Topic outline


  • La prova di conoscenza della lingua inglese conferisce 3 CFU, è obbligatoria e il suo superamento costituisce una condizione necessaria per sostenere gli esami del secondo e del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’organizzazione, secondo quanto stabilito dalla delibera del Senato Accademico del 3 luglio 2006.

    Le modalità di superamento della prova di conoscenza della lingua straniera sono definite a livello di Ateneo e consultabili online.

    Gli studenti già in possesso di una certificazione di lingua inglese di livello B1 (o superiore) possono evitare di sottoporsi a nuove verifiche e chiedere il riconoscimento automatico dei 3 CFU richiesti.


  • Fra i 12 CFU relativi alle attività formative a scelta autonoma dello studente, si possono acquisire Ulteriori conoscenze linguistiche.

    Le Ulteriori conoscenze linguistiche (inglese, francese, tedesco, spagnolo) conferiscono 2 CFU.

    E' richiesto il livello B2 o superiore per la lingua inglese, B1 o superiore per le altre lingue.

    • La prova di competenza informatica è obbligatoria e conferisce 3 CFU. Le modalità di superamento della prova di possesso delle abilità informatiche sono definite a livello di Ateneo e consultabili online. Sono esonerati dal superamento della prova di competenza informatica gli studenti in possesso delle certificazioni riconosciute dall’Ateneo.