Proposta per recupero/approfondimenti di Laboratorio di Geotecnica

Proposta per recupero/approfondimenti di Laboratorio di Geotecnica

di Riccardo Pietro Castellanza -
Numero di risposte: 0

Carissimi studenti 

scrivo a tutti voi che quest'anno siete avete nel piano degli studi il corso di Laboratorio di Geotecnica.

Alcuni di voi hanno già sostenuto l'esame, altri lo faranno a  breve o in futuro.

A tutti volevo comunicare e proporre delle possibili attività per recuperare quanto perso in questo anno accademico per l'emergenza sanitaria.  Il corso si è sempre caratterizzato per attività in presenza sia in aula che nei laboratori ed i contenuti sono sempre stati trasmessi con attività pratiche. Quest'anno, dopo un primo avvio di una giornata in presenza, non è stato più possibile. A ciò si aggiunge, e ne chiedo scusa, una difficile mia gestione della modalità in remoto. 

Quindi cosciente di quanto è mancato come trasmissione dei contenuti propongo per tutti (anche per chi ha sostenuto l'esame):

1) organizzazione di mini-visite ed attività nei laboratori anche a singolarmente . I laboratori sono ora pienamente operativi e l'accesso in università è ora più semplice. Pertanto se uno di voi dal 7 Giugno a fine Luglio (o a Settembre) per differenti ragioni ha la possibilità di passare in Bicocca ed ha un paio d'ore di disponibilità mi scriva o mi contatti . Useremo tale tempo, anche singolarmente, per proporre una minima esperienza di attività pratica nei laboratori  di geotecnica. La prima potrebbe essere Mercoledì 9 Giugno dalle 15:30 alle 17:30 


2) userei in modo proficuo le ore di ricevimento e la possibilità delle aule studio per preparare l'esame per chi deve ancora farlo o per approfondire aspetti per chi deve lo ha già sostenuto  

3) se di vostro interesse, in presenza ed eventualmente anche in remoto, vi proporrei entro fine luglio , un seminario su alcuni casi di studio che abbiamo seguito (una data potrebbe essere il 19 Luglio ore 16.30-17.30)

4) vi proporrei attività di tesi triennale anche a partire da giugno , su progetti in essere con realtà e cantieri esterni a Bicocca.  A riguardo fisserei un incontro (il lunedì 14 Giugno ore 17.30-18.30)

Fatemi sapere i vostri interessi . Scrivete pure in risposta a questo forum o alla mia email  : riccardo.castellanza@unimib.it, cell. 3470552472

Ringrazio tutti voi per le segnalazioni di quanto non ha funzionato e mi interessa, ora che siamo quasi fuori dall'emergenza poter recuperare un po' quanto si è perso. 

Cordiali saluti

Riccardo Castellanza