Indice degli argomenti

  • Introduzione

    AVVERTENZA

    IL CORSO DI MICROECONOMIA DELLA MAGISTRALE NON REPLICA QUELLO DELLA TRIENNALE MA TRATTA ARGOMENTI NUOVI CHE PRESUPPONGONO LA CONOSCENZA DI QUELLI DI CUI AL CORSO DELLA TRIENNALE.

    Solo per la teoria dell'utilità attesa aggiungerò nella pagina e-learning qualche file con l'introduzione undergraduate dell'argomento. Ciò dipende dal fatto che non in tutte le lauree triennali delle classi di economia o di statistica ed economia viene sempre trattata la teoria delle scelte in condizione di incertezza.

    Pertanto chi non ha studiato Microeconomia durante il suo corso triennale  deve far precedere allo studio della materia trattata nel corso magistrale lo studio degli argomenti di cui al seguente

                                                    TESTO UNDERGRADUATE DI RIFERIMENTO

    H. VARIAN, INTERMEDIATE MICROECONOMICS. A MODERN APPROACH, NORTON, ULTIMA EDIZIONE (ALMENO CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 6, 8, 19, 20, 21, 22)

    e poi passare ai test iniziali e verificare la sua preparazione.

    Solo dopo potrà iniziare a studiare il testo di Gravelle-Rees (capitoli su consumo e produzione) e il testo di Cornes (dualità nel consumo e nella produzionei ) e poi quello di Gravelle-Rees (incertezza e utilità attesa) nelle parti previste (Vedi Syllabus). Per la teoria della aste metterò a disposizione delle note nella pagina e-Learning.

    Quindi, la successione degli argomenti trattati sarà: a) dualità nella sfera del consumo (base Gravelle-Rees e poi Cornes); b) dualità nella sfera della produzione (base Gravelle-Rees e poi Cornes); c) incertezza e utilità attesa (note e Gravelle e Rees); d) Aste (note).


    • Pro memoria di livellamento per chi non ha già studiato questi argomenti. 

    • Al momento mi risultano questi gruppi  (vedi file). Se mancano gruppi/nominativi, mandare mail

      Riassumo regole: 

      1. Ogni gruppo deve svolgere un compito articolato in 3 domande costituite da esercizi (con richiesta di interpretazione dei risultati). Istruzioni su: lunghezza, passaggi intermedi, ecc. saranno date nella traccia del compito.
      2. Ogni gruppo deve inviarmi per mail il file pdf (ovviamente un file unico per tutto il gruppo e per tutte le domande) del compito svolto entro il giorno 20-11-2022. Il file deve contenere l'elenco dei partecipanti che deve coincidere con quello pubblicato nella pagina e learning.
      3. L'iscrizione alla pagina e learning è condizione necessaria per la parteciazione ad un gruppo.
      4. Ogni membro del gruppo sosterrà l'esame finale in uno qualsiasi degli appelli dell'AA corrente conservando il voto ricevuto per il compito svolto e rispondendo a 3 domande di prevalente contenuto teorico.
      5. Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica dei 2 voti.


      Il lavoro parziale di cui ai punti precedenti non è obbligatorio. Per chi non partecipa valgono le regole generali (compito scritto di 6 domande).

      Se ci sono dubbi e/o errori nell'elenco dei gruppi, mandare mail.


  • CONSUMO

    Tutti gli esercizi si riferiscono ad anni accademici precedenti il 2022-23

  • PRODUZIONE

    Tutti gli esercizi si riferiscono ad anni accademici precedenti il 2022-23

  • UTILITA' ATTESA

    UTILITA' ATTESA (Materiale di base)

  • ASTE

    Tutti gli esercizi si riferiscono ad anni accademici precedenti il 2022-23

  • VECCHI ESAMI O "COMPITI A CASA"

  • Files Mathematica

    Necessaria istallazione sw scaricabile dal sito Sistemi Informativi Unimìb. Poi, lanciare il sw e ricopiare i comandi (meglio uno per volta) in un file noteb. nuovo