Indice degli argomenti

  • Piani di studio 2023-2024

    Sono previste due finestre di compilazione del Piano di studio nell’anno accademico, una autunnale e una primaverile.
    E’ possibile presentare o modificare il Piano di studio solo nei termini previsti.

    APERTURA AUTUNNALE
    Gli studenti iscritti al secondo e al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale potranno inserire online il proprio Piano di studio dal 13 novembre al 22 novembre 2023.

    APERTURA PRIMAVERILE
    Gli studenti iscritti al primo, al secondo e al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale potranno inserire online il proprio Piano di studio dal 18 marzo al 5 aprile 2024.

    Gli studenti in corso potranno presentare il Piano esclusivamente online, accedendo alla pagina personale di Segreterieonline.

    Per le altre casistiche si vedano le informazioni specifiche riportate nei box successivi.

  • Procedura di presentazione online

    La procedura è accessibile da Segreterie online, alla voce "Piano carriera".

    La procedura mostra l’elenco degli esami, quelli obbligatori e quelli che lo studente deve scegliere; in primo luogo gli esami opzionali. Selezionare di volta in volta “regola successiva” (o salta scelta/salta regola) per procedere con la compilazione del Piano di studio. 

    Terminata la compilazione online, il Piano di studio deve essere confermato perché solo i Piani confermati vengono inseriti nel libretto elettronico al termine della procedura di valutazione e approvazione.

    Attenzione: i Piani lasciati in stato di Bozza non saranno esaminati.

    In caso di problemi con la compilazione del Piano gli studenti possono fare riferimento:


    Piano di studio preapprovato (scelta fortemente consigliata)
    Si tratta di uno schema di Piano in cui, per i CFU a libera scelta dello studente, vengono proposte una serie di attività considerate pre-approvate all’interno delle quali lo studente andrà a individuare i CFU a scelta richiesti dal Regolamento didattico di Corso. In particolare, verranno proposte le attività di laboratorio e quegli insegnamenti opzionali che lo studente non ha già scelto nelle regole precedenti. Il Piano pre-approvato viene quindi attuato, senza bisogno di ulteriori verifiche, alla chiusura dei termini di presentazione. Se, quindi, lo studente intende sostenere, nei CFU liberi, laboratori ed esami opzionali del proprio Corso si consiglia vivamente la compilazione del Piano pre-approvato in quanto sarà in questo modo possibile sostenere e verbalizzare le attività scelte nella prima sessione di esami utile.

    Piano di studio da approvare
    Nel Piano da approvare, invece, lo studente può, per i CFU a libera scelta, scegliere tra l’offerta formativa di tutto l’Ateneo. In questo caso il Piano dovrà essere verificato dal Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi, per un controllo di coerenza tra le attività a scelta e il progetto formativo complessivo. Il Piano quindi sarà attuato solo dopo questa verifica. Gli studenti potranno comunque sempre iscriversi agli esami obbligatori, mentre quelli che derivano da scelte potranno essere sostenuti solo dopo l'approvazione del Piano.

    Per i soli studenti in corso
    Si riporta l’elenco dei laboratori attivati nell’a.a. 2023-2024, indicativo anche per i prossimi anni accademici.

  • Studenti fuori corso

    Non è prevista la presentazione del Piano di studio online.

    Lo studente potrà inviare una mail, nelle stesse finestre di apertura previste per gli studenti in corso, alla Segreteria didattica di riferimento allegando il modulo di richiesta di modifica del Piano, dopo averlo compilato, firmato e scansionato, unitamente alla copia del proprio documento d'identità valido e al Piano attualmente approvato.

  • Studenti laureandi

    Gli studenti che non rinnovano l’iscrizione al nuovo anno accademico, perché conseguono il titolo nell’ultimo periodo previsto dell’anno accademico in corso, possono modificare il Piano presentando istanza cartacea, variando fino a un massimo di 24 cfu e corrispondendo un contributo aggiuntivo per la tardiva presentazione del Piano.

    L’istanza potrà essere inviata a segr.studenti.sociologia@unimib.it, unitamente alla scansione del proprio documento di identità valido, dopo la presentazione della domanda di conseguimento titolo.

  • Si ricorda che

    • Allo studente immatricolato viene attribuito un Piano di studio statutario che comprende le attività formative obbligatorie.
    • Lo studente è tenuto a presentare un proprio Piano di studio con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta. Il Piano di studio deve rispettare il numero di crediti da acquisire, i vincoli e le regole di propedeuticità stabilite dai Regolamenti dei Corsi di Studio.
    • Lo studente può procedere unicamente all’iscrizione agli appelli degli insegnamenti presenti nel suo Piano di studio.
    • Lo studente non è ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra l’ultimo Piano di studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti.
    • Gli studenti che hanno già presentato il Piano di studio e non intendono apportarvi modifiche non sono tenuti a inserirlo nuovamente.