Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Orientamento


    Dal momento della sua fondazione il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è impegnato nell’offrire supporto agli studenti attraverso attività di orientamento e di accompagnamento universitario.

    Queste attività sono finalizzate a:

    • accogliere gli studenti all’ingresso dei percorsi di studio triennali, magistrali e dei master, offrendo loro le informazioni necessarie a conoscere l’offerta didattico-formativa e la struttura organizzativa dei Corsi nei quali essa è impartita;
    • accompagnare gli studenti durante il percorso di studio, sia attraverso le attività di orientamento ordinarie offerte dai membri della Commissione sia tramite le attività della Rete dei Servizi di Orientamento e del tutorato;
    • supportare gli studenti nel momento di uscita dai corsi triennali o magistrali, offrendo loro le informazioni e i consigli necessari per il corretto e proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

    Nel corso degli anni le attività di orientamento hanno visto aumentare in modo significativo il numero dei partecipanti sia agli incontri di informazione e formazione sia ai Servizi di Orientamento. La programmazione e la realizzazione delle attività di orientamento in collaborazione con gli altri servizi di formazione e di inserimento lavorativo del Dipartimento e dell’Ateneo hanno poi portato al riguardevole risultato di far diminuire gli abbandoni scolastici.

    Le attività sono promosse e realizzate dalla Commissione Orientamento di Dipartimento in collaborazione con la Commissione Orientamento di Ateneo e con la Rete dei Servizi di Orientamento. Nella programmazione e realizzazione delle attività la Commissione può contare, a livello di Ateneo, sulla collaborazione dell’Area della Formazione, dell’Ufficio Job Placement e dell’Ufficio Stage. All’interno del Dipartimento la Commissione Orientamento svolge le sue attività in collaborazione con la Commissione Internazionalizzazione e con la Commissione Paritetica.

    I rappresentanti di Dipartimento nella Commissione Orientamento di Ateneo sono la prof.ssa Ilenya Camozzi e il prof. Gianluca Argentin.

  • Orientamento in ingresso


    Il Dipartimento organizza quattro incontri all’anno dedicati all’orientamento in ingresso degli studenti delle scuole medie superiori, due dei quali all’interno degli Open Day di Ateneo. Essi sono finalizzati ad illustrare la struttura organizzativa e il funzionamento dell’Ateneo e del Dipartimento, a presentare gli obiettivi e l’offerta formativa dei quattro corsi di laurea triennali, a rispondere alle richieste degli studenti sulle loro aspettative e aspirazioni e ad avviare un dialogo sulle motivazioni che sottendono la loro scelta universitaria.

    Al termine del secondo incontro di orientamento dell’anno, in aprile, è proposto l’evento “Primavera in Bicocca” durante il quale è possibile seguire una lezione universitaria su un tema di rilevante interesse per gli studenti di scuola media superiore, interagendo con i docenti sia sui contenuti della lezione proposta sia sulle modalità didattiche.

  • Orientamento in itinere: tutorato matricole e Rete Servizi d'Orientamento


    Si tratta di servizi e di attività finalizzati ad offrire agli studenti iscritti un supporto lungo l’intero percorso di studi, in particolare nel momento in cui essi si trovano ad affrontare difficoltà o situazioni particolarmente critiche (con il supporto dei Servizi di Orientamento).

    Il tutorato, riservato alle matricole dei Corsi triennali, è svolto da studenti seniores ed è un’iniziativa che mira, attraverso la relazione tra pari, ad una riflessione consapevole sui problemi emergenti nel primo anno di studi e al superamento degli stessi. Il tutorato è supervisionato dai Coordinatori dei Corsi di Laurea e dal Servizio di Consulenza della Rete di Orientamento di Ateneo. Ad ogni tutor viene assegnato un gruppo di studenti con i quali interfacciarsi via mail o attraverso colloqui individuali.

    Tutorati disciplinari sono, invece, affidati a giovani laureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti, e mirano ad aiutare gli studenti e le studentesse dei Corsi di Laurea ad affrontare le difficoltà di preparazione degli esami e di comprensione delle singole discipline, offrendo momenti di formazione individuale, di spiegazione riflessiva e di analisi critica della complessità delle materie oggetto d’esame.

  • Orientamento in uscita


    Consistono in attività di orientamento individuali e collettivi (di persona e/o telematiche) finalizzate a far riflettere gli studenti e le studentesse sui loro esiti formativi, accompagnandoli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

    Oltre a valorizzare i momenti di scelta previsti dal percorso formativo (scelta degli esami, della tesi, del corso di laurea magistrale, del tirocinio e dello stage pre o post lauream), l’Ateneo organizza momenti di confronto e di dialogo con protagonisti del mondo del lavoro (spesso ex laureati di Bicocca disposti a condividere la propria esperienza lavorativa e professionale) per conoscere i diversi scenari e le prospettive future. Questi incontri consentono agli studenti e alle studentesse lo sviluppo di un processo di auto-orientamento e di costruzione di un percorso formativo/lavorativo declinato secondo una progettualità consapevole.

  • Iniziative per i genitori


    Ogni anno la Commissione Orientamento di Ateneo organizza un incontro di orientamento dedicato appositamente ai genitori e finalizzato ad avviare un dialogo sul modo in cui accompagnare i figli nella scelta del percorso universitario da intraprendere.

    L’incontro è anche finalizzato ad evitare il crescente fenomeno di sostituzione messo in atto dai genitori partecipando al posto dei loro figli alle attività di Orientamento e a contrastare gli esiti prevedibilmente negativi di un simile comportamento.

  • Link utili