Gentili studenti e studentesse,
vi informo che a
novembre comincerà un nuovo ciclo di Talks tematici organizzati dal Servizio
di Orientamento “Life Design Psy-Lab” (ex Consulenza Psicosociale per
l'Orientamento).
Gli incontri si terranno in modalità online su
Webex e avranno la durata di un'ora e mezza ciascuno. Per maggiori
informazioni potete visitare https://www.unimib.it/servizi/life-design-psy-lab
I Talks tematici, gestiti dalle psicologhe e dagli psicologi del Servizio, sono rivolti a ogni studente/ssa tradizionale e non (adulti/e, fuori sede, ecc.) e possono rappresentare una grande opportunità per sviluppare una serie di risorse e competenze, favorendo la costruzione di progettualità formative/professionali realizzabili e sostenendovi nelle scelte future.
Ecco i prossimi cicli di incontri:
“LAVORARE PER GLI ALTRI, REALIZZARE SE STESSI”: le professioni ad alta rilevanza sociale e ambientale
Una realtà “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. E, mai come quest’ultimo anno, siamo stati testimoni di quanto la realtà muti costantemente e possa cambiare in modo anche repentino senza alcun controllo. Giostrarsi e vivere con prontezza un mondo professionale immerso in questa realtà così complessa non è semplice: le innovazioni tecnologiche si rincorrono, l’una dopo l’altra, ad un ritmo sempre più sostenuto, pronte a soddisfare bisogni che spesso non sappiamo neanche di avere. L’innovazione sociale nella direzione della sostenibilità e dell’equità dei diritti procede a passo incerto, nonostante professioni e professionisti di questi temi, ad alta rilevanza sociale, appaiano sempre più fondamentali. Lavorare in questi ambiti implica la declinazione del proprio sapere (e del saper fare) nella direzione di ampi obiettivi di cambiamento. Per rilevanza sociale intendiamo l’applicazione delle conoscenze e delle competenze professionali alla risoluzione delle problematiche sociali e ambientali tipiche della contemporaneità.
In questo ciclo di incontri faremo il punto sul lavoro e la professionalità declinate al presente, e, in particolare, negli ambiti della sostenibilità ambientale e dell’inclusività sociale. Attraverso alcune testimonianze di coloro che lavorano in questi ambiti, sul territorio di Milano e con ruoli di rilievo, e tramite incontri di gruppo sull’attualità del mondo lavorativo - con attività pratiche e condivisione di idee e strategie - fisseremo alcuni punti chiave. Rifletteremo, quindi, insieme in termini di progettualità da creare, conoscenze da possedere e risorse personali da sviluppare e ricercare per unire il proprio desidero di rendere il mondo un posto migliore, con la necessità di crearsi un proprio progetto professionale e di vita.
· 1° incontro/testimonianza - 03/11/2021 dalle 16.00 alle 17.30 - LAVORARE NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE ED INCLUSIONE SVILUPPANDO RISORSE PERSONALI E PROFESSIONALI AD HOC. La testimonianza della dott.ssa Laura Anzideo (Project Manager fondazione Cariplo) con “LA RICETTA DI QuBì: UN PROGETTO PER CONTRASTARE LE POVERTA’ EDUCATIVE A MILANO”.
· 2° incontro - 17/11/2021 dalle 15.00 alle 16.30 - “NUOVE PROFESSIONI PER NUOVI CONTESTI”: quali prospettive lavorative in un mondo che “deve” cambiare.
· 3° incontro - 23/11/2021 dalle 15.00 alle 16.30 - “LAVORARE OGGI, PER ME E PER GLI ALTRI”: le professioni ad alta rilevanza sociale quali punti cardine e direzioni?.
· 4° incontro/testimonianza - 29/11/2021 dalle 16.00 alle 17.30 - PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE: NUOVE PROFESSIONI ATTUALI E “RESILIENTI”. La testimonianza del dott. Piero Pelizzaro (Chief Resilience Officer presso il Comune di Milano) con “LA RICONVERSIONE ECOLOGICA DA SFIDA GLOBALE A IMPEGNO LOCALE”.
Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a consulenza.psicosociale@unimib.it
Chiusura iscrizioni: 2 novembre 2021
Piattaforma: Webex
Percorso “FUORI SEDE ma DENTRO UNA NUOVA AVVENTURA”: Gli studenti e le studentesse arrivati/e a Milano per intraprendere l’Università
Nel contesto di grande cambiamento ed incertezza attuale, numerose sono le sfide che si trovano ad affrontare gli studenti e le studentesse “fuori sede”, uniti ai loro differenti bisogni e necessità. Se da una parte, l’esperienza di “vivere e/o studiare” in un’altra città rappresenta un’occasione di crescita personale e ricca di opportunità, dall’altra i sacrifici ed i cambiamenti che questa comporta creano un notevole impegno (e fatica) che è necessario imparare a gestire attraverso l’acquisizione di competenze/risorse personali per “convivere” con la complessità del contesto senza perdersi a metà strada.
Come Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, vi proponiamo un percorso di tre incontri durante i quali lavoreremo insieme per far sì che voi studenti e studentesse “fuori sede” possiate vivere al meglio la vostra esperienza accademica. Infatti, la scelta dell’Università, in un contesto “fuori sede”, produce significativi cambiamenti (geografici, relazionali, organizzativi, economici) che, come sempre, possono comportare una serie di vincoli ma anche di grandi occasioni che è bene non lasciarsi sfuggire.
Attraverso il confronto di gruppo ed attività pratiche, metteremo a fuoco insieme tutti questi temi, in modo da prendere consapevolezza della scelta fatta, sviluppare strategie funzionali e una modalità resiliente di affrontare le eventuali difficoltà e complessità che vi si presenteranno nel corso del vostro progetto.
Gli incontri si svolgeranno online dalle 15.00 alle 16.30
· 1° incontro - 08/11/2021: “Quel che lascio e quel che trovo: cosa vuol dire essere studenti “fuori sede” e le ragioni di una scelta importante”
· 2° incontro - 15/11/2021: “I vincoli e le opportunità della nuova vita fuori sede”
· 3° incontro - 22/11/2021: “Adattarsi al cambiamento e orientarsi a Milano sviluppando resilienza”
Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a: consulenza.psicosociale@unimib.it
Chiusura iscrizioni: 7 novembre 2021
Piattaforma: Webex
Grazie e cordiali saluti,
Elisabetta Camussi