Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • INFORMAZIONI GENERALI

     

    Questa sezione è rivolta agli studenti che possiedono carriere pregresse (titolo di laurea oppure crediti formativi conseguiti in un corso di studio non concluso per decadenza o rinuncia, corsi singoli). 

    Dopo essere stati ammessi ed essersi immatricolati al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi (PSPE), secondo le modalità descritte dal bando di ammissione, lo studente può richiedere la valutazione della sua carriera pregressa (titolo di laurea oppure crediti formativi conseguiti in un corso di studio non concluso per decadenza o rinuncia, corsi singoli), ai fini di una abbreviazione del percorso di studi.

    A tal fine, verranno esclusi dalla valutazione:

    - gli esami considerati obsoleti, vale a dire sostenuti da più di dieci anni dalla data della presentazione della domanda di riconoscimento della carriera pregressa, come stabilito da delibera del Consiglio di Coordinamento Didattico del 10/02/2022

    gli esami sostenuti nell’ambito di un Corso di Laurea triennale  

    gli esami relativi a corsi singoli che sono stati dichiarati come requisiti di accesso nella domanda di ammissione al CdLM Pspe, per il raggiungimento degli 88 cfu richiesti tra i requisiti minimi di accesso

    - le attività formative professionalizzanti (AFP)  pari a 10 CFU, svolte durante i corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24.

    • Criteri di riconoscimento dei crediti acquisiti in carriere pregresse   

    Gli esami sostenuti in Corsi di Studi non appartenenti alla Classe LM-51 possono essere riconosciuti se corrispondono, per contenuto e settore scientifico disciplinare (SSD), a insegnamenti previsti nel piano didattico di PSPE. 

    Gli esami i cui contenuti e SSD non corrispondono a quelli previsti negli insegnamenti attivati in PSPE possono essere riconosciuti come "attività a scelta libera", fino a 12 CFU, purché siano coerenti con il progetto formativo.

    Gli insegnamenti attivati nel CdLM PSPE prevedono 8 cfu. Di conseguenza, i crediti relativi ad un insegnamento di PSPE possono essere convalidati in toto nel caso all’esame corrispondente nella carriera pregressa   siano associati 8 o più CFU. La convalida sarà parziale nel caso in cui all’esame della carriera pregressa è stato attribuito un valore inferiore a 8 CFU. I riconoscimenti parziali di singoli insegnamenti comportano crediti a debito, pertanto lo studente dovrà integrare l’esame per poterlo verbalizzare. Tale integrazione dovrà essere concordata, una volta perfezionata l’iscrizione, con il docente titolare dell’insegnamento.  

     Le attività formative relative ai laboratori possono essere riconosciute se corrispondono per contenuto e cfu ai laboratori previsti nel piano didattico di PSPE. 

    Qualora residuino crediti non utilizzati essi potranno essere riconosciuti, se utili, in sostituzione totale o parziale di altri esami o altre attività formative (a titolo d'esempio, i laboratori), nel rispetto della normativa vigente e delle regole previste nel Regolamento didattico del CdLM.

    Riconoscimento Corsi singoli per abbreviazione carriera
    A seguito dell’immatricolazione, ai fini di un’eventuale abbreviazione di carriera, potranno essere riconosciuti solo:
    - i corsi singoli relativi ad attività obbligatorie per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi (PSPE).
    - i corsi singoli relativi ad esami non utilizzati dallo studente per raggiungere i requisiti minimi di accesso (88 CFU) al CdLM PSPE. 

     

    Per le richieste di riconoscimento titoli esteri (equipollenza) si rimanda al paragrafo in fondo a questa sezione.

     

  • Procedura per la richiesta di Riconoscimento di Carriera Pregressa

     

     

    Lo studente che intende inoltrare una richiesta di riconoscimento di una carriera pregressa dovrà inoltrare domanda all’Ufficio Segreteria Studenti, segr.studenti.psicologia@unimib.it,  compilando il relativo modulo, scaricabile dal sito web d’Ateneo nella sezione Modulistica, https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/modulistica e allegando i programmi degli esami di cui si richiede il riconoscimento. 

    Per l'anno accademico 2023-2024, sarà possibile inviare la richiesta di Riconoscimento carriera pregressa  dal 2 novembre 2023 al 31 maggio 2024. La domanda potrà essere presentata anche successivamente al primo anno di frequenza.

    La domanda di riconoscimento sarà sottoposta ad approvazione del primo Consiglio di Coordinamento Didattico utile. La delibera approvata dal Consiglio di Coordinamento Didattico verrà trasmessa allo studente dall’Ufficio Segreteria Studenti per l’accettazione, a cui seguirà il caricamento in carriera dei crediti formativi riconosciuti.



     

  • Riconoscimento di titoli esteri (Equipollenza)

    Per richiedere la valutazione di un Titolo Estero al fine di ottenere il titolo italiano corrispondente (equipollenza) occorre effettuare la procedura indicata qui

    Per il corso di laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi, l’esito della valutazione del titolo estero può concludersi solo con il riconoscimento parziale: sarà richiesto di sostenere ulteriori esami e/o ottenere ulteriori crediti e/o presentare elaborati finali per colmare la parte del curriculum degli studi non coperta dal titolo estero ai fini del rilascio del corrispondente titolo italiano.
    Al richiedente potrà essere proposto di immatricolarsi con abbreviazione di carriera presso il relativo corso di studio dell’Università di Milano-Bicocca avendo riconosciute le attività didattiche riportate nel verbale di valutazione emesso dalla Commissione a conclusione della procedura.