Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • HORIZON CHEM

    HORIZON CHEM è un'iniziativa del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Milano-Bicocca che prevede una serie di eventi, organizzati con cadenza annuale presso l’Ateneo e dedicati alle nuove frontiere e sfide della chimica moderna, dai materiali avanzati alle biotecnologie e all’ambiente, dalla medicina all’energia e alle città del futuro, con la partecipazione di importanti e noti ricercatori italiani, dell’accademia e dell’industria.


    HORIZON CHEM 2020  - Chemistry for future  
    8 maggio 2020 ore 9.00 - Programma in via di definizione

    Auditorium  Edificio U12 , Università di Milano-Bicocca

    HORIZON CHEM 2019 - La Tavola Periodica degli Elementi: storia, innovazione e sfide future
    Venerdì 5 Aprile 2019 ore 9:00
    Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Università di Milano-Bicocca

    Le Nazioni Unite hanno proclamato per il 2019 l’Anno Internazionale delle Tavola Periodica degli Elementi Chimici (IYPT 2019, https://www.iypt2019.org/), in occasione dei 150 anni dalla pubblicazione del Sistema Periodico di Dmitrij Mendeleev. Tra le diverse motivazioni per tale scelta, viene posta particolare enfasi sulla necessità di “dimostrare la centralità degli elementi chimici per collegare aspetti culturali, artistici, economici e politici della società globale attraverso un linguaggio comune” e sull'importanza che le nuove generazioni continuino ad essere attratte e partecipino allo sviluppo della chimica e della fisica per proseguire nella ricerca e nello sviluppo di nuove molecole e materiali.
    Da qui l’idea di creare un'occasione significativa per far conoscere ai nostri studenti e a tutti non solo la “storia”, ma soprattutto la grande attualità del sistema periodico (4 elementi sono stati inseriti nel 2016).  
    Attraverso gli interventi degli oratori ripercorreremo durante la mattinata la storia, l’evoluzione e i contenuti nella Tavola Periodica, aiutati anche dalla lettura di alcuni testi de “Il Sistema Periodico” di Primo Levi, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita, e dall'ascolto di brani musicali che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle leggi che governano le proprietà degli elementi chimici. 
    Vi sarà poi un richiamo alla grande attualità del sistema periodico e il tema dei Raw Materials e le sfide ad esso associate (attività di ricerca che in questo settore sono sviluppate e ricadute sociali).
    Infine, nel pomeriggio gli studenti e tutti coloro che sono interessati potranno visitare una mostra di opere d’arte sul tema della Tavola Periodica realizzate per l’IYPT 2019 dagli studenti dell’Accademia di Brera.

    Programma in breve:

    Saluti delle autorità accademiche.
    Interverranno successivamente: Roberto Todeschini, Massimo Moret (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Nicola Armaroli (Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Bologna), Luigi Fabbrizzi (Università degli Studi di Pavia).

    La partecipazione all’evento è gratuita.
    Per questioni organizzative è necessario registrarsi. Per ulteriori dettagli sul programma e sulla registrazione: www.horizonchem2019.unimib.it

    Nell'ambito di questo evento è previsto per il 27 febbraio 2019  presso Sala Rodolfi U6   un seminario dal titolo "  La tavola periodica nella scienza e nell’opera di Primo Levi"    dettagli e iscrizioni 

    Scarica le presentazioni

    Prof.Todeschini

    Prof. Moret

    Prof. Fabbrizzi

    HORIZON CHEM 2018 - Nuove strategie scientifiche: la chimica delle formulazioni
    Martedì 6 marzo 2018 dalle ore 9:00 alle 13:00
    Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

    La Chimica delle Formulazioni studia la possibilità di miscelare fisicamente sostanze chimiche diverse in modo che ciascuna di esse apporti specifiche funzionalità al prodotto finale. La Chimica delle Formulazioni rappresenta un settore di fondamentale importanza nell'ambito delle aziende chimiche italiane: nel nostro Paese il 57% del valore della produzione chimica è rappresentato da  specialità chimiche formulate.
    Data la rilevanza delle formulazioni nella produzione industriale, è sempre più sentita l’esigenza di legare questo settore, tradizionalmente fondato sull'esperienza dell’azienda e del singolo operatore, alle conoscenze scientifiche sviluppate nel mondo della ricerca accademica e industriale in modo da poter rispondere e, se possibile, anticipare le richieste del mercato. 
    La giornata dedicata a nuove strategie scientifiche: la chimica delle formulazioni ha l’obiettivo di presentare quanto si sta realizzando nel mondo della ricerca sia in campo accademico sia in quello industriale in questo settore e di evidenziare come la chimica delle formulazioni costituisca un elemento essenziale nello sviluppo dei nuovi prodotti e processi.


    Martedì 7 marzo 2017 dalle ore 9:00 alle 13:00
    Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

    La società moderna e le nuove sfide, impongono nuovi orizzonti alla chimica del XXI secolo. Questi orizzonti rappresentano la sfida professionale che studenti e ricercatori dovranno affrontare, in industria e in accademia, per affrontare con competenza e successo i nuovi settori e le necessità della società del futuro. L’alimentazione, la cosmesi, l’arte e i beni culturali sono rilevanti ambiti in cui la chimica può e deve apportare il suo contributo applicativo. Il tessuto industriale lombardo, raccoglie diverse imprese di settore dove i laureati chimici possono trovare sbocchi lavorativi.

    HORIZON CHEM 2016 - La risorsa acqua: sfide ed opportunità per l'Europa 
    9 Marzo 2016 ore 9:00 
    Auditorium Guido Martinotti, Edificio U12, via Vizzola 
    Università di Milano-Bicocca

    HORIZON CHEM 2015 - Salute ed energia, affrontare i sistemi complessi con modelli computazionali
    6 Marzo 2015 ore 9:00
    Auditorium Guido Martinotti, Edificio U12, via Vizzola
    Università di Milano-Bicocca


    HORIZON CHEM 2014 - Verso le eccellenze scientifiche di Horizon 2020: nuove sfide per la Chimica
    24 Gennaio 2014 ore 9:00 
    Auditorium Guido Martinotti, Edificio U12, via Vizzola 
    Università di Milano-Bicocca