Gentili studentesse e studenti,
vi scrivo in merito al percorso “Stem e non solo, Orientamento, Stereotipi e Pari Opportunità”, iniziato nel mese di Marzo e Aprile e organizzato dal Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab.
Vi ricordo che il Life Design Psy-Lab propone GRATUITAMENTE una serie di talks tematici, percorsi, laboratori e gruppi di accompagnamento finalizzati a riflettere in modo innovativo sugli stereotipi di genere, sul proprio futuro e sulla propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali - risorse personali e sociali. Gli incontri di gruppo saranno organizzati IN PRESENZA.
“STEM e non solo: orientamento, stereotipi e pari opportunità”.
Le prime parti del percorso – riguardanti gli stereotipi di genere e la propria progettualità personale e formativa – hanno visto l’iscrizione e la partecipazione di diversi studenti e studentesse provenienti da tutto l’Ateneo.
Il tema delle disuguaglianze tra uomini e donne, giovani e adulti, risulta infatti essere ancora estremamente pregnante nella cultura occidentale contemporanea. Se anche tu sei interessato o interessata a questo tema e se anche tu vuoi contribuire a costruire un modo più equo, che assicuri pari-opportunità e uguaglianza di trattamento per tutti, tutte e ciascuno, per lo sviluppo personale e di inclusione sociale, questi incontri fanno per te.
Per chi frequenterà tutti i percorsi, sarà possibile ricevere una CERTIFICAZIONE – OPEN BADGE circa tematiche di genere, inclusività ed equità!
Scrivi una mail a lifedesign.lab@unimib.it.
Oppure puoi iscriverti a uno o due di questi momenti, attraverso questo form:
https://forms.gle/xh1yskUNHm9idH7YA
Il terzo e ultimo dei percorsi attualmente disponibili è:
VIOLENZA ECONOMICA ED EDUCAZIONE FINANZIARIA.
Le disuguaglianze di genere continuano a perdurare in diversi contesti di vita personale e professionale; in particolare, la violenza di genere è una grave violazione dei diritti umani, radicata nella disuguaglianza di genere, nell’abuso di potere e in consuetudini dannose. Negli ultimi anni, inoltre, sta emergendo sempre più il concetto di violenza economica. La violenza economica è una forma di violenza poco riconosciuta e subdola che spesso si manifesta attraverso atteggiamenti e comportamenti socialmente accettati e legittimati da un sistema in cui gli stereotipi di genere rappresentano lo specchio di una ancor presente disparità di genere all’interno della società. Si individua una significativa possibilità di prevenzione e lotta a questo tipo di abuso, attraverso la creazione di progetti che mirino all’empowerment femminile, soprattutto nella sfera economica. Vuoi aumentare la tua consapevolezza circa le diverse tipologie di violenza, così da poterle riconoscere e contrastare nei diversi contesti?
Iscriviti al percorso!
- Primo incontro: 4 Maggio dalle 16.00 alle 17.30
- Secondo incontro: 11 Maggio dalle 16.00 alle 17.30
È possibile partecipare anche solo ad uno dei due momenti!
Iscrivetevi qui: https://forms.gle/xh1yskUNHm9idH7YA
Grazie e cordiali saluti,
Elisabetta Camussi