Buongiorno a tutti,
Durante lo svolgimento degli esercizi dell'unità 1, ho riscontrato dei problemi nella risoluzione dei numeri 3 e 4 e mi stavo chiedendo se qualcuno potesse darmi una mano per chiarire alcuni dubbi:
-(esercizio 3): Partendo con la premessa che il concetto di funzione iniettiva l'ho appreso e anche il metodo per trovare una funzione inversa mi è chiaro, sono partito spedito nella realizzazione dei passaggi per trovare l'inversa delle funzioni dell'esercizio. Quando ho controllato le soluzioni per vedere se fosse tutto giusto, mi sono accorto che mi mancava una parte fondamentale, cioè la verifica dell'iniettività di queste funzioni. Non riesco a comprendere il passaggio logico che viene compiuto nella dimostrazione.
-(esercizio 4):Questo esercizio invece non sono riuscito a svolgerlo in nessun modo, nonostante abbia capito ciò che richiesse il problema. Dopo aver visionato le soluzioni proposte dal professore, ho riprovato ad eseguirlo per via "meccanica" sostituendo la x con varie opzioni e riuscendo a determinarne la non invertibilità in R. Il secondo punto invece, (che chiedeva di trovare il più grande intervallo contente il punto x=0 , tale che la restrizione della funzione a questo intervallo sia invertibile), non sono riuscito a risolverlo. Confrontando le soluzioni, ciò che non mi risulta chiaro è come si trovi questo intervallo.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte (nel caso non dovessi visualizzarle nell'immediato). Se qualcosa del mio messaggio dovesse risultare poco comprensibile, vi prego di farmelo notare così da poter essere il più preciso possibile!
Grazie ancora e buon weekend!