Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Attività frontali

    Si ricorda che, come da regolamento, la frequenza della Scuola è obbligatoria. 

    Lo specializzando deve frequentare le lezioni, i seminari e ogni altra tipologia di attività didattica che il Consiglio della Scuola ritenga necessaria per la completa e armonica formazione del singolo specializzando in formazione.

    Le lezioni vengono fissate preferibilmente nelle giornate di lunedì o venerdì, compatibilmente con le esigenze organizzative, e si svolgono in presenza. 

    Sono permessi 30 giorni di assenza annua per motivi personali, per i quali occorre richiedere l’autorizzazione inviando a ssneuropsi@unimib.it il modulo pubblicato qui sotto, con un preavviso di almeno 7 giorni, avendo cura di inserire come motivazione per: motivi personali (tutte le altre diciture non saranno considerate valide).
    La modulistica incompleta o tardiva non verrà presa in carico. 

    L’assenza non preventivamente autorizzata viene considerata ASSENZA INGIUSTIFICATA. 

    L’assenza ingiustificata che superi i 15 giorni complessivi annui, comporta la decadenza dallo status di iscritto alla scuola di specializzazione. 

    Si ricorda che 1 CFU corrisponde a 8 ore di attività frontale.

    Il calendario delle lezioni è consultabile nell'Agenda Web di Ateneo.



  • Casi Clinici

    Tra le attività frontali figurano anche gli incontri di discussione dei casi clinici, a cui partecipano il corpo docente ed i tutor di tirocinio (facoltativamente).

    E’ obbligatorio frequentare gli incontri di discussione dei casi clinici previsti  dal proprio anno di corso, sino al raggiungimento dei CFU indicati nel Regolamento Didattico di appartenenza.
    La partecipazione agli altri incontri rimane ad accesso libero - indipendentemente dal proprio anno di corso -  ed è  fortemente raccomandata.

    Inoltre, secondo quanto stabilito dal Consiglio della Scuola del 16.12.2020, ciascun specializzando - dal 3° anno di corso in poi - dovrà presentare e discutere almeno un caso clinico all’anno. Per la presentazione del proprio caso, lo specializzando dovrà prenotarsi in una delle date disponibili da calendario (si rimanda alla sezione  i Calendari utili) entro la scadenza indicata nello stesso.
    In ciascun incontro saranno presentati più casi, che saranno discussi in ordine di arrivo sulla base delle prenotazioni. 


  • Seminari


    Tra le attività didattiche frontali figurano anche le lezioni/seminario organizzate dalla Scuola di specializzazione in Neuropsicologia. 

    Per consultare il calendario dei seminari, si rimanda alla sezione i Calendari utili.