Modalità esame scritto embedded

Modalità esame scritto embedded

by Federica Di Lauro -
Number of replies: 32

Buongiorno, 

come verrà svolto l'esame scritto? Come a robotica webcam + telecamera di contesto o in un modo diverso?
È confermato lunedì come giorno?

In reply to Federica Di Lauro

Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -

questione data

Faccio prima a riportare anche qui il messaggio del 29 sulla sequenza temporizzata di passaggi...

A valle delle interazioni con la segreteria studenti, la segreteria didattica e con voi, vi
proponiamo una rimodulazione delle scadenze. Se qualcuno si finisse poi per trovare in grossa
difficoltà potremo accettare qualche ridottissimo numero di sforamenti, per la consegna del
progettino e verbalizzazione del voto, ma non ci potranno essere più di 3 sforamenti, a causa
del grossissimo rischio di saltare all'appello di laurea di ottobre.

- pubblicazione della proposta di progetto d'esame "di default": inizio settimana 15jun
- video di laboratorio sul materiale nuovo:                      fine settimana   15jun => fine settimana 22jun
- consegna a mano del materiale nuovo:                           fine settimana   15jun => inizio settimana 22jun
- publ. lezioni su real-time sched. + materiale da libri:        inizio settimana 22jun => solo materiale "cartaceo" 24jun +
                                                                                           incontro webex 29jun            +
                                                                                           3 livelli di approf. studio     +
                                                                                           esempi di domande per scritto
- scritto su argomenti non coperti dal lab.:                     inizio settimana 06jul => 07jul mattina
- consegna progettino:                                           metà settimana   06jul => anticipato alba 06jul
- verbalizzazione voti:                                          entro settimana  13jul => anticipato a 08jul

questione infrastruttura per svolgimento scritto

confermo approccio seguito per robotica (per chi l'ha visto) che riporto comunque qui:

  1. pc con browser aperto sulla pagina elearning dell'insegnamento e sessione webex con cognome_nome_pc;
  2. cell con funzione di camera di contesto;
  3. il cell è da posizionare sulla destra ed alle spalle, oppure sulla sinistra ed alle spalle, dell'esaminando in modo che sia osservato lo schermo del pc, il tavolo su cui è appoggiato il pc e l'esaminando;
  4. sul cell ci deve essere pure webex con sessione cognome_nome_cell;
  5. potete inizire a provare per la posizione corretta anche da soli;
  6. ci colleghiamo comunque lun 06 jul dalle 17:00 per accordarci sulla posizione di questa camera di contesto, uno per uno;
  7. eventualmente non ci fosse un modo per sospendere il cell nella posizione giusta, usate una scala e del nastro isolante, materiale che tutti avete in casa;
  8. se vi sembrasse utile, potrete allegare alle risposte anche delle immagini.
In reply to Federica Di Lauro

Ri: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -
  • che lo scritto sia lunedì pomeriggio o che sia martedì mattina, "ci si vede nella mia stanza webex";
  • prima si passa in rassegna la disposizione della camera di contesto di ciascun partecipante e solo dopo verrà attivato l'esame;
  • vi prego di prepararvi con il telefonino già circa nella posizione giusta, magari con la scala ed il nastro già pronti all'uso;
  • sul telefonino dovrete avere la sessione webex (per il nome vedete altro messaggio) con l'audio disattivato ed il video attivato;
  • sul portatile dovrete avere la sessione webex (per il nome vedete altro messaggio) con l'audio attivato e la condivisione schermo attivata;
  • eventuali modifiche a queste impostazioni le vedremo sul momento;
  • nell'esame ci saranno un certo numero di domande e non sarà possibile vederle tutte prima di iniziare a rispondere: riceverete una domanda e darete la vostra risposta, poi riceverete la successiva domanda e darete la vostra risposta e così via;
  • nelle risposte sarà possibile inserire delle immagini e delle equazioni, se lo riteneste utile;
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Modalità esame scritto embedded

by Matteo Formenti -
Buonasera, l'ultima volta che ho cercato non ho trovato risposte, lei sa per esperienza se qualcuno è riuscito a far girare webex su Ubuntu/simili o non c'è speranza? Grazie
In reply to Matteo Formenti

Ri: Modalità esame scritto embedded

by Federica Di Lauro -

Ciao, a me su Ubuntu funziona webex nelle stanze singole come quella che usiamo con il prof Sorrenti.

Le stanze singole tipo unimib.webex.com/meet/domenico.sorrenti funziona senza problemi (testato sia su firefox che su chromium)

Invece i meeting come quelli usati per il laboratorio non sono mai funzionati neanche a me, ma per l'esame usiamo la stanza del prof quindi non dovresti avere problemi

In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Modalità esame scritto embedded

by Alind Xhyra -
Buonasera, è necessario che il pc abbia la webcam o bastano il telefono che riprende dalle spalle e la condivisione dello schermo del pc?

Grazie
In reply to Alind Xhyra

Ri: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -

Siccome non ero sicuro che si potesse bloccare la condivisione (il problema segnalato da Federica) dicevo che eventuali modifiche le avrei definite sul momento. Sto aspettando risposta dai tecnici. Se la condivisione del desktop non fosse praticabile perché sarebbe comunque condivisa con tutti, allora direi di attivare la webcam frontale. Se il suo PC non ce l'ha, che presumo sia il motivo per cui ha posto la domanda, se la riesce a procurare senza impiegarci troppo tempo? Altrimenti faremo a meno.

In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Modalità esame scritto embedded

by Alind Xhyra -
Nessun problema da parte mia, ho chiesto giusto per capire se mi fosse possibile usare il pc fisso sprovvisto di webcam al posto del portatile (che è dotato di webcam).
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Modalità esame scritto embedded

by Federica Di Lauro -
Piccolo dettaglio, la condivisone schermo sarebbe poi visibile a tutti. Non rischiamo che le persone vedano le risposte degli altri così?
In reply to Federica Di Lauro

Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -

la stanza webex per l'esame è https://unimib.webex.com/meet/domenico.sorrenti

l'esame apparirà su elearning tra pochissimi minuti

In reply to Federica Di Lauro

Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -
per una serie di impegni nei giorni 23 e 24 propongo di fare lo scritto dell'appello di luglio il pomeriggio del giorno 24, a partire da verso le 16 ci colleghiamo per la verifica connessione e camera di contesto e poi partiamo.
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Clark Ezpeleta -
Buongiorno, per motivi lavorativi potrei avere problemi a fare lo scritto quel giorno.
Si potrebbe fare il giorno 27 luglio?
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -

Oggi non sono in grado di garantire di riuscire il giorno 27, temo di essere in viaggio con mio padre. Meglio allora il 28. Chi altri intende partecipare a questo scritto può far sapere la sua posizione?

In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Matteo Formenti -
anche per me va bene il 28, però non posso iscrivermi all'appello dato che il voto dello scorso appello non è stato caricato su s3
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -
Il fatto di non essere iscritto a questo appello per la presenza di una iscrizione all'appello precedente non è un problema. Sarebbe invece un problema non avere una iscrizione ad un appello perché non potrei fare la verbalizzazione (in certi casi posso forzare io l'iscrizione, ma non riesco a capire quando si può fare questa iscrizione forzata e quando non si può).
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Fabio D'Elia -
A che ore verrà fatto l'esame? Mattino/pomeriggio
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -

Scusatemi, ero convinto di aver già risposto su mattina / pomeriggio. Per l'esame è meglio al pomeriggio, così se trovassi qualche problema (non sarò a Milano), tipo un altro modem bruciato, avrò il tempo per provvedere. Direi quindi verso le 16:00 - 16:30. Mando conferma orario la mattina stessa del 28.

In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Andrea Gusmara -
salve prof , vorrei chiedere una cortesia , se è possibile confermare lo scritto di oggi per le 16:30 . A causa di miei impegni familiari improrogabili , la ringrazio molto.
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -
confermo lo scritto di oggi alle 16:30; inizierei un po' prima per la usuale verifica della connessione e posizionamento della camera di contesto. diciamo verso le 16:00. la stanza webex per l'esame è https://unimib.webex.com/meet/domenico.sorrenti
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -

Per sicurezza e per evitare di intervenire all'ultimo secondo. Per lo scritto di domani a me risultano: Anelli, D'Elia, Ezpeleta, Formenti, Gusmara, Maltagliati e Mikulski. Mi sto dimenticando qualcuno? Grazie.

In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Jacopo Maltagliati -
Buonasera,
Anticipo che potrei non riuscire a svolgere l'esame per mancanza di camera di contesto e connessione 4G.
In reply to Jacopo Maltagliati

Re: Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -
ma come ha fatto l'altra volta? dai, trovi una soluzione!
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Jacopo Maltagliati -
Ho rotto lo schermo del telefono e non mi è ancora arrivato il ricambio, quindi sono tagliato fuori dal mondo... ho fortunatamente un muletto che uso come hotspot 3G ma naturalmente è troppo vecchio e lento per Webex.
Non si preoccupi, alla peggio rimando a settembre!
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Domenico Giorgio Sorrenti -
Dai, un cell di un amico o un vicino, qualcosa! Senza non procediamo, la legge è uguale per tutti...
In reply to Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Ri: Re: Modalità esame scritto embedded

by Jacopo Maltagliati -
Tecnicamente dovrei ricevere il pezzo nel primo pomeriggio... ad ogni modo mi collego alle 4 per confermare o ribaltare la situazione.