presentazioni: chiarimenti

presentazioni: chiarimenti

di Elena Nava -
Numero di risposte: 0

Buongiorno, faccio seguito ad alcune perplessità sollevate dai vostri colleghi per spiegare meglio il contenuto delle presentazioni. Mi scuso per non essere stata chiara.

Innanzitutto, il film/libro/articolo o qualsiasi altra espressione scientifico/artistica decidiate di portare non deve per forza parlare di un certo tema nella sua interezza. Per intenderci, quando vi ho fatto l'esempio di Arancia Meccanica per parlarvi del condizionamento classico, è chiaro che il film intero non parla di questo meccanismo di apprendimento tout court. E' un film estremamente complesso che ricopre diverse tematiche e il condizionamento classico non copre nemmeno il 5% del messaggio globale del film. Quello che mi piacerebbe facciate è esattamente la stessa cosa: trovare un dettaglio, un frammento anche di 5 minuti in un libro/film che tratti di uno dei temi del corso. Non c'è bisogno che conosciate il contenuto dettagliato del corso perchè vanno bene anche cose non trattate, basta che rientrino nelle categorie generali (per intenderci, sviluppo sociale, cognitivo, affettivo + invecchiamento).

Faccio un altro esempio. Quando parleremo di Invecchiamento, vi farò vedere un breve estratto del film Cocoon. E' un film di fantascienza, in cui dei "bozzoli" giganti vengono messi in una piscina frequentata da anziani che, una volta toccati, ridanno energia e giovinezza a questi ultimi. E' un modo per parlarvi di "invecchiamento attivo" e di come l'attività fisica ma soprattutto il senso di comunità promuova salute e benessere nell'anziano ad invecchiamento tipico. E' evidente che nel corso non si parlerà di alieni nè di poteri paranormali...

Se ci sono altre domande fatemi sapere, e per favore aggiornatemi sulle vostre scelte.

Grazie.