« Forum anonimo (sperimentale)

Dubbio write miss

5 replies
Last
Buongiorno, leggendo il paragrafo sul libro relativo alle operazioni di write sulla cache e le write miss mi è sorto un dubbio.
Nel caso sia necessario fare una write, il processore scrive i dati nel blocco della cache in cui verrebbe mappato l'indirizzo di memoria in cui vuole scrivere e poi controlla se i campi tag corrispondono oppure effettua prima il controllo dei tag e poi la scrittura?
Ringrazio in anticipo.
5 replies
  1. Re: Dubbio write miss
    Una write miss usa lo spazio nella cache allo stesso modo di una read miss:
    è miss, quindi il blocco non è già in cache/non c'è la tag giusta, a quel punto carica in cache il contenuto attualmente in memoria (eventualmente rimpiazzando), lo annota con la tag giusta, e poi vi scrive con la gestione scelta (back o through).
    /CF
    1 reply
  2. Re: Dubbio write miss
    potrebbe spiegarmi cosa si intende che con una write-back abbiamo lo svantaggio di rischiare di provocare un trasferimento in memoria ad ogni sostituzione del blocco?
    1 reply
  3. Re: Dubbio write miss

    Se siamo con write-back, cioè il dato nuovo viene scritto subito in cache e invece più tardi in memoria, è chiaro che dovremo fare una scrittura/trasferimento in memoria per lo meno quando il blocco in cache viene rimosso (quando il blocco ha subito scritture...).

    /CF

    1 reply
  4. Re: Dubbio write miss
    questo perchè altrimenti non abbiamo un backup del dato scritto direttamente in cache e non c'è coerenza tra i dati cache e i dati in memoria di secondo livello?
    1 reply
  5. Re: Dubbio write miss

    Eccerto! ;-)

    /CF