Presentazione Nuove Mete e Bando Erasmus Traineeship e Extra-EU

Presentazione Nuove Mete e Bando Erasmus Traineeship e Extra-EU

by Giulia Gabriella Elena Pastori -
Number of replies: 0
Care studentesse e cari studenti,
 
vi scriviamo per annunciarvi che i bandi di mobilità internazionale per i programmi Traineeship e Extra EU saranno pubblicati il prossimo 13 Giugno e rimarranno aperti, indicativamente, fino a fine Giugno.
I bandi riguardano il periodo di mobilità che va dal 1 Settembre 2025 fino al 31 Ottobre.
 
Chi fosse interessato a partecipare, è invitato a consultare le pagine d'Ateneo dei rispettivi programmi dove trovate tutti i dettagli necessari a partecipare ai bandi o a contattare i BUA (Bicocca University Angel: info.erasmus@unimib.it). Vi ricordiamo che per l'Extra-EU il periodo minimo di mobilità è 1 mese, mentre per il Traineeship è di 2 mesi.
 
A questo link trovate la presentazione rinnovata delle principali mete suggerite dal Corso di Laurea per i programmi Traineeship e Extra-EU. Ci teniamo a sottolineare che negli ultimi mesi abbiamo avviato delle stimolanti collaborazioni con nuove realtà scolastiche in diversi continenti, e tra queste, vi segnaliamo con piacere la missione "São João Baptista" a Morrumbene in Mozambico che comprende diverse scuole dell'infanzia e un centro aggregativo per giovani gestiti da personale altamente qualificato. E' un contesto pronto ad accogliere esperienze di tirocinio già dal prossimo Settembre tramite il programma Extra-EU. Vi segnaliamo, sempre per l'Extra-EU, anche la città di Cordoba (Argentina) dove sono presenti due scuole particolarmente stimolanti per svolgere un periodo di mobilità, una è un istituto bilingue italiano-spagnolo (scuola italiana riconosciuta all'estero) che ha già accolto alcuni nostri studenti, l'altra è una scuola media e superiore in un quartiere a forte svantaggio economico e con progetti educativi e didattici particolarmente adatti anche a futuri insegnanti di Infanzia e Primaria.
 
Nella presentazione, che trovate anche nella pagina Erasmus del CdS, trovate maggiori informazioni su numerose altre mete.
 
Vi alleghiamo anche un documento che riporta analiticamente i contesti europei che negli ultimi anni hanno accolto tirocinanti tramite il programma Traineeship. Non sono contesti con cui collaboriamo e pertanto vi suggeriamo di contattarli per verificare l'effettiva disponibilità ad accogliere ancora progetti di tirocinio tramite la mobilità Erasmus.
 
Per informazioni relative ai programmi Extra-EU e Traineeship trovate una ricca documentazione sulla pagina elearning dedicata all'Erasmus. In particolare sono presenti le registrazione degli ultimi incontri di presentazione dei bandi e delle esperienze di mobilità raccontate dalla voce di studenti e studentesse che le hanno realizzate.
 
Vi invitiamo caldamente a prendere in considerazione di partecipare al bando e di realizzare un'esperienza di tirocinio in un contesto straniero. E' un'esperienza unica e di straordinario valore culturale e professionale che ogni futuro insegnante dovrebbe poter realizzare nel corso della sua formazione.
 
Un caro saluto 
 
Giulia Pastori
Presidente CdL in Scienze della Formazione Primaria
 
Franco Passalacqua
Coordinatore Erasmus CdL in Scienze della Formazione Primaria
 
Valeria Vismara
Responsabile Erasmus Ufficio Tirocini