possibilità di usufruire dei servizi del Portale Job Placement – AlmaLaurea, la piattaforma ESCLUSIVA che l’Ateneo propone ai suoi laureandi/laureati per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.
La registrazione al Portale Job Placement – AlmaLaurea consente di:
- inserire il CV e renderlo visibile alle Aziende/Enti che collaborano con l’Università Milano-Bicocca
- consultare le offerte di stage extracurriculare e lavoro, gestire le candidature e restare aggiornato sulle iniziative dell’Ateneo
Attenzione: La compilazione del QUESTIONARIO LAUREANDI viene richiesta indipendentemente dall’utilizzo del Portale Job Placement – AlmaLaurea per la ricerca di opportunità.
Una volta registrato, è possibile accedere ai servizi del Portale Job Placement – AlmaLaurea sia da Segreterie OnlLne che mediante il sito www.unimib.it/jobplacement.
L’Ufficio Job Placement di Ateneo organizza inoltre seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e Career Day.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unimib.it/jobplacement.
e-mail:placement@unimib.it tel. 02-6448.6064/6037/6020/6935/6933/6934