Topic outline

  • È attivo l'accordo di Doppia Laurea Magistrale in Informatica tra l' Università di Milano - Bicocca e l'Université Cote d'azur (Nizza, Francia) che consente di conseguire il doppio titolo (italiano e francese) di Dottore Magistrale in Informatica.

    Chi può partecipare?

    Potranno partecipare all’iniziativa fino ad un massimo di 5 studenti tra gli iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Informatica del nostro Ateneo.

    Percorso di Doppia Laurea, CFU ed insegnamenti

    La Doppia Laurea Magistrale in Informatica prevede l’acquisizione di 120 CFU in accordo al percorso formativo ed alla tabella delle equipollenze riportati nell’allegato tecnico.

    Gli studenti ammessi al programma svolgeranno il primo anno presso il nostro Ateneo (per conseguire 54 CFU da insegnamenti + 3 CFU di “Attività preparatorie alla prova finale” + 3 CFU di “Competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”) ed il secondo anno presso l'Université Cote d'azur (per conseguire 30 CFU da insegnamenti + 30 CFU di tesi) in accordo a quanto riportato nell'allegato tecnico.

    Prova finale

    La prova finale con la presentazione orale della tesi avrà luogo presso il nostro Ateneo. Entrambe le università saranno rappresentate con almeno un docente, anche in videoconferenza, nella commissione dell’esame finale.

    Una copia della tesi sarà redatta e consegnata secondo quanto prescritto dal Regolamento dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca [clicca qui per avere maggiori informazioni e per scaricare il modulo di assegnazione tesi (ricordiamo a tutti gli studenti in doppia laurea che presso il nostro Dipartimento la proposta di tesi va presentata con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data di conseguimento titolo: qui è possibile rinvenire il calendario con le scadenze aggiornato di anno in anno)]. Un’altra copia sarà redatta e consegnata secondo quanto prescritto dal Regolamento dell’Université Cote d'azur.

    Iscrizione e tasse

    Gli studenti che parteciperanno al programma di doppia Laurea Magistrale saranno iscritti ad entrambe le due università a partire dall’inizio del II anno del programma.

    Le tasse di iscrizione e altre tasse di ciascun anno saranno sempre versate all’università di origine (Milano - Bicocca). L'Université Cote d'azur concede agli studenti che partecipano al programma l’esenzione dal pagamento delle tasse.

  • Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina del sito d'Ateneo raggiungibile da questo link: Doppia Laurea Nizza

    Il responsabile didattico è: Raffaella Rizzi