Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Corpo docente

    Il corpo docente della scuola di specializzazione è costituito da Professori di ruolo Ordinari e Associati, da Ricercatori Universitari e da personale operante in strutture non universitarie, appartenente alla rete formativa della Scuola, nominato dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Consiglio della Scuola.

    Il Consiglio è composto da tutti i titolari di insegnamento, dai Professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi. 

    In particolare, il Consiglio detta le linee generali della formazione e individua le strutture, pubbliche o private da utilizzare, mediante atti convenzionali, per gli aspetti più propriamente professionalizzanti del corso di studi.
    Il Consiglio della Scuola, inoltre, determina, in conformità agli ordinamenti e regolamenti didattici, le modalità di svolgimento delle attività teoriche e pratiche degli specializzandi, ivi compresa la rotazione tra le strutture inserite nella rete formativa, nonché il numero minimo e la tipologia degli interventi pratici che essi devono personalmente eseguire per essere ammessi a sostenere l’esame di profitto annuale.



  • Docente di riferimento

    All’inizio del percorso formativo, a ciascun specializzando viene assegnato un Docente di riferimento, scelto fra i componenti del consiglio. 

    L’assegnazione viene deliberata dal consiglio della scuola, tenuto conto della preferenza espressa dallo specializzando. Successivamente all’immatricolazione, pertanto, lo specializzando deve:

    • chiedere disponibilità ed accordarsi con il Docente di preferenza, secondo affinità di interesse
    • comunicare la propria preferenza a sspsiciclovita@unimib.it 

    In particolare, il Docente di riferimento:

    - si confronta con lo specializzando circa la scelta delle strutture più idonee per svolgere le attività professionalizzanti, in relazione agli obiettivi formativi della Scuola;

    - è informato circa le caratteristiche delle strutture ove lo specializzando svolge le attività professionalizzanti;

    - riceve un resoconto, di norma semestrale, sulle attività professionalizzanti, sulla frequenza alle lezioni e su ogni altra attività formativa;

    - discute i deficit dei pazienti osservati dallo specializzando, caratterizzati da maggiore complessità;

    - segnala eventuali criticità al Direttore della Scuola di Specializzazione;

    - propone, sulla base del confronto con lo specializzando, nonché sulla base di eventuali criticità nell’offerta formativa, seminari e attività volte a migliorarla.