« Forum anonimo (sperimentale)

Recap regole d'esame e punteggi

4 replies
Last
Buongiorno, la pubblicazione dei voti ha chiarito alcuni dubbi sulle regole d`esame. Sembra che ogni domanda a risposta chiusa valga 4 punti, una risposta sbagliata -1 e una risposta non data valga 0, per ogni parte dunque le `ch` valgono massimo 12 punti. Il voto massimo nelle risposte aperte è stato 10 punti quindi deduco che la risposta perfetta sia tra i 10 e i 12 punti. Per determinare il voto finale di ogni parte viene fatta una proporzione tenendo conto dei due voti e del loro massimo punteggio. Ciò non spiega però perchè alcuni voti superano il 30: .

La media di tutte le parti, se maggiori o uguali a 11.50, andrà a definire il voto finale. Durante l'esame per passare da una sezione all'altra basta rispondere giusto a una sola domanda chiusa, in quanto se anche le altre due sono sbagliate si può recuperare con la domanda aperta. Ciò che non mi è chiaro però è se, in caso di punteggio pieno in tutte le parti e di voto minore a 12 in solo una delle parti, la bocciatura sia automatica.

Chiedo gentilmente di confermare o confutare queste deduzioni in quanto è l'unico modo per capirci qualcosa. 

Vorrei esprimere inoltre la mia delusione nel constatare che ancora non è stato pubblicato un documento che descriva in modo chiaro regole d'esame e punteggi e che sia necessario dedurli DOPO il primo appello da fonti varie

4 replies
  1. Re: Recap regole d'esame e punteggi

    Salve, sulle aperte il massimo che abbiamo usato è 10. Per il voto finale: è corretto, sono ri-proporzionati. Alcuni voti superano il 30 perché, per avere più promossi, usiamo un fondo-scala superiore al 30. Come soglia per la grave insufficienza usiamo 12.00, non 11.50, ma di solito guardiamo se ci sono casi critici (non l'abbiamo ancora fatto per jun22). È corretto che poi si fa la media. Corretto che basta rispondere correttamente ad almeno una domanda chiusa su 3 per passare di sezione. Si può recuperare con l'aperta per quel macro-argomento, ma si può recuperare anche tra i vari macro-argomenti (ad esempio un 17 su hardware con un 19 su isa). Se uno prende "un epsilon meno di 12 in un solo argomento" (è raro, ma è successo), noi proviamo a riguardare il voto della aperta per vedere se si può raggiungere il 12, ma abbiamo una nostra soglia della decenza e se la cosa diventa indecente allora lo studente viene bocciato, anche per un solo macro-argomento. Del resto in quel caso staremmo parlando di una grave insufficienza (sotto 12).

    Mi spiace per la sua delusione, la trovo giustificabile. Anche se non basta, le posso dire che abbiamo fatto del nostro meglio.

  2. Re: Recap regole d'esame e punteggi

    Ho pubblicato una versione delle regole d'esame. Se, come del tutto ragionevole, ci fossero ancora degli aspetti poco chiari, segnalatelo per favore in questo thread.

    1 reply
  3. Re: Recap regole d'esame e punteggi
    La ringrazio per aver aggiunto le regole d'esame.

    Mi sorge un ultimo dubbio che non viene contemplato, ovvero della strumentazione ammessa.
    Nonostante immagino che la calcolatrice per numerosi motivi non sia permessa, non mi è chiaro se l'ausilio di carta e penna sia tollerato. Durante lo scorso appello, non avendo carta su cui scrivere mi è stato concesso di utilizzare il blocco note ma non vi è alcuna comunicazione ufficiale.
    potrebbe gentilmente chiarire questo punto?

    grazie in anticipo

    1 reply
  4. Re: Recap regole d'esame e punteggi

    Sì giusto: causa movimenti indesiderati dei pezzi di carta di quando consentivamo l'uso della carta non è usabile la carta. Non è usabile nemmeno la penna o la matita (c'è chi ha scritto sul banco o sulla sua stessa mano). Il tempo è super-abbondante, non solo perchè non vogliamo che il tempo sia un vincolo nell'esame, ma anche per coprire il rallentamento legato all'uso di notepad / paint invece della scrittura a mano libera.