« Forum anonimo (sperimentale)

Punteggio minimo

3 replies
Last
Buonasera e mi scusi la domanda che sarà sicuramente ripetitiva ma continuo a non comprendere i punteggi.

Volevo capire, mettendo caso che su un argomento io abbia 3 domande chiuse, escludendo le domande aperte, quante domande chiuse devo fare giuste per arrivare ai 12/34 necessari per essere sufficienti, e quant'è la penalizzazione per ogni domanda chiusa sbagliata?

3 replies
  1. Re: Punteggio minimo

    Non può escludere dal ragionamento la risposta alla domanda aperta. Il voto nel macro-argomento deriva dai voti per entrambe le categorie, sia le domande a risposta chiusa che le domande a risposta aperta.

    Vorrei ripetere per la n-esima (n molto grande) che arrivare a superare la soglia della grave insufficienza NON significa essere sufficienti, significa essere insufficienti! Però non è che se ad un esame uno studente risponde male ad una domanda allora lo si caccia via, gli si danno anche altre possibilità. Se invece dice delle boiate assurde (grave insufficienza) lo si manda via. Spero sia più chiaro che è un pericoloso errore di auto-illusione dire che quel "12" è la soglia della sufficienza.

    1 reply
  2. Re: Punteggio minimo
    Certo comprendo, ma la mia domanda era se è possibile arrivare alla sufficienza solo con le domande chiuse e quante ne dovrebbero servire?

    Inoltre volevo capire anche quanti punti vengono tolti con una domanda chiusa sbagliata dato che vedo dei punteggi molto variabili

    1 reply
  3. Re: Punteggio minimo

    Mi sfugge a cosa serva questa mia risposta, ma rispondo. Se lei risponde correttamente a tutte le domande a risposta chiusa e prende zero alla domanda a risposta aperta (tipico voto dato quando lo studente non risponde), prende il 50% del fondo scala ovvero 17.00; quindi supera la soglia della grave insufficienza, ma non quella della sufficienza.

    Le risposte errate nelle chiuse sono penalizzate di 1/4 del voto attribuito per le risposte corrette.