DUBBIO INTERVISTA

DUBBIO INTERVISTA

by Sara Della Patrona -
Number of replies: 2

Buonasera Prof.,
durante la stesura della traccia dell'intervista per la prova di gruppo, mi è sorto un dubbio relativo alla formulazione delle domande. Avendo deciso la consegna di progettazione didattica con le mie due compagne e dovendo porre loro domande ad essa relative, vorrei capire se posso fare riferimento al percorso fatto insieme o se devo "far finta" di non conoscere il progetto. 

Ad esempio, l'obiettivo dell'attività proposta non è esplicitato nella consegna, però io lo conosco (dato che l'ho scritta con loro). Devo fare una domanda del tipo "qual è l'obiettivo e perché l'hai scelto?" o posso dire "dato che l'obiettivo era 'creare gruppo', sai dirmi che legame ha con questa consegna?" ? 

Spero di essere stata chiara nella richiesta. 
Grazie

Sara Della Patrona 

In reply to Sara Della Patrona

Ri: DUBBIO INTERVISTA

by Franco Passalacqua -
Gentile Sara,

grazie per condividere questo vostro dubbio.

Entrambe le strade sono percorribili a patto, però, che motiviate la scelta (di "far finta" di non conoscere l'obiettivo oppure di esplicitare il fatto che l'obiettivo è conosciuto da intervistato e intervistatore). Se ritenete sia più adeguato e più efficace rispetto ai vostri obiettivi partire dalla richiesta di chiarire l'obiettivo come se non fosse condiviso, procedete pure; se, invece, ritenete sia opportuno esplicitare il fatto che intervistato e intervistatore abbiano lavorato assieme nella progettazione della consegna, seguite questa direzione. In entrambi i casi è fondamentale motivare la vostra scelta.

Cordialmente,
FP