Bando Erasmus Traineeship e Extra-Eu / Attività Tirocinio all'Estero

Bando Erasmus Traineeship e Extra-Eu / Attività Tirocinio all'Estero

di Giulia Gabriella Elena Pastori -
Numero di risposte: 0

Gentili studentesse e studenti,

 
vi scrivo per comunicarvi che è aperto il bando Erasmus per le tipologie di mobilità internazionale "Traineeship" e "Extra-EU". Entrambe le tipologie prevedono la realizzazione del tirocinio in una scuola o in un'agenzia educativa che svolge attività didattica (non è previsto, come invece accade per l'Erasmus Studio, la frequenza di lezioni e il sostenimento di esami in Università). Il periodo minimo di permanenza è un mese per l'Erasmus Traineeship (che riguarda solo paesi europei) e di due mesi per l'Erasmus Extra-EU (che riguarda i paesi extra-europei). E' possibile realizzare il periodo all'estero anche dopo la laurea (a patto di non essere laureati al momento dell'invio della candidatura per il bando).
 
Per partecipare al bando, che scade per entrambe le tipologie il 3 Luglio, è necessario prendere contatti con la scuola (o agenzia educativa) e far firmare il learning agreement dal referente della scuola e dal docente Bicocca prima della scadenza. Non c'è molto tempo e per questa ragione vi suggeriamo, nel caso di un vostro interesse, di procedere celermente.
 
Qui trovate le informazioni necessarie per il Bando Erasmus Traineeship; qui per l'Erasmus Exchange Extra UE. 
 
Per quanto riguarda le destinazioni extra europee vi suggeriamo tre contesti con cui abbiamo una solida relazione:
- Zanzibar (Tanzania), Associazione Sister Island
- Cordoba (Argentina), Scuola Bilingue Dante Alighieri (Italiano e Spagnolo)
- Yerevan (Armenia), Associazione Paradigma Foundation
 
Relativamente alle destinazioni scolastiche in Europa, vi possiamo proporre alcuni contesti particolarmente stimolanti in Olanda, Danimarca, Spagna, Norvegia, Germania.
 
Coloro che desiderano partecipare al bando o avere maggiori informazioni per partecipare nei prossimi anni possono contattare il dott. Franco Passalacqua (franco.passalacqua@unimib.it), responsabile internazionalizzazione del nostro Corso di Laurea.
 
Vi invitiamo caldamente a informarmi per poter partecipare a questa importante opportunità formativa in contesti internazionali.
 
Un cordiale saluto,
Giulia Pastori