intervista prova di gruppo (focus sui saperi)

intervista prova di gruppo (focus sui saperi)

di Federica Rendina -
Numero di risposte: 1

Gentile professore Passalacqua, 

io e le mie compagne abbiamo pensato di scriverle per avere un riscontro in merito ai focus scelti per l'esercitazione finale di metodologia (abbiamo già frequentato progettazione nelle scorse annualità). Espongo brevemente il percorso: 

Domanda di ricerca:  

All'interno della mia progettazione che ruolo ha il sapere dei bambini? Come posso trasformare in mio sapere di insegnante in sapere appreso?

Vorremmo far vertere l'intervista sul racconto della nostra esperienza di progettazione del percorso didattico durante il tirocinio. In particolare su questi due fronti: 

Come costruisco il mio sapere e come lo metto a disposizione dei bambini. 

Come userei il sapere dei bambini nel loro processo di apprendimento.

Potrebbe andare bene come idea? Le Domande iniziali sono coerenti con il nostro obiettivo o dovremmo essere più specifiche?
Il racconto durante l'intervista dell'esperienza può fermarsi alle nostre azioni di progettazione o deve includere anche la pratica didattica? 

Ringraziandola per la sua cortese attenzione, 
le porgiamo cordiali saluti
Cristina, Federica e Giusy

In riposta a Federica Rendina

Ri: intervista prova di gruppo (focus sui saperi)

di Franco Passalacqua -
Gentilissime,

le domande mi sembrano coerenti rispetto a quanto affermate. La coerenza, tuttavia, è possibile valutarla esaminando l'intera traccia dell'intervista, il modo in cui avrete esaminato i dati e il loro legame con le domande di partenza, le motivazioni che portate nell'argomentare le vostre scelte (rispetto alla domanda di ricerca, agli obiettivi che vi ponete, alle costruzione della traccia, ecc).

Relativamente alla scelta di includere anche la pratica didattica nelle domande, è una scelta che compete a voi. Se vi sembra che attraverso il racconto della pratica didattica possano emergete elementi utili per approfondire la vostra domanda di ricerca, procedete in questa direzione.

Un saluto cordiale,
FP