deviaz. ed errore standard

deviaz. ed errore standard

di Alessandro Diolaiuti -
Numero di risposte: 2

è corretto dire che la deviaz. standard indica la dispersione attorno alla media di un singolo soggetto, mentre l'errore standard indica la dispersione attorno alla media di un intero campione?

In riposta a Alessandro Diolaiuti

Ri: deviaz. ed errore standard

di Giulio Costantini -
in realtà non è corretto. Vediamo se qualche tuo collega può aiutarti spiegando la differenza tra errore standard e deviazione standard
In riposta a Giulio Costantini

Ri: deviaz. ed errore standard

di Giulio Costantini -
Ok rispondo io:
- la deviazione standard, se calcolata sui valori di un campione di soggetti, quantifica la dispersione dei valori dei singoli soggetti intorno alla media del campione di cui fanno parte.
- l'errore standard è la deviazione standard delle stime campionarie. Cioè, quantifica la dispersione delle medie di tutti i possibili campioni di una certa numerosità N intorno alla media di una popolazione.

Le principali inesattezze nelle definizioni che proponi sono:
- Nella tua definizione di deviazione standard tu dici "attorno alla media di un singolo soggetto", che però non è un concetto ragionevole se supponiamo (come abbiamo fatto a lezione) che i soggetti siano le unità statistiche, perché per ogni soggetto in questo caso hai un solo valore della variabile (non ha senso fare la media di un solo numero).
- Inoltre, nella tua definizione di errore standard dici "dispersione attorno alla media di un intero campione", ma l'errore standard è la dispersione delle medie dei campioni intorno a quella della popolazione.
Fammi sapere se è più chiaro ora,
A presto,
GC