Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • PIANO DI STUDI

    Per laurearsi lo studente deve acquisire 120 crediti formativi universitari (CFU).

    Il piano degli studi è organizzato in tre diversi percorsi alternativi:

    • Statistica per l'impresa (SPI)
    • Statistica e data science (STAT)
    • Mercati assicurativi e finanziari (MAF)

    Sul sito del corso di laurea trovate una tabella a seconda dell'anno di frequentazione e del percorso scelto in cui trovate l'elenco degli insegnamenti da selezionare. 

    Leggete bene le istruzioni sul sito del corso di laurea prima di procedere alla compilazione.

    Ai fini dell’APPROVAZIONE, le scelte del vostro PdS andranno inserite su Segreterie on line, alla voce “Piano carriera”. QUI potete trovare indicate le date e le modalità di inserimento del PdS.

    Durante la procedura su Segreterie on line dovrete optare per un PdS “DA APPROVARE” o “PRE-APPROVATO”. Nel primo caso (DA APPROVARE) il Coordinatore del corso valuta l’adeguatezza delle vostre scelte, mentre nel secondo (PRE-APPROVATO) il PdS viene inoltrato direttamente alle segreterie e diventa efficace senza ulteriori verifiche.

    ATTENZIONE!

    Per i laureati in SSE consigliamo l’opzione PRE-APPROVATO a meno che non si debbano inserire esami sostenuti in Erasmus o esami presi da altri corsi di laurea dell’Ateneo, che non siano il CLAMSES.

    Nel PdS PRE-APPROVATO infatti NON è possibile inserire nessuna delle due Introduzioni. Si precisa infatti che ai laureati in SSE NON verrà comunque approvato un PdS DA APPROVARE che le contempli.

  • CORSI SINGOLI

    Per tutti coloro che sono interessati ad iscriversi ai corsi singoli erogati nel Corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche ed Economiche, con particolare riferimento
    a chi è in possesso di una laurea triennale non appartenente alla classe L-41 Statistica, prima di procedere al loro acquisto, è caldamente consigliato rivolgersi al
    Prof. Federico Camerlenghi (federico.camerlenghi@unimib.it) per ricevere opportune indicazioni didattiche al fine di evitare l’insorgenza di difficoltà nell’affrontare l’esame.
     
    Per informazioni in relazione a costi, modalità di iscrizione e modulistica clicca qui.