« Forum anonimo (sperimentale)

Struttura appello

7 replies
Last
Buonasera, 

per togliere ogni eventuale dubbio rispetto alla struttura dell'appello, è possibile averne una chiara spiegazione della composizione e della relativa valutazione? (Sebbene sia già stata esplicato il metodo di valutazione, sono sorti dei dubbi rispetto all'approfondimento ed al peso che questo abbia sulla valutazione complessiva).

Spero che questa mia domanda possa avere un riscontro positivo e di chiarimento per tutti/e gli studenti/esse di questo corso :)

7 replies
  1. Re: Struttura appello

    Il voto sulla parte di approfondimento (VA) sarà sommato algebricamente al VNE ed il risultato sarà il voto finale (VF). Nella remota evenienza in cui VF scenda sotto a 17.50, VF = 17.50 => 18. VA sarà in decimi e sarà la media dei voti ottenuti sulle domande della prova A.

    Se ancora la questione non fosse chiara, vi prego di eventualmente chiedere ancora.

    1 reply
  2. Struttura appello completo
    L'appello completo avrà la somma delle sezioni (e quindi numero e tipo di domande) dei due compitini o sarà strutturato in modo differente? Ad esempio anche all'appello se non si è sufficienti in una delle sezioni si verrà subito bocciati? 
    1 reply
  3. Re: Struttura appello completo

    Sì, l'idea è questa: invece di 4 quiz di domande a risposte chiuse, 8 quiz di domande a risposte chiuse uno dietro l'altro e per passare da uno all'altro si deve ripondere correttamente almeno ad una domanda su 3. Rispetto a quanto dice "se non si è sufficienti": noti che rispondere correttamente ad una domanda su 3 non è essere sufficienti.

    1 reply
  4. Re: Struttura appello completo

    Riporto intervento da altro thread.

    Parlando dell’appello, mi riferivo a quello completo
    di febbraio, e comunque mi sembra che la struttura sia
    cambiata, per questo chiedevo. Si possono sapere i pesi
    delle delle 2 parti dell’esame?
    

    A Febbraio penso fosse un po' diverso, io non c'ero. Semmai in un futuro remoto in cui avremo tempo abbondante a disposizione il prof. Ferretti potrà dire come era l'appello allora. Circa "i pesi" delle 2 parti di esame: la domanda non si applica, ci sono 8 macro-argomenti (rappr info, hardware, ISA, software, datapath, eccezioni, I/O, cache) con domande a risposta chiusa che impediscono l'accesso alle domande a risposta aperta. Questo insieme di macro-argomenti costituiscono l'insieme di argomenti non eludibili ed il voto su questi argomenti è VNE. Non eludibili nel senso che non si può superare l'esame senza affrontare questi argomenti. Il voto in ciascun macro-argomento dipende 50-50 dal voto sulle domande a risposta chiusa ed il voto sulle domande a risposta aperta (per adesso ed il prevedibile futuro si tratta in realtà di una sola domanda a risposta aperta). Il voto su ciascun macro-argomento deve essere superiore ad una certa soglia, che separa la grave insufficienza dalla leggera insufficienza. Al momento questa soglia è impostata a 12. Quindi uno studente che abbia preso 30 o pìu in tutti i macro-argomenti tranne uno in cui ha preso 11.99, viene bocciato. Come in tutti gli esami, per superare l'esame dovete raggiungere la sufficienza; considerando che facciamo arrotondamento, serve 17.50 => 18; con 17.49 => 17 => l'esito è insufficiente. Le OTTO parti di esame hanno pari peso. Il VNE massimo è 26, anche se alle volte viene espresso in trentesimi (VNE30) per comodità nostra di calcolo. Per arrivare al 30 e lode serve anche superare un esame su ulteriori argomenti "di approfondimento" (su floating point, su controllo datapath in pipelining, su tecniche di gestione della cache). Il voto su questa parte (VA) si somma al VNE. Penso di aver detto tutto.

  5. Re: Struttura appello
    Grazie della risposta.

    Tuttavia non mi è chiaro se e quanto valga l'approfondimento sul complesso della valutazione, ad esempio se il punteggio totale é 30/30, 2/30 siano di approfondimento oppure se l'approfondimento sia solo utile al raggiungimento della lode 

    1 reply
  6. Re: Struttura appello

    Provo a ri-chiarire: come può vedere nei voti complessivi, abbiamo applicato una compattazione all'intervallo 18 - 34, portandolo nell'intervallo 18 - 26. Pertanto è molto difficile raggiungere un voto superiore a 26, in linea con l'idea che non affrontare la prova di approfondimento significhi non rispondere alle domande di un orale-equivalente sugli argomenti della prova di approfondimento. Del resto siamo nel 2022 e quei temi dovrebbero essere patrimonio di tutti da prima del 2000. Per questo il VA si somma al VNE e se si supera il 30.50 si satura a 30 e lode. In questo senso non direi che VA "serve solo a prendere la lode", quanto "serve ad ambire al 30 e lode" oppure a "prendere più di 26" o altra circonlocuzione ancora. Spero sia più chiaro, ma, di nuovo, non lo fosse non esitate a chiedere.

  7. Re: Struttura appello
    La ringrazio! Ora mi è tutto più chiaro