Topic outline

  • Regolamento, moduli, calendario e ... frontespizio.

  • FAQ

    Come faccio a "entrare in tesi"? E ... ci sono dei requisiti per poterlo fare?

    Per "entrare in tesi" si intende dare avvio ufficiale al periodo dedicato alla stesura della tesi. Tale periodo deve essere di minimo 6 mesi e deve essere sincronizzato con la sessione nella quale intendo conseguire il titolo. Riteniamo che molto esplicativa in tal senso sia  la consultazione del "calendario scadenze Laurea Magistrale in Data Science ...." pubblicato nella sezione "regolamento, calendari, moduli e ... frontespizio" di questa pagina web. Per dare avvio al conteggio dei 6 mesi è necessaio presentare alla segreteria didattica del DISCo la "proposta di assegnazione tesi"scaricabile da questa pagina web.

    I requisiti per "entreare in tesi" sono costituiti dall'aver superato insegnamenti del CdLM in Data Science per almeno 60 CFU. Come indicato nel regolamento della prova finale pubblicato in questa pagina ed all'interno del quale troverai altri dettagli utili sull'argomento.

    A chi va consegnata la proposta di assegnazione tesi?

    La proposta di assegnazione tesi magistrale, una volta compilata e firmata, va inviata a: segreteria.didattica@disco.unimib.it ; oppure consegnata brevi manu a: ufficio tesi e stage del DISCo, edificio U14, viale Sarca 336, Milano, stanza T011, piano terra, previo appuntamento; oppure depositata, in qualsiasi orario, nella casella di posta, intestata allo stesso "ufficio stage - lauree", situata nell'atrio dello stesso edificio U14, informando via email segreteria.didattica@disco.unimib.it dell'avvenuto deposito.

    Come faccio a sapere se la mia proposta di assegnazione tesi è stata accettata e quanto tempo occorre affinché questo avvenga? Cosa avviene se la mia proposta viene respinta?

    La segreteria, una volta ricevuta la proposta di assegnazione tesi magistrale, la sottoporrà all'approvazione della commissione competente e, ottenutala, comunicherà l'esito all'indirizzo email dello studente".....@campus.unimib.it". Nel caso in cui la proposta non venga accettata ne viene data comunicazione, per telefono o email, allo studente e lo stesso viene invitato a presentare, in accordo con il proprio relatore, una nuova proposta idonea. Generalmente tutta la procedura si completa in 3 o 4 giorni al massimo.

    L'utilizzo del frontespizio proposto dal Dipartimento è vincolante? Posso personalizzarlo?

    L'utilizzo del frontespizio proposto è vincolante. Sono ammesse eventuali e minime personalizzazioni di stile ma solo nella misura in cui queste non intacchino la natura ed il contenuto delle informazioni in esso contenute.

    Quando avviene la comunicazione del voto?

    Il voto finale è comunicato ufficialmente agli studenti durante la cerimonia di proclamazione che si svolge al termine delle discussioni, alla presenza della Commissione di Laurea Magistrale.

    Quando e dove viene spedita la pergamena di Laurea Magistrale? A chi bisogna scrivere per informazioni o problemi su questo versante?

    Il diploma attestante il conseguimento del titolo accademico (pergamena di Laurea Magistrale) come da Regolamento degli Studenti (art 27 – certificazioni e titoli, comma 4) "è inviato a cura della Area della Formazione e dei Servizi agli studenti e arriva alla residenza dell’interessato con sistema di riscontro del ricevimento”. Qui troverai tutte le informazioni utili su questo argomento. In caso di problemi puoi contattare ufficio.diplomi@unimib.it .